30 filtri fotografici in free download by MacPhun

Commenta

Ti piace scattare con la reflex appena acquistata ma non sai usare programmi di fotoritocco come Adobe Lightroom e Adobe Photoshop, oppure non vuoi acquistarli perchè costano troppo? Comprensibile! Tranquillo, ci sono buone notizie perché ora esiste una nuova soluzione per approcciarsi all’editing e oltretutto è gratuita quindi vale davvero la pena darci un occhio e scaricarla.

MacPhun infatti, sul proprio sito, ha messo in free download l’utilizzo di 30 filtri fotografici, tranquillamente applicabili con un solo clic ed in grado di fornire un’esperienza su desktop che sembri “da smartphone”. I filtri MacPhun possono funzionare come app standalone o plugin attraverso il software di importazione foto iPhoto, disponibile di default su ogni piattaforma Macintosh. Per gli utenti Windows purtroppo, il software non è disponibile.

g_12

L’alternativa ad Instagram: filtri veloci e gratuiti

Grazie a questi preset velocissimi da applicare dunque, ogni scatto quindi trova la sua soluzione facile e senza spesa per ottenere fotografie dai toni vintage oppure dotarle dei moderni look HDR. Ma non è tutto, perché il software al contrario di Instagram permette di:

applicare i filtri selettivamente tramite pennello;
-regolare intensità del filtro e caratteristiche;
mixare i filtri e creare nuove tonalità;
-preview del filtro in tempo reale;
-esportare su social media;
-esportare su ulteriori programmi di editing Adobe, Macphun e altri.

E’ davvero una lieta scoperta, alternativa ad Instagram per chi non si accontenta di scattare col cellulare e usare la celebre app, adatta ai fotografi che vogliono godere di tutti i vantaggi offerti dalle pose manuali settabili Reflex e Mirrorless che oggigiorno producono tranquillamente foto da oltre 20 megapixel. La soluzione MacPhun probabilmente non si rivolge ad un utilizzo professionale ma ad oggi è una possibilità concreta, offerta ai fotografi neofiti, che consente loro di velocizzare i tempi di ritocco delle foto, parte necessaria nel workflow di ogni digitalista per far rendere al meglio i propri scatti. A noi le foto sample offerte dal sito piacciono abbastanza da convincerci ad un download.

g_11 g_8 g_5

Alberto Massignan

Autore

Alberto Massignan

Fotoreporter e professionista della comunicazione con un occhio clinico verso la tecnologia dell'immagine.

Prossimo

Commenti sul post