Fotografia Wiki: libri sulla Fotografia

Commenta

Se sei una appassionato di fotografia non puoi non avere in casa libri sulla fotografia, in grado di aiutarti a capire le molteplici sfaccettature di questo “magico” mondo. Ad oggi sempre più persone credono, che avere una macchinetta fotografica in mano equivalga ad essere fotografo. Ma non è cosi, ci vuole conoscenza e tanto sudore sul campo per comprendere al meglio l’intero mondo della fotografia.

Fotografia Wiki: libri sulla Fotografia

L’occhio del fotografo di Michael Freeman

L'occhio del fotografo di Michael Freeman

Un best seller, tra i libri sulla fotografia, un testo da avere assolutamente. Un’adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. La capacità di riconoscere un’opportunità fotografica e di organizzare gli elementi grafici in un insieme riuscito è da sempre una delle qualità più apprezzate in un fotografo. La svolta digitale ha influenzato profondamente il modo di avvicinarsi alla fotografia, rivoluzionando le tecniche della composizione, innanzitutto perché l’immediato feedback possibile permette di valutare e migliorare all’istante le proprie foto, in secondo luogo perché i software per l’elaborazione delle immagini consentono di alterare e ottimizzare la composizione anche dopo aver eseguito lo scatto. Il libro esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche alcune tecniche digitali, come lo stiching e High Dynamic Range Imaging, che si avvalgono delle nuove tecnologie per ampliare le possibilità creative senza compromettere l’originalità della visione del fotografo.

Il libro della fotografia digitale di Scott Kelby

Cinque volumi, che racchiudono tutti i segreti per ottenere foto da professionisti, spiegati passo passo da uno dei fotografi più conosciuti. 

Volume 1: In questa seconda edizione l’autore ha aggiornato i consigli, i trucchi e le immagini. Inoltre è stato aggiunto un capitolo in cui vengono presentate le prime 10 nozioni fondamentali che deve assolutamente sapere chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia. La migliore caratteristica di questo libro è l’efficacia con cui l’autore descrive gli argomenti. Il suo stile di insegnamento semplice e diretto rende l’apprendimento delle più sofisticate tecniche fotografiche un vero divertimento.

Volume 2: L’autore accompagna virtualmente, attraverso le pagine del libro, il lettore a scattare foto di matrimoni, bambini, visi e persone, scorci di città, fiori, paesaggi, eccetera. Ogni pagina presenta un concetto, una tecnica, un singolo argomento. Passo dopo passo il lettore si troverà ad apprendere nuovi strumenti professionali, nuove impostazioni e nuovi trucchi.

Volume 3: Questo terzo volume offre al lettore 200 nuovi “trucchi del mestiere”, tratti dall’esperienza di fotografi professionisti, grazie ai quali sarà finalmente possibile ottenere risultati spettacolari. Come nei precedenti volumi il libro ha una struttura a schede con un approccio immediato e visuale, con un’impostazione grafica chiara e ricca di foto e illustrazioni. Ogni pagina prende in esame un singolo trucco o una singola tecnica, così, pagina dopo pagina, si potranno apprendere nuove impostazioni, nuovi strumenti e nuovi stratagemmi per trasformare le proprie fotografie da semplici istantanee a una raccolta di stampe da esposizione. Questo insomma non è un libro di teoria della fotografia digitale. Questo è un libro che vi dice esattamente quale bottone schiacciare, quali impostazioni della macchina scegliere e quando utilizzarle.

Volume 4: Questo libro parte da un presupposto davvero brillante, che Scott descrive così: “Se stessimo scattando insieme e vi giraste verso di me dicendo, ‘Scott, voglio che la luce sia estremamente morbida e gradevole. A che distanza debbo posizionare questo softbox?’, io non vi farei una lezione sull’illuminazione e sui diffusori per flash. Nella vita reale, mi girerei verso di voi e vi direi: ‘Avvicinalo il più possibile al soggetto, senza che però si veda nella foto.’ Questo libro è esattamente così: vi trovate con me a scattare fotografie mentre io rispondo alle vostre domande, vi do consigli e vi rivelo i segreti che conosco, proprio come farei con un amico, lasciando da parte le lunghe dissertazioni sulle tecniche.” Ogni pagina copre un singolo argomento, ogni qualvolta girate una pagina scoprirete una nuova impostazione professionale, uno strumento o un trucco per trasformare le vostre istantanee in immagini da esposizione. Se siete stanchi di scattare foto “decenti” o siete stufi di sfogliare riviste di fotografia e domandarvi, “Perché i miei scatti non sono così?”, allora questo è il libro per voi.

Volume 5: Semplice, privo di termini tecnici, ricco di suggerimenti unici ed impreziosito dalla descrizione di 100 dei più popolari trucchi del mestiere. Il volume è uno dei più interessanti libri sulla fotografia, che offre le ricette per realizzare in breve tempo scatti da professionista. Con un approccio pratico e graduale, l’autore illustra tutti i passaggi che portano alla creazione delle magnifiche fotografie proposte in queste pagine. Il lettore imparerà a padroneggiare le impostazioni, a scegliere gli obiettivi e le luci migliori e a gestire nel modo più efficace il processo di postproduzione con Photoshop e Lightroom.

Marco

Autore

Marco C.

Prossimo

Commenti sul post