Microsoft Windows 10 Anniversary Update disponibile dal 2 Agosto

Commenta

Come da comunicazione ufficiale Microsoft, dal 2 agosto tutti i possessori di un PC desktop, notebook o tablet con installato Windows 10 possono effettuare l’aggiornamento gratuito chiamato Windows 10 Anniversary Update, che introduce nuove funzioni e ottimizza in svariati reparti l’ultima, apprezzata, versione del sistema operativo Microsoft. Secondo i dati rilevati dal programma Windows Insider infatti, con l’aggiornamento gli utenti hanno riscontrato un aumento medio della velocità di accensione del 20%, della velocità di spegnimento del 30% e una durata maggiore della batteria.

Windows 10 Anniversary Update: più sicurezza senza complicazioni

La sicurezza è un tema che sta molto a cuore a Microsoft, che con Windows 10 Anniversary Update  potenzia Windows Hello e Windows Defender. Il primo consente all’utente di accedere con la massima sicurezza ad applicazioni e siti web senza bisogno di utilizzare nessuna password grazie all’autenticazione biometrica e a Microsoft Edge, browser sviluppato ex novo da Microsoft per supportare proprio la biometrica a livello nativo. Windows Defender, il software che ci protegge dai programmi dannosi (malware), può ora essere programmato per eseguire scansioni del PC in momenti desiderati, fornendoci al termine notifiche e riepiloghi chiari su eventuali minacce rilevate.

win10_1

win10_2

Windows 10 Anniversary Update : navigazione ottimizzata e creatività in punta di penna

Windows Ink è la nuova funzione che consente di utilizzare una penna per scrivere sul display touch di un dispositivo Windows 10 come se si stesse scrivendo su un foglio di carta, così da rendere ancora più versatile e potente la suite Microsoft Office e altre applicazioni che supportano Windows Ink, come Microsoft Edge e Maps. Si evolve anche Cortana, l’assistente personale digitale di Microsoft ora disponibile sin dalla schermata di blocco e migliorata nella capacità di salvare e richiamare le informazioni desiderate e di sincronizzarle tra i vari dispositivi che si possiedono.

L’importanza del web nella vita di tutti i giorni ha poi spinto Microsoft a ottimizzare e rendere ancora più completo il suo browser Edge, ora ancora più parco nei consumi a tutto vantaggio dell’uso nei dispositivi portatili come notebook e tablet. Per rendere l’esperienza d’uso più completa e personalizzabile sono inoltre disponibili sullo Store Windows estensioni ad hoc come Pin It di Pintarest e Ad-Block, è stato esteso il supporto ai più moderni standard web tra cui HTML5 e perfezionate le modalità di navigazione e utilizzo specifiche per persone con diverse abilità.

win10_3

Windows 10 Anniversary Update : divertimento senza frontiere

Windows 10 e Xbox One vanno a formare un ambiente di gioco unico e condiviso grazie a Xbox Play Anywhere, la funzione annunciata da Microsoft durante l’E3 di giugno. Grazie a questa funzione è possibile acquistare dal Windows Store un gioco certificato Xbox Play Anywhere e installarlo sia su Windows 10 che su Xbox One, condividendo tra le due piattaforme i salvataggio e gli obiettivi raggiunti, così da iniziare una partita sul notebook e poi continuarla dall’esatto punto in cui ci si era fermati sull’Xbox One. Anche Cortana avvicinerà i due mondi con la prossima disponibilità su Xbox One, per abilitare funzioni ottimizzate di ricerca, condivisione e gioco social.

win10_5

Windows 10 Anniversary Update: novità per insegnanti e aziende

L’Anniversary Update non trascura nemmeno l’utenza scolastica e quella aziendale. Gli insegnanti potranno ideare test online senza paura che gli studenti ricorrano al copia-incolla grazie all’applicazione Take and Test e potranno configurare un dispositivo da zero tramite tre semplici passaggi. Le aziende invece beneficeranno del servizio Windows Defender Advanced Threat Protection, che combatte gli attacchi informatici basandosi sulle informazioni ricevute da un network mondiale di rilevamento malware, e del Windows Information Protection, che tutela contro la perdita accidentale di dati separando quelli personali da quelli aziendali.

win10_6

Davvero un importante aggiornamento gratuito che non solo ottimizza di molto il sistema operativo, garantendo maggiore stabilità e sicurezza, ma riduce anche il consumo di batteria nei portatili, rendendo meno dispendioso l’utilizzo di processore e Ram. L’ho provato personalmente in anteprima e la differenza davvero si nota!

Luca Petrocchi

Autore

Luca Petrocchi

Una vita "spesa" a scartabellare blog su blog e a condividere qualsiasi informazione tecnologica. Poi un giorno ho comprato il mio primo smartphone Android e da quel momento la mia vita è cambiata!

Prossimo

Commenti sul post