5 trucchi WhatsApp che forse non conosci

trucchi-whatsapp
Luca Petrocchi
Scritto da Luca Petrocchi

WhatsApp fa parte del tuo quotidiano come di quello di oltre 20 milioni di persone, sai usarlo e lo fai ogni giorno, magari più volte al giorno, chattando con contatti singoli o gruppi, chiamando o inviando file e video. Sai che esistono dei trucchi WhatsApp che possono aiutarti a gestire meglio la tua app preferita? Scopriamone 5 che, forse, non conosci.

Broadcast messaggi

Grazie a questa funzione puoi inviare lo stesso messaggio a più persone evitando di creare un gruppo. In sostanza: stai organizzando una festa di compleanno a sorpresa e gli invitati non si conoscono tutti tra loro… creare un gruppo con tutti sarebbe forse poco rispettoso perché il numero telefonico dei partecipanti sarebbe visibile da tutti e quindi non garantiresti la privacy degli invitati… come fare allora? Puoi utilizzare la funzione broadcast che permette di inviare lo stesso messaggio a diversi utenti, i quali potranno rispondere individualmente in singola chat.

Per approfittare di questa opzione è sufficiente entrare nel menù di WhatsApp, tappare su Nuovo Broadcast, selezionare i contatti e scrivere il messaggio. Semplice e rapidissimo, in più garantisci al privacy di tutti.

Inviare messaggi vocali senza toccare lo schermo

Stai guidando oppure sei uno sfaticato e non hai voglia di entrare in chat e tenere premuto un bottoncino per registrare il tuo messaggio vocale? No problem, puoi aiutarti con Siri o con l’assistente di Google, ok Google. In sostanza devi lanciar l’app, quindi dicendo Hey Siri o Ok Google e dare un comando del genere “scrivi un messaggio WhatsApp a X”; dopo di che potrai dettare il testo e lo smartphone invierà in autonomia il messaggio.

Formattere i testi WhatsApp

Vuoi dare enfasi ai tuoi messaggi e fare in modo che non sembrino anonimi e uguali agli altri? Ecco come fare per scrivere in grassetto, corsivo o sottolineato. Puoi scrivere il testo, selezionarlo tappando a lungo sul testo stesso, e scegliere la formattazione preferita tra quelle a disposizione nel menù che si apre. In alternativa puoi usare questi comandi:

* TESTO * per avere il grassetto

_ TESTO _ per avere il corsivo
~ TESTO ~ per avere il testo barrato

Personalizzare le notifiche di un gruppo

Hai un gruppo preferito o fai parte di un gruppo che porta solo grane? Beh, in ogni caso potrebbe essere utile conoscere in anticipo chi è che scrive e come fare se non personalizzando i suono delle notifica? farlo è molto semplice, basta recarti sul gruppo, aprire il menù e scegliere Notifiche personalizzate. A questo punto puoi inserire la musica che preferisci e così i messaggi da quel gruppo avranno una notifica inconfondibile.

Chiamare su WhatsApp senza consumare tutti i giga

Chiamare su WhatsApp si sa, è gratis, ma solo se usi la wifi… altrimenti si consumano i giga. E metti che sei in fondo all’offerta, oppure che in generale il tuo gestore telefonico non è tra i più generosi nel traffico dati, come fare per chiamare senza consumare tutti i giga a disposizione? Apri il menù di WhatsApp, tappa su impostazioni e poi su utilizzo dati e scegli al voce Consumo dati ridotto. I tuoi dati non finiranno subito, anche se devo confessarti che la qualità della conversazione ne risentirà un po’.