Amplificatore segnale wifi: anche fai da te?

amplificatore segnale wifi

Tornati a casa da lavoro vi piace l’idea di sedervi sul divano e inviare messaggi tramite WhatsApp ai vostri amici oppure giocare con loro online, ma puntualmente la connessione vi abbandona? In tutti questi casi vi consigliamo di utilizzare un amplificatore segnale Wi-Fi. Ma come funzione ed è possibile realizzarlo fai da te? Scopriamolo assieme!

Amplificatore wifi come funziona

Prima di vedere come funziona un amplificatore Wi-Fi, è bene capire come funziona. A tal proposito dovete sapere che un amplificatore, detto anche ripetitore, non è altro che un dispositivo grazie al quale è possibile estendere, come facilmente intuibile dal nome, il segnale Wi-Fi del proprio modem o router. In questo modo è possibile aumentare la copertura anche in zone dove il segnale era assente o comunque molto basso.

Ma come funziona un amplificatore Wi-Fi? In pratica non è nulla di particolarmente complesso. Vi è infatti un’antenna collegata alla corrente che capta il segnale del Wi-Fi e lo ripeto al medesimo modo favorendone l’estensione. Le antenne possono essere sia interne che esterne. In genere si consiglia di optare per delle antenne esterne, in quanto sono in grado di captare meglio il segnale, mentre quelle interne, essendo incluse all’interno di un involucro in plastica, tendono ad indebolire la potenza del segnale. In ogni caso questa affermazione non è sempre vera: è possibile, infatti, trovare un amplificatore segnale Wi-Fi interno che risulta più potente di uno esterno. Sull’amplificatore segnale Wi-Fi è possibile anche trovare eventuali tasti aggiuntivi che possono ad esempio permette di cambiare modalità del ripetitore. In particolare è possibile scegliere tra amplificatore classico o Access Point. Nel primo caso l’amplificatore non fa altro che estendere il segnale del Wi-Fi mantenendo un unico punto di accesso alla rete. In caso di modalità Access Point, invece, non solo si estende il segnale, ma si ha anche la possibilità di creare una vera e propria nuova rete, con nome e password differenti.

Amplificatore wifi fai da te

Quante volte vi sarete probabilmente arrabbiati perché il segnale del Wi-Fi non riesce ad arrivare fino alla stanza in cui ti trovi e avresti voluto avere in quel momento un amplificatore segnale Wi-Fi. Ebbene, finalmente vi è una buona notizia. Se non volete acquistare un amplificatore, potete sfruttare delle soluzioni fai da te.

Ad esempio potete decidere di utilizzare apparecchi come range extender o adattatori Powerline. In alternativa potete anche optare per appositi tool per computer grazie al quale trasformare il vostro dispositivo in un ripetitore del segnale Wi-Fi. Da non dimenticare anche piccoli accorgimenti come posizionare il più centrale possibile in senso verticale e orizzontale rispetto all’intera area che si intende coprire. Vi è anche la possibilità di costruire un amplificatore segnale Wi-Fi fai da te nel senso vero e proprio del termine. Un esempio sono le soluzioni proposte dal sito web di Napoli Wireless che presenta proprio una sezione dedicata alle antenne fai da te, come la Cantenna, antenna a barattolo, l’antenna direzionale The Pastiera Short Backfire e le antenne omnidirezionali Collinare verticale e Spider.

In ogni caso avrete la possibilità di estendere il segnale Wi-Fi sostenendo cifre davvero irrisorie, se non addirittura pari a zero.

Ripetitore segnale wifi lunga distanza

Se avete la necessità di utilizzare un ripetitore segnale Wi-Fi a lunga distanza, allora dovete innanzitutto assicurarvi che l’amplificatore a vostra disposizione abbia visibilità ottica sul punto dove sarà installata l’antenna dell’altra stazione. Dovete infatti utilizzare un amplificatore che funge da Accesso Point e un altro da station.

Prima di amplificare il segnale Wi-Fi, è importante assicurarsi che non vi siano ostacoli che possano interferire il segnale tra le due antenne e configurare entrambi i ripetitori. Ovviamente l’amplificatore segnale Wi-Fi che funziona da Access Point dovrà essere collegata ad una porta Ethernet del modem router.

Amplificatore segnale wifi Amazon

Se avete bisogno di un amplificatore segnale Wi-Fi e non volete optare per la soluzione fai da te, potete acquistarlo comodamente da Amazon. Generalmente hanno un aspetto molto simile a quello dei modem/router tradizionali oppure assomigliano a dei piccoli adattatori che possono essere collegati direttamente alla presa elettrica. Facile da configurare, potete acquistare un amplificatore segnale Wi-Fi spendendo delle cifre che oscillano tra i 20 e i 50 euro. Non vi resta quindi che scegliere il ripetitore più adatto alle vostre esigenze e finalmente non avrete più il problema di avere stanze senza connessione. Buona navigazione!

OffertaBest Buy
TP-Link RE200 Ripetitore WiFi, Range Extender Universale, Wi-Fi Dual Band AC750, 750 Mbps, 1 10/100M...
  • RE200 espande la copertura della rete Wi-Fi Dual Band. È compatibile con qualsiasi Router e Access...
  • È in grado di connettere laptop, tablet, smartphone ed altri dispositivi Wi-Fi 802.11n/g/n/ac fino...
OffertaBest Buy
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore WiFi, Range Extender Universale, Wi-Fi Single Band N300, 300 Mbps, 1...
9.797 Recensioni
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore WiFi, Range Extender Universale, Wi-Fi Single Band N300, 300 Mbps, 1...
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming...
  • L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del...
OffertaBest Buy
Netgear WN3000RP Ripetitore WiFi N300, Range Extender Universale, Access Point, Antenne Esterne
2.267 Recensioni
Netgear WN3000RP Ripetitore WiFi N300, Range Extender Universale, Access Point, Antenne Esterne
  • Aumenta la copertura della rete WiFi N300 esistente in tutta la casa
  • Le antenne esterne consentono di migliorare la copertura WiFi
OffertaBest Buy
TP-Link RE450 Ripetitore WiFi, Range Extender Universale, Wi-Fi Dual Band AC1750, 1750 Mbps, 1 Porta...
9.805 Recensioni
TP-Link RE450 Ripetitore WiFi, Range Extender Universale, Wi-Fi Dual Band AC1750, 1750 Mbps, 1 Porta...
  • Il Range Extender WiFi AC1750 si connette al vostro router in wireless, rafforzandone ed...
  • Con tecnologia 802.11AC, è fino a 3 volte più veloce del precedente standard 802.11n, con...
OffertaBest Buy
AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E Range Extender Wi-Fi Universale AC 1750, Compatibile con Modem Fibra...
471 Recensioni
AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E Range Extender Wi-Fi Universale AC 1750, Compatibile con Modem Fibra...
  • Aumenta in modo semplice e veloce la copertura di tutti i router wireless, compatibile con tutti i...
  • Wireless AC/N fino a 1300 Mbit/s (5 GHz)/450 Mbit/s (2,4 GHz) in simultanea