Android SEO apps: 5 app per gestire la SEO

Android SEO apps
Scritto da Francesco

Gestire la SEO: un lavoro complesso che richiede aggiornamento, tempo, risorse. Per far sì che il proprio sito (o i propri siti) siano sempre al top e che mantengano un buon posizionamento nei motori di ricerca, serve il massimo dell’impegno. Se la componente del talento umano è indispensabile e fa la differenza, ci sono sicuramente dei validi strumenti che possono aiutare a seguire la SEO anche quando non si è in ufficio, di fronte al pc. In questo articolo vi consigliamo 5 Android SEO apps: strumenti davvero utili e preziosi per chi lavora in questo campo, perchè danno la possibilità di monitorare in qualsiasi momento il proprio sito, semplicemente dalla schermata del proprio smartphone. Vediamo quindi quali sono le loro caratteristiche.

Android SEO tools

Abbiamo selezionato per voi 5 Android SEO apps che vi aiuteranno a gestire il vostro lavoro al meglio anche in mobilità.

SEO Keyword Tool Google

Con tutte le probabilità, SEO Keyword Tool Google è una delle app per SEO più diffuse in assoluto per Android.
Si tratta di un’app che permette di svolgere alcune fondamentali prestazioni dal proprio smartphone come si farebbe dal proprio pc: per esempio SEO Keyword Tool Google permette di inserire una parola o una frase all’interno dello spazio, e si avrà come risultato il numero di volte che quella keyword o frase è stata cercata su Google, per mese oppure per anno.
Si tratta di un’app davvero utile se si vuole sapere quanto è preziosa e ricercata una certa keyword e quindi è utile per impostare una strategia SEO.

SERP Mojo

Un’app gratuita (ma disponibile, a 4.99 euro, anche nella versione PRO con qualche funzione in più) che sta avendo un discreto successo. Si tratta di un’app davvero utile per visualizzare e scaricare report e grafici sia sul rank che sulle parole chiave per ogni tipo di motore di ricerca fondamentale. SERP Mojo offre la possibilità di controllare il posizionamento per parole chiave di un certo sito su Google, Bing e Yahoo!.

SEO and Link Analyzer

Si tratta di un’app per Android che usa le stesse API usate da Searchmetrics per il desktop. Lo scopo di SEO and Link Analyzer è quello di permettere di analizzare il ranking delle URL di un sito, sfogliando i risultati nei motori di ricerca. SEO and Link Analyzer è anche utile per monitorare la gestione dei social, per cacciare la viabilità pay per click di un certo sito.
Inoltre SEO and Link Analyzer è davvero interessante se si ha bisogno di uno strumento per avere una panoramica veloce sulle keyword più importanti per un certo sito e per controllare la concorrenza.

Ganalytics

Si tratta di un’app Android che permette di visualizzare e tenere sotto controllo i dati che provengono da Google Analytics. Non è un’app ufficiale Google ma addirittura funziona meglio di alcune app ufficiali del motore di ricerca, e permette di visualizzare dei dati davvero approfonditi.

Sinium SEO

Si tratta di un’app che contiene oltre 50 tool per web marketing. Permette di controllare i metadati e link nella pagina per ogni URL, di mostrare il codice sorgente dell’URL, verifica la compatibilità delle pagine con la visualizzazione mobile ed ha davvero tante altre interessanti prestazioni.