fbpx

Asus EeeBook X206HA: massime prestazioni in 980 grammi

Asus EeeBook X206HA, apparso in questi giorni in prevendita sugli e-commerce danesi, come confermano i colleghi di HDBlog, dovrebbe essere presentato in via ufficiale durante il Mobile World Congress 2016 di Barcellona in programma il prossimo mese di febbraio. Il nuovo Asus EeeBook X206HA rappresenta un’evoluzione diretta dell’Asus EeeBook X205TA, uno dei notebook più interessanti, per rapporto qualità/prezzo, della fascia degli ultra-portatili economici Windows, diretti concorrenti dei Chromebook che montano Chrome OS di Google ed è probabile che il prezzo europeo del nuovo laptop di Asus sia compreso tra 199 e 249 euro, proprio come il suo predecessore.

Asus EeeBook X206HA con Intel Atom Bay Trail

Dal punto di vista hardware, il nuovo Asus EeeBook X206HA si presenta con un display da 11,6 pollici di diagonale caratterizzato da una finitura opaca e da una risoluzione HD pari a 1366 x 768 pixel. Rispetto al precedente X205TA, il nuovo Asus EeeBook X206HA abbandona i processori Intel Atom Bay Trail per utilizzare i più recenti e performanti Intel Atom Cherry Trail capace di gestire tutte le vostre esigenze informatiche quotidiane con un TDP inferiore ai 4 watts. In particolare, il device monta il SoC Intel Atom x5 Z8300 dotato di CPU Quad-Core con clock di 1,44 GHz e frequenza di burst pari a 1,88 GHz e GPU integrata Intel HD Graphics.

ASUS-X205

Il nuovo SoC supporta le librerie OpenGL 4.2, le DirectX 12 con gestione nativa alla decodifica dei formati H.265 e H.264. La connettività è garantita dal WiFi ac che renderà migliore la vostra connettività di rete in ogni situazione, e l’integrazione di una USB 3.0 permetterà di sfruttare al meglio dischi e memorie esterne con trasferimenti ultra-veloci.

A completare le specifiche tecniche troviamo 2 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna eMMC con slot per microSD per l’espansione. Il sistema operativo sarà, naturalmente, Windows 10 Home con Microsoft Office 365 incluso e valido per un anno. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, il nuovo portatile di Asus si caratterizza per le dimensioni compatte di soli 193mm x 286mm x 20 mm che rendono il notebook molto comodo e facile da trasportare.  Di gran interesse, il peso complessivo del nuovo Asus EeeBook X206HA che si caratterizza per una massa di appena 980 grammi quindi molto piu’ leggero di altri notebook da 11 pollici presenti sul mercato.

Con questo dispositivo Asus ha fatto un ottimo lavoro riuscendo a proporre ad un prezzo davvero competitivo qualcosa di estremamente interessante facendo sognare gli acquirenti entusiasti di possedere un portatile estremamente leggero, compatto e dalle ottime prestazioni. Non ci resta che attendere per scoprire ulteriori novità.