fbpx

Asus Maximus VIII Formula: overclock ai massimi livelli

La nuova Asus Maximus VIII Formula,  scheda madre ATX con chipset Intel Z170 della linea Republic of Gamers espressamente rivolta ai giocatori e agli overclockers esce finalmente allo scoperto. Questa serie ha incluso un raffreddamento ibrido, per l’uso di aria o acqua, grazie alla collaborazione di Asus con EK Water Blocks.
Il blocco di raffreddamento ibrido CrossChill EK è montato direttamente sui MOSFET ed è stato pensato per lavorare come un dissipatore passivo, anche se include canali per il raffreddamento a liquido. Secondo Asus il raffreddamento con il liquido riduce la temperatura dei MOSFET di circa 23 °C.

A completare la gamma di prodotti Asus per CPU Skylake troviamo le proposte ROG Maximus VIII Z170: Maximus VIII Hero, Maximus VIII Ranger, Maximus VIII Gene e Maximus VIII Extreme. Pensate specificatamente per chi non vuole compromessi in overclock, queste schede madre supportano le memorie DDR4 fino a 3733 MHz (OC) e grazie alla tecnologia Pro Clock hanno un generatore di clock dedicato che favorisce frequenze BCLK oltre 400 MHz.

La ROG Maximus VIII Formula è dotata anche di ROG Armor frontalmente e posteriormente. La copertura è funzionale, e agisce come supporto sia per la scheda che per il blocco di EK. L’esclusiva ROG Armor è una soluzione in due parti che riunisce una solida carenatura di plastica ABS –che blocca il calore della scheda grafica, riducendo le temperature della scheda madre – e una protezione SECC (steel, electro-galvanized, cold-rolled coil) nella parte posteriore che, utilizzando pad termici per disperdere il calore, impedisce alla scheda madre di piegarsi.

Asus ha inoltre integrato alcuni pannelli traslucenti sulla parte frontale di ROG Armor, che s’illuminano grazie ai LED RGB Aura, controllabili con un software apposito per creare affascinanti effetti speciali e infondere il vostro personale stile alla vostra creatura.

asus-armor

La nuova scheda madre oltre al look aggressivo dispone di tutte le più recenti tecnologie: quattro slot di memoria DDR4 fino a 64 GB e con frequenza di 3733 MHz (OC), due slot PCIe 3.0 x16 (x16, x8/x8), un PCIe 3.0 x16 (x4) e tre PCIe2.0 x1.
Sono presenti uno slot U.2 (supporta archiviazione PCIe 3.0 x4 NVM Express), un M.2, due porte SATA Express e otto SATA 6 Gbps (quattro condivise con SATA Express).
Un chip Intel I219-V si occupa della connettività Ethernet, ma la motherboard integra anche il Wi-Fi 802.11ac di nuova generazione con un’antenna 2 x 2 dual-band 2.4/5 GHz inclusa nel bundle. La scheda madre non si fa mancare anche due porte USB 3.1 10 Gbps (una Type A e una Type C) e sei USB 3.0 nella parte posteriore.

Le schede madri Asus ROG vi offrono la migliore gamma di ingressi e uscite audio per il gaming, con design speciale per la schermatura e componenti audio professionali accuratamente selezionati.
Sul versante audio troviamo infatti SupremeFX 2015, con condensatori Nichicon, DAC ESS ES9023P e un amplificatore da 2Vrms che ottimizza le uscite audio per cuffie tra 32 e 600 ohm per una qualità sonora pura e cristallina.
SupremeFX 2015 dispone anche dell’intuitivo Sonic Studio II per poter applicare diversi effetti audio, oltre alla tecnologia di cancellazione del rumore per conversazioni di gruppo e per garantire che tutto ciò che si sente, suoni in modo semplicemente incredibile.

Per tutte le vostre esigenze 5-Way Optimization assicura che il vostro PC sia perfetto per il gioco, l’intrattenimento, la produttività o qualsiasi altra cosa stiate facendo, potete eseguire regolazioni complesse con un solo click in modo da ottenere eccellenti prestazioni della CPU, risparmio energetico per tutti i giorni, potenza digitale ultra-stabile, estrema efficienza di raffreddamento e impostazioni di rete e audio su misura per ogni applicazione.

Disponibilità e prezzo non sono stati ancora annunciati, ma la scheda madre sarà mostrata al CES 2016 ormai imminente, dunque non resta che attendere per ulteriori novità!!!