MasterGeek Computer Miglior antivirus gratis Windows 10

Miglior antivirus gratis Windows 10

- Advertisement -

Stai cercando un programma antivirus per Windows 10 gratis? In questo caso devi sapere che il tuo pc possiede già un sistema di protezione, si tratta infatti di Microsoft Windows Defender, un software preinstallato all’interno del sistema operativo. Le funzionalità di base sono l’analisi delle applicazioni scaricate dal web, il monitoraggio dei file durante la navigazione e il controllo delle reti negli accessi, tuttavia tale sistema offre soltanto una protezione di base. Per aumentare la sicurezza del tuo pc devi necessariamente optare per uno dei migliori antivirus gratis o ancora meglio a pagamento.

Tuttavia l’uso simultaneo di Defender e di un programma come Avira antivirus gratis o Avast! Free Antivirus potrebbe rallentare il pc, perciò valuta la possibilità di disabilitare Windows Defender per Windows 10 prima di installare il nuovo software, oppure decidi in un secondo momento in base alle performance del sistema operativo. In questo articolo vedremo quali sono i migliori antivirus gratuiti per Windows 10, in base alle indicazioni di AV-Test, un famoso istituto specializzato nella sicurezza IT, il quale analizza periodicamente i programmi e li giudica secondo diversi criteri, come le prestazioni, il livello di protezione e l’usabilità.

Avast! Free Antivirus

Uno dei migliori antivirus gratis per Windows 10 del 2020 è Avast! Free Antivirus, del quale è possibile effettuare il download del pacchetto base senza pagare nulla, direttamente dal sito ufficiale della società. Si tratta di un programma basato sul cloud, in grado di rilevare possibili minacce senza rallentare il pc, con una gestione semplificata delle funzioni e un procedimento di configurazione completamente personalizzabile.

Secondo i test AV ha ottenuto il punteggio massimo nella protezione da virus e malware e nell’usabilità, elevato anche lo score per le performance. La nuova versione presenta un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, una migliore sicurezza per la applicazioni, funzioni specifiche per lo streaming video di film, serie TV e videogiochi, oltre a un sistema avanzato che consente l’esecuzione in parallelo di vari programmi.

Buone le prestazioni durante la navigazione online, con una scansione dei file prima che questi vengano aperti, per evitare qualsiasi tipo di infezione. Innovativa l’opzione che monitora le applicazioni, anche quelle che passano i controlli di sicurezza, per rilevare immediatamente eventuali anomalie. Avast! Free Antivirus funziona con Windows 7, 8 e 10, ha bisogno di almeno 2GB di spazio su disco e il pacchetto free comprende:

  • antivirus
  • cybercapture
  • Wi-Fi Inspector
  • Scansione intelligente
McAfee Internet Security 2020 | 1 Dispositivo| Abbonamento di 1 anno | PC/Mac/Smartphone/Tablet |...
55 Recensioni
McAfee Internet Security 2020 | 1 Dispositivo| Abbonamento di 1 anno | PC/Mac/Smartphone/Tablet |...
  • Blocca virus, malware, ransomware, spyware, programmi indesiderati, mail spam, attacchi di pishing e...
  • Funzioni di navigazione sicura sul web segnalano i siti web pericolosi e aiutano a prevenire...

AVG AntiVirus Free

Al secondo posto nella classifica di AV-Test dei migliori antivirus gratis per Windows 10 del 2020 c’è AVG AntiVirus Free. Questo programma è facile da usare è si installa in pochissimi minuti, inoltre è disponibile anche nelle versioni per Android e Mac, offrendo una protezione completa su ogni dispositivo e sistema operativo. Il punteggio è del tutto simili a quello ottenuto da programma di Avast!, con valutazioni eccellenti in merito alla protezione, all’usabilità e alle prestazioni del pc dopo l’attivazione.

Il design è ottimizzato per eseguire qualsiasi operazione velocemente, con funzionalità di base gratuite che includono una protezione adeguata sia per il computer che la navigazione web. In particolare nel pacchetto free sono compresi il blocco di virus, malware, spyware e ransomware, la ricezione degli aggiornamenti di sicurezza in tempo reale, il monitoraggio delle prestazioni del pc e l’analisi di qualsiasi file proveniente da email, download e ogni tipo di collegamento giudicato non sicuro.

Ovviamente è disponibile la versione in italiano, compatibile non solo con Windows 10 ma anche con le versioni del sistema operativo di Microsoft 7 e 8. L’opzione a pagamento è più completa, infatti mette a disposizione anche funzionalità avanzate, come il monitoraggio della webcam per evitare di essere spiati, il potenziamento del firewall e il controllo dei protocolli nei siti web quando bisogna effettuare un pagamento telematico, oltre all’antivirus incluso per un dispositivo Android.

Avira Free Antivirus

Un ottimo antivirus Windows 10 gratis è Avira Free Antivirus, scaricabile senza costi di download dal portale ufficiale della società di sicurezza informatica. Il software protegge il sistema operativo contro le minacce di spyware, malware, adware, ransomware e tutti i nuovi virus più pericolosi, bloccandoli e mettendoli in quarantena per evitare che infettino il pc. La protezione viene effettuata in tempo reale con scansioni continue e automatiche, inoltre non rallenta le prestazioni del pc ma assicura una buona navigazione anche dopo l’installazione.

La versione 2020 è stata completamente aggiornata e migliorata, per offrire una sicurezza ancora più affidabile, in più sono incluse alcune funzionalità che consentono di riparare eventuali danni causati da virus e malware. All’interno del pacchetto sono compresi il sistema per la navigazione sicura con blocco dei siti web dannosi, la protezione PUA per l’identificazione delle applicazioni pericolose, lo scanner avanzato antivirus e il programma Night Vision, il quale grazie all’intelligenza artificiale diventa sempre più preciso ed efficiente durante l’utilizzo.

Per ulteriori funzioni è necessario optare per la versione a pagamento, disponibile con un prezzo di 79,99 euro l’anno. In questo caso, oltre ai servizi del piano gratuito, sono inclusi anche la scansione dei download effettuati con software Torrent e degli archivi in cloud, il monitoraggio dei dispositivi USB, l’eliminazione degli annunci pubblicitari e un servizio clienti riservato, per ottenere supporto immediatamente anche online. Nella versione free invece è compatibile con Windows 10, 8 e 7, Android, iOS e mac OS.

Offerta
Norton Security Premium Antivirus Software 2019 | 10 Dispositivi (Licenza di 1 anno) | Compatibile...
124 Recensioni
Norton Security Premium Antivirus Software 2019 | 10 Dispositivi (Licenza di 1 anno) | Compatibile...
  • Norton Security Premium 2019 è un antivirus che assicura protezione in tempo reale contro...
  • Difesa da minacce informatiche: aiuta a proteggere i dati personali e finanziari da truffe online,...

Bitdefender Antivirus Free Edition

Se ancora non hai trovato che cercavi, quindi ti stai chiedendo quali sono i migliori antivirus gratuiti per Windows 10 oltre ai programmi citati, altrettanto valido è Bitdefender Antivirus Free Edition. Rispetto agli altri software non è possibile effettuare configurazioni personalizzate, infatti il programma funziona in maniera automatica, perciò fa tutto da solo e nella versione free non si possono personalizzare le funzionalità dell’antivirus. Tuttavia presenta un’interfaccia grafica moderna e intuitiva, con una grafica minimalista e accattivante piuttosto moderna e funzionale.

Bitdefender è davvero veloce e non diminuisce troppo le prestazioni di Windows 10, si installa in pochi minuti e non intralcia eccessivamente la navigazione web. Inoltre si può usare anche con software avanzati e complessi, come programmi di video editing e applicazioni pesanti. La tecnologia usata prevede continue scansioni delle applicazioni, per rilevare qualsiasi comportamento sospetto e utilizzo improprio delle risorse della CPU.

Anche nell’opzione gratuita è disponibile la protezione della navigazione su internet, con sistemi antiphishing per proteggere le password e antifrode, attraverso il controllo dei protocolli dei siti web sui quali si effettua l’accesso. In alternativa alla versione gratis si può acquistare il pacchetto Plus a 19,99 euro l’anno, attivabile fino a 3 dispositivi, oppure l’edizione Bitdefender Total Security a 34,98 euro l’anno da usare su 5 dispositivi alla volta, con upgrade automatici e supporto online dedicato.

Panda Cloud Antivirus

Il miglior antivirus gratis 2020 per Windows 10 è Panda Cloud Antivirus, in grado di offrire una protezione completa e una tecnologia innovativa in cloud, per evitare qualsiasi rallentamento nelle prestazioni del pc. Panda è un software davvero leggero e facile da usare, in grado di garantire una sicurezza elevata non solo nella navigazione web, ma anche nei programmi per il lavoro e nello streaming gaming o di serie TV.

L’azienda propone anche un servizio di diagnostica gratuita, con possibilità di ottenere fino al 50% di sconto sul pacchetto premium a pagamento. Si tratta di un programma sicuro, avanzato nella rilevazione dei virus e delle altre minacce, con update periodici che mantengono il software sempre aggiornato contro i nuovi malware. L’interfaccia è moderna e funzionale, configurabile in base alle proprie esigenze, con protezione per i dati caricati dalle chiavette USB, sicurezza antivirus completa da spyware e malware, kit di ripristino Panda per ottenere un punto di ripristino sicuro per Windows 10 e opzione per i giochi multimediali.

Panda Antivirus è disponibile anche per dispositivi Android, sia nella versione gratuita che in quella a pagamento, inoltre il pacchetto free comprende anche una VPN gratuita fino a 150 MB al giorno, per navigare in modalità anonima in maniera sicura. In alternativa Panda si dimostra anche il miglior antivirus a pagamento 2020 per Windows 10, con opzioni per tutte le esigenze a partire da 2,99 dollari al mese (35,88 dollari l’anno) fino a raggiungere i 5,99 dollari al mese (71,88 dollari l’anno), con i primi 30 giorni gratuiti di prova.

Malwarebytes Anti-Malware Free

Infine segnaliamo anche Malwarebytes Anti-Malware Free, un software gratuito per Windows 10 meno completo rispetto ai primi, tuttavia anch’esso mette a disposizione un buon livello di sicurezza per il proprio pc, senza spendere nulla per il pacchetto di base. In particolare il programma propone un’interfaccia minimalista e intuitiva, con gestire tutte le funzionalità dalla schermata principale delle impostazioni, dalla quale si possono avviare scansioni manuali e controllare l’attività dell’antivirus.

In realtà non si tratta di un vero e proprio antivirus, infatti è più un programma per la rimozione dei file infetti, utilissimo in questo compito che svolge in maniera piuttosto efficiente. Rispetto ad Avast e Avira è però meno completo, perciò potrebbe essere una soluzione utile utilizzarlo insieme a Microsoft Windows Defender per Windows 10, ottenendo sia una scansione in tempo reale che un potente alleato nell’eliminazione delle minacce rilevate.

In particolare Malwarebytes offre una protezione specializzata contro i pericolosissimi ransomware, sui quale l’azienda ha ottenuto ottimi risultati in questi anni, dimostrandosi all’altezza anche delle sfide più complesse. Nelle versioni a pagamento propone un prezzo di 8,64 euro l’anno, oppure scontato di 15 euro per due anni, da pagare con carta di credito o tramite PayPal. Se hai trovato dei virus e vuoi distruggerli, Malwarebytes Anti-Malware Free è senza dubbio il programma migliore per farlo.

Alternative antivirus Windows 10 a pagamento

  • Avast! Premium Security – da 69,99 euro l’anno
  • AVG Internet Security – da 89,99 euro l’anno
  • Avira  Antivirus Pro – da 79,99 euro l’anno
  • Bitdefender Antivirus Plus – da 19,99 euro l’anno
  • Panda Cloud Antivirus Essential – 35,88 dollari l’anno
  • Malwarebytes Premium – 8,64 euro l’anno (solo anti-spyware)

Più letti

Modellismo Auto: passione geek?

Il modellismo auto, come sappiamo, è quell’attività collocata a metà strada tra l’hobby e l’arte, che consiste nel realizzare modelli in scala...

Update Google Duo: note, messaggi audio e tanto altro

Continua la scalata di Google Duo alla vetta delle applicazioni di messaggistica più utilizzate sugli smartphone. Dopo aver scoperto cos'è e le...

Come creare un account Google

Quando si pensa ad internet la prima cosa che viene in mente è Google, il più grande motore di ricerca che da...

Amazon Alexa: cos’è e come funziona

Amazon Alexa è il nome che si attribuisce ad uno degli ultimi dispositivi elettronici più innovativi. Si parla di un'intelligenza artificiale che...

Come pulire le nostre cuffiette preferite

Le cuffiette sono ormai entrate a far parte degli accessori della nostra quotidianità. Le usiamo ovunque: per ascoltare musica e video, per...

Burraco online: quale scegliere anche senza registrazione

Vi piace giocare a carte e vorreste organizzare una partita a burraco ma non avete il tempo per farlo? Nessun problema! Quando...

Come fare per: nascondere orario ultimo accesso a Facebook

A chi di voi non è mai capitato di avere seccature a causa di persone che controllano il nostro ultimo orario di...

Come collegare una cassa Bluetooth al telefono

Quando arriva il momento di ascoltare la musica sul tuo telefono, non c'è modo migliore ormai, vista la mancanza sempre più costante...

Uova Pokémon Go: contenuto, lista aggiornata e trucchi

Le uova Pokémon Go costituiscono una delle caratteristiche più avvincenti di tutto il gioco. La loro schiusa permette ai Pokémon di “nascere”...

Codice QR Whatsapp web: dove lo trovo?

Sono moltissime le ragioni per le quali potresti voler iniziare ad usare WhatsApp Web, una funzionalità molto utile della popolare applicazione di...

Lettore QR Code: tutto quello che devi sapere

È ormai frequente, navigando online, imbattersi in un QR Code. Si tratta di un’immagine, apparentemente senza una forma specifica, che si presenta...

Errore durante l’analisi del pacchetto: risolvere il fastidioso problema

Se sei atterrato su questa pagina vuol dire che sulla schermata del tuo smartphone Android hai un messaggio di errore che recita:...

Verifica CRO: come sapere se un bonifico è reale oppure no

Ti sarà capitato sicuramente almeno una volta nella vita di ricevere un bonifico e di conseguenza di richiedere la famosa "contabile" per...

Cos’è e come si usa Google Duo

Quante app esistono di cui hai sentito poco parlare, ma che se confrontate con altre hanno funzioni decisamente più interessante e soprattutto...

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui