Perché avviare un business online?

Avviare un business online

Avviare un’attività online può essere un ottimo modo per realizzare i propri sogni imprenditoriali. I vantaggi di possedere un’attività online sono molti, tra cui la possibilità di lavorare da casa, di stabilire i propri orari e di ottenere un reddito illimitato. Se state pensando di avviare un’attività online, ecco cinque motivi per cui dovreste farlo oggi stesso!

1.      Non hai bisogno di un grosso budget per iniziare

Gli unici costi che devi sostenere per avviare la tua attività online sono, principalmente:

  • Strumentali: pc, accessori, abbonamento wi-fi, software o hardware per l’e-commerce, ecc;
  • per il sito web: nome dominio, host e piano mensile;
  • professionali: prima di avviare un business online, potresti affidarti a un commercialista che ti dia i consigli giusti e si occupi della parte fiscale. Consideriamo costi professionali anche quelli che riguardano eventuali corsi che favoriscano il tuo business.

2.      Avviare l’attività è meno impegnativo

Per avviare un’attività fisica, devi ottenere licenze, permessi, attestati e certificazioni. Devi avere una sede fisica, procurarti tutto il necessario per accogliere i clienti e prevedere costi accessori come affitti o bollette. Se apri un’attività digitale, in base al tipo di prodotto che vendi, potresti ancora aver bisogno di fornitori o di un magazzino, ma non sarà così impegnativo come per il negozio fisico. Se vendi servizi online o prodotti digitali, ti risparmierai anche questa parte. Ciò che resta da fare è semplicemente una buona analisi di mercato e una strategia di marketing efficiente.

3.      Più potenziale di crescita

Se apri un’attività fisica, le tue possibilità di crescita saranno solo a livello locale. Il mercato digitale, invece, non ha confini. Puoi vendere i tuoi prodotti digitali o i servizi da remoto in tutto il mondo. Anche i beni fisici possono essere spediti ovunque ma, in questo caso, dovrai mettere in conto i costi di spedizione e le procedure di customs clearing per le spedizioni all’estero.

4.      Puoi lavorare praticamente sempre

Un altro vantaggio che il business online ha rispetto alle attività fisiche è che puoi essere attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Una volta che il tuo sito web aziendale è online, infatti, chiunque potrà comprare in qualsiasi momento, anche se sei offline. Inoltre, puoi monitorare le vendite, rispondere alle domande e interagire con i clienti in qualunque momento.

Le aziende online, poi, sopportano meglio gli eventi di grande portata. Se tu avessi avuto un negozio fisico nel periodo della pandemia, avresti dovuto chiudere per via lockdown. Ciò non sarebbe accaduto, invece, con il business online.

5.      È un mercato in espansione

Sempre più persone dichiarano di preferire lo shopping online a quello tradizionale. Si prevede che, entro il 2023, l’e-commerce rappresenterà il 22% delle vendite al dettaglio. Ciò che cresce è anche il numero di utenti di Internet. Sebbene nel mondo occidentale quasi tutti abbiano già accesso al web, ci sono tantissimi Paesi in via di sviluppo che devono ancora fare il loro ingresso nel mondo digitalizzato. Questo vuol dire che i confini del mercato digitale si espanderanno ancora di più.

Pagamenti online

Per concludere

Possiamo dire che gestire un’business online è molto più comodo, facile e pratico rispetto a un’attività fisica. La cosa migliore è che tu potrai iniziare anche se non hai alcuna esperienza nel settore. Ti basterà avere qualche competenza di marketing, accesso agli strumenti online gratuiti per le ricerche di mercato (come quelle che Google mette a disposizione degli utenti) e ai social. Scegli una buona piattaforma di e commerce services, che ti permetta di avere sotto mano tutti gli strumenti che servono per i tuoi affari.

Altri contenuti che potrebbero interessarti