Errore durante l’analisi del pacchetto: risolvere il fastidioso problema

Errore durante l'analisi del pacchetto

Se sei atterrato su questa pagina vuol dire che sulla schermata del tuo smartphone Android hai un messaggio di errore che recita “Errore durante l’analisi del pacchetto“. Ovviamente la preoccupazione che possa essere successo qualcosa di grave è alta, ma niente panico, perchè posso dirti, che hai semplicemente provato ad installare sul tuo dispositivo un’applicazione che non può essere installata.

I motivi per cui non può essere installata sono semplicemente due:

  • l’applicazione non viene scaricata ed installata direttamente da Google Play
  • il tuo dispositivo non è compatibile con quella applicazione

Ma andiamo a vedere se effettivamente qualcosa si può fare per risolvere questo problema.

Errore durante l’analisi del pacchetto Android

Prendiamo in esame il primo caso, ovvero stai tentando di installare sul tuo device un’applicazione che non hai scaricato da Google Play. Bene, questo è sicuramente il problema più facile da risolvere. Devi solamente dare i giusti permessi al sistema operativo Android affinchè possa installare applicazioni di “Origini sconosciute”.

Errore durante l'analisi del pacchetto Android

Come fare? Basta navigare nel menu delle impostazioni in questo modo:

Impostazioni aggiuntive > Privacy > Amministrazioni dispositivo > Origini Sconosciute

Se il tuo smartphone non dovesse presentare queste voci di menu puoi sempre cercare direttamente le parole “Origini Sconosciute”. Una volta concesso il permesso al sistema operativo di poter installare applicazioni al di fuori di Google Play, l’applicazione che hai deciso di installare dovrebbe eseguire il tradizionale processo di installazione.

Se questo non dovesse avvenire invece, e dovesse ricapitare la scritta “Errore durante l’analisi del pacchetto“, allora sei davanti ad un’applicazione che non è pensata per il tuo dispositivo e per questo motivo non puoi installarla.

Le motivazioni di questo problema sono diverse, potresti avere una versione Android vecchia oppure il dispositivo non è compatibile con quella applicazione. Insomma non puoi installarla purtroppo e dovrai procedere con un’altra applicazione se questa ti permetteva di aggiungere funzionalità al tuo smartphone Android.