Da sempre, l’azienda statunitense Apple, è stata in grado di creare nuove tecnologie avanzate che hanno riscosso un enorme successo. Che si parli di telefoni, PC o accessori collegati, questa società ha saputo mostrare ai suoi clienti e non, numerose risposte alle loro esigenze. Una tra le ultime iniziative, riguarda la proposta delle Airpods. Ne hai mai sentito parlare?
Indice
Cosa sono le AirPods
Si tratta di cuffie intelligenti e di qualità invidiabile. Strettamente correlate con l’uscita di iPhone7, le Airpods, sono state ideate per garantire utilità e design. Questi auricolari hanno la particolarità di essere wireless, ovvero senza fili e collegabili al proprio iPhone tramite bluetooth. Va da sè dunque che possano garantire maggiore libertà di movimento: pensa alla comodità di ascoltare musica con auricolari il cui filo non ti intralcia durante l’attività fisica, o che ti costringe a tenere il telefono in mano per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. É inoltre importante ricordare la presenza del microfono integrato che permette a chi le utilizza di chiamare i propri amici e parenti, comunicando senza problemi.
Una volta acquistate, non serve altro che programmare le impostazioni iniziali, in modo che le AirPods possano collegarsi automaticamente una volta tolte dalla loro custodia ed indossate. Infatti, come per magia, sono in grado di capire quando chi le indossa decide di toglierle e così facendo, andranno in pausa automaticamente.
La pratica custodia di cui sono munite, non solo è compatta, tascabile e invidiabile per design, ma è stata progettata appositamente per consentire la ricarica degli auricolari, i quali possono raggiungere le 24h d’autonomia. Sembrerebbe quindi tutto perfettamente studiato, se non fosse che molti tra gli utenti interessati abbiano riscontrato difficoltà, più che nel loro utilizzo, nell’impostare alcune tra le capacità che questa nuova tecnologia permette di sfruttare.
Come già detto, la qualità di suono trasmessa dalle AirPods è sensazionale, tuttavia non è sempre chiaro come poter modificare il volume, ma niente paura, noi siamo qui per risolvere questo fastidioso dilemma.
Come alzare ed abbassare il volume delle AirPods
Eccoci qua: dopo averti illustrato una serie di tecnicismi necessari per capire di cosa stiamo parlando, arriviamo al punto.
Cerchiamo di comprendere come possiamo modificare il volume delle AirPods per impedirgli di massacrare il nostro delicato sistema uditivo o, al contrario, per permettere a noi stessi di parlare con qualcuno senza doverlo fermare continuamente con parole tipo: “eh?” “cosa hai detto?”
La mancanza di pulsanti non aiuta di certo il nostro intuito, ma è bene ricordare l’esistenza di Siri o dell’iPhone stesso.
- Dopo aver connesso le AirPods al tuo dispositivo semplicemente attivando il bluetooth ed aprendo la custodia degli auricolari, bisogna preoccuparsi di collegare uno di essi a Siri. Per farlo, basta accedere alle impostazioni, cliccare su Bluetooth ed indivuduare AirPods nella sezione i miei dispositivi. Arrivati a questo punto, troverete l’opzione Tocca 2 volte AirPod, all’interno della quale potrete modificare i comandi dell’auricolare prescelto, scegliendo tra le opzioni proposte.
Da questo momento in poi, attivando il comando vocale, sarà possibile modificare il volume delle cuffie: “Ehi Siri, alza/abbassa il volume delle AirPods“. Se sei una persona particolarmente fiscale, avrai anche la possibilità d’impostare una percentuale: “Ehi Siri, alza/abbassa il volume delle AirPods del 30%”.
- Se invece ti trovi in un luogo in cui non è opportuno attivare il comando vocale, potrai procedere in questo modo: apri Control Center e scorri verso il basso, se stai utilizzando un iPhone X, o verso l’alto, se utilizzi un iPhone 8 o precedenti modelli. Nell’angolo in alto a destra troverai la scheda audio: toccala e tieni premuto. A questo punto, si aprirà un menù all’interno del quale troverai la dicitura AirPods: toccala e modifica il volume scorrendo verso destra o verso sinistra.
Ancor più facilmente, puoi aumentale o diminuire il volume degli auricolari su iPhone o iPad utilizzando il controllo manuale posto sul lato sinistro del dispositivo.
- Nessuna di queste opzioni ti riguarda visto che stai utilizzando un Mac? Ti basti sapere in questo caso di poter modificare il volume delle AirPods premendo il tasto F12 sulla tastiera. Se non vuoi fare uso dei tasti per un qualsiasi motivo, osserva la barra del menù in basso sul display e trova l’icona che rappresenta un megafono e sposta quindi il cursore verso destra o sinistra.