Da qualche settimana il team Pangu ha rilasciato il tool per effettuare il Jailbreak iOS 9.3 dei dispositivi Apple con processore a 64bit. Non abbiamo pubblicato volutamente fino ad oggi la guida, in quanto ne erano state rilasciate due versioni. La prima era funzionante direttamente da Safari, ma andava rifatta ogni settimana, in quanto il certificato di “incapsulation” era valido solamente per 7 giorni.
Per quanto riguarda la seconda modalità invece, tramite tool apposito, è emerso che sono stati rubati molti account agli utenti, che avevano effettuato la procedura di Jailbreak ed abbiamo deciso dunque di aspettare una versione sicura e stabile prima di pubblicare la guida.
Il Jailbreak è di tipo Semi-Tethered, il che sta a significare che ogni volta che spegneremo il dispositivo, dovremo riabilitare il Jailbreak tramite apposito tweak. Attenzione, non è necessario riattivare l’intera procedura che verrà descritta nella guida, ma è al contrario una pratica molto veloce, semplice e pratica.
Indice
Come fare il Jailbreak iOS 9.3
Noi consigliamo sempre di effettuare il Jailbreak su una versione “pulita” di iOS, cioè installata ex novo e non una versione precedente aggiornata. Non è comunque obbligatorio.
- Tramite il browser Safari del dispositivo andiamo su questo forum
- Premiamo “Apri” quando compare il popup sullo schermo
- Clicchiamo su “Installa“
- Verrà installata sulla Home l’app “PP“, ma potrebbe capitare che i Server siano sovraccarichi e l’operazione non vada a buon fine. A quel punto consigliamo di spegnere il dispositivo e di riaccenderlo (non riavviarlo ma proprio spegnerlo) e di riprovare dopo qualche minuti.
- Fatto questo, andiamo su “Impostazioni –> Generali -> Gestione Dispositivo -> Autorizziamo l’app dello sviluppatore per poter eseguire l’app “PP” (questo è il punto da rifare ogni volta che il dispositivo verrà spento, per riabilitare il Jailbreak visto che è di tipo Tethered)
- Apriamo l’App “PP”, consentiamo le notifiche, e togliamo l’unico flag presente nell’App
- Facciamo un tap sul cerchio all’ interno dell’ app PP, così inizierà la procedura di sblocco
- Fatto questo riceveremo una notifica di riavviare il dispositivo
- Una volta riavviato troveremo Cydia installato ed il gioco è fatto.
Jailbreak iOS 9.3: dispositivi iPhone e iPad compatibili
- iPhone 6S;
- iPhone 6S Plus;
- iPhone 6;
- iPhone 6 Plus;
- iPhone 5S;
- iPhone SE;
- iPad Pro 12.9;
- iPad Pro 9.7;
- iPad Air 2;
- iPad Air;
- iPad mini 4;
- iPad mini 3;
- iPad mini 2;
- iPod Touch 6G.
Finalmente, dopo tanta attesa, è arrivato il Jailbreak per iOs 9.3.x, la procedura funziona sulle versioni di iOS dalla 9.3 alla 9.3.3, non sulla 9.3.4 rilasciata pochi giorni fa da Apple, che blocca appunto il Jailbreak. Per chi fosse interessato allo sblocco, consigliamo di non aggiornare alla 9.3.4 o di tornare indietro alla 9.3.3 prima che Apple chiuda le firme per tornare alla versione precedente.