In data martedì 28 settembre 2021, Amazon ha svelato la sua ultima innovazione: un robot domestico chiamato Astro, che con ogni probabilità sarà lanciato entro la fine dell’anno e sancirà un notevole passo in avanti nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
Non si conoscono ancora tutti i dettagli, anche perché il progetto potrebbe andare incontro a modifiche, ma è certo che Astro potrà essere utilizzato in tantissimi modi. Si inserirà appieno nel contesto delle smart home, in quanto si comporterà come un vero e proprio maggiordomo – che vi porterà una bibita o uno snack, e terrà sotto controllo la vostra casa anche mentre siete fuori!
Si è diffuso in maniera virale il video promozionale di Astro, in cui il robot già si mostra accattivante con il suo design moderno e lo schermo con interfaccia immediata e intuitiva. Questa idea ha permesso di raggiungere un importantissimo traguardo nel ramo dell’A.I.: ne parlano anche alcuni degli ingegneri che hanno partecipato alla creazione del dispositivo, in The Science Behind Astro.
Tutti, senza dubbio, conoscete Alexa, il sistema firmato Amazon che sfrutta il meccanismo degli assistenti vocali per compiere una serie di operazioni all’interno dell’abitazione. Astro determinerà un progresso ulteriore, essendo un autentico robot che si sposta da una stanza all’altra.
Indice
Quando arriverà Astro e qual è il costo
Iniziamo da una delle domande più frequenti: da quando sarà disponibile Astro?
Si dice che il robot domestico sarà sul mercato degli Stati Uniti a partire dalla fine del 2021. Purtroppo non ci sono ancora notizie in merito al mercato europeo, ma a breve dovrebbero circolare maggiori informazioni. Il successo di Astro nel nostro continente dipenderà anche dalla sua popolarità in America.
Per quanto riguarda il costo, al momento è stato fissato un prezzo di 1.499,99 dollari. Si è accennato, comunque, a sconti che permetteranno di comprarlo a 999,99 dollari, ma è tutto da vedere.
Come funziona Astro: le caratteristiche
Il robot domestico Astro, in termini semplici, è in grado di rispondere ai comandi vocali del suo possessore. Il funzionamento è lo stesso di Alexa; ci sono, tuttavia, dei sensori grazie ai quali Astro si muove negli ambienti chiusi senza urtare le porte e le pareti.
La tecnologia impiegata è quella della localizzazione e mappatura simultanea, SLAM (Simultaneous Localization and Mapping). Un insieme di algoritmi concepiti per favorire l’interazione tra l’uomo e la macchina, nel settore dell’Internet of Things. Astro, tramite i suoi sensori e le sue telecamere incorporate, traccia una mappa dei dintorni e memorizza la struttura del luogo.
In questo modo, il nuovo robot domestico di Amazon entra ed esce dai locali di una dimora in totale sicurezza. Non dovrete evitare che vada a sbattere contro i muri, perché sarà lui stesso a girare in casa nella più completa autonomia.
Nell’aspetto, Astro ricorda molto i classici robottini dei cartoni animati. È contraddistinto da forme curve, da un display e dai colori bianco e nero. Ha, dunque, addirittura un design elegante: sarà un piacere vederlo qui e lì come un maggiordomo all’avanguardia!
Astro è dotato di ruote, che scivolano sul pavimento e gli consentono di arrivare in tutte le stanze. Comprende microfoni e telecamere, con i quali è possibile anche girare dei video. Naturalmente, questi dispositivi possono essere accesi e spenti a seconda delle esigenze: non dovrete temere per la vostra privacy!
Astro e tutela delle persone
A proposito di privacy, per l’appunto molti utenti si sono chiesti quanto essa sarà salvaguardata con Astro. In realtà, il problema si è posto anche con Alexa: siamo spiati? La nostra intimità domestica è violata da questi robot intelligenti?
Amazon ha messo in evidenza che le telecamere e gli speaker sono tranquillamente disattivabili. Ancora non c’è stata una dichiarazione ufficiale, ma le cose sembrano stare così. Attendiamo maggiori chiarimenti al riguardo, ma è praticamente sicuro che il robot può rimanere fermo senza per questo risultare inutile.
Gli utilizzi di Astro
Il nuovo robot di Amazon, quindi, si comporterà come un maggiordomo a tutti gli effetti. Si sposterà nella dimora, tenendo sotto controllo una serie di elementi: la presenza di estranei, le fughe di gas, le perdite degli impianti idraulici, e così via.
Astro è utilizzabile anche semplicemente per prendere una bibita senza alzarsi dal divano. È un vero simbolo di comodità e di innovazione, un must per chi desidera allestire una smart home di tutto rispetto. Tra l’altro, i suoi proprietari avranno l’opportunità di usarlo anche da remoto per monitorare la situazione tra le mura domestiche mentre sono lontani: ci si rende conto di ogni problematica, dai ladri fino al gas acceso.
Per servirsi di Astro a distanza sarà necessario scaricare una specifica app. Il meccanismo sarà comunque agevole, in virtù di tutti i progressi che si sono registrati nel campo dell’intelligenza artificiale. Ancora una volta, Amazon dimostra quanto sia utile l’interazione ben studiata tra gli esseri umani e le macchine.