Il Chatter Telephone di Fisher-Price: da un giocattolo per bambini a un dispositivo per smartphone

Chatter Telephone

Il mercato dei cellulari, si sa, è uno dei più prolifici in assoluto. Da poco è stato lanciato l’iPhone 13, ed è stato annunciato anche il modello Samsung Galaxy S22. Insomma, anno dopo anno ci sono sempre tantissime novità nell’ambito sia degli smartphone sia degli iPhone.

In questo settore è difficile essere veramente originali, ma la Fisher-Price ci è riuscita con il suo ultimo prodotto: il Chatter Telephone che non è più un giocattolo per bambini, bensì… un dispositivo da utilizzare per le telefonate! L’aspetto è uguale in tutto e per tutto al leggendario telefono colorato, con le ruote rosse, la faccina sorridente e così via, ma in questo caso stiamo parlando di un accessorio da connettere al cellulare per fare e ricevere chiamate.

Una trovata senza dubbio geniale, quella della celebre azienda statunitense. Il Chatter Telephone di Fisher-Price è per adulti, non per i più piccoli, ed è progettato sulla base della tecnologia bluetooth. Un device di questo tipo è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS, e rappresenta una fantastica idea regalo per ogni appassionato di giocattoli vintage.

Quanto costa il Chatter Telephone di Fisher-Price?

Il primo telefono firmato Fisher-Price è disponibile su Best Buy fino all’esaurimento delle scorte. Il prezzo è stato fissato a 60 dollari, che all’incirca corrispondono a 50 euro. Invece il giocattolo originario è acquistabile con una spesa di 14 euro.

Attualmente, il sito di Best Buy è l’unico su cui si può comprare il Chatter Telephone di Fisher-Price. Non è ancora chiaro se questo articolo arriverà in Italia: ad ogni modo, già ne sono stati venduti diversi. Nel mondo non mancano certo i collezionisti di oggetti di questo tipo!

Come funziona il nuovo Chatter Telephone

The past has arrived”: così si dichiara nella scheda del Chatter Telephone di Fisher-Price. D’altro canto, il funzionamento di questo dispositivo si fonda su un meccanismo ancora ampiamente usato al giorno d’oggi, ovvero la tecnologia bluetooth.

Il Chatter Telephone si mette in comunicazione con il cellulare, e il suo tastierino può essere adoperato per effettuare le chiamate. La cornetta è a sua volta attiva, e serve a ricevere le telefonate. Alla fine, il prodotto è pensato per questo: ripristina lo scopo primario dei telefoni, che è appunto quello di telefonare. Sempre per citare la scheda tecnica, si tratta di un “telefono abbastanza intelligente da non includere alcuna app” – “a phone smart enough not to come with any apps”.

Descrizione del Chatter Telephone

Il Chatter Telephone di Fisher-Price uscito da pochissimo, per la precisione in data 19 ottobre 2021, ha un aspetto identico a quello del giocattolo iconico. Chi lo ha posseduto da bambino farà un autentico tuffo nel passato, e non potrà non percepire una certa nostalgia.

Abbiamo una cornetta rosso brillante, la stessa tonalità impiegata per le ruote. Il telefono è prevalentemente bianco, con tastiera multicolor i cui pulsanti sono tutti di tinte differenti. A colpo d’occhio, il Chatter Telephone di Fisher-Price – proprio come il giocattolo a cui è ispirato – è variopinto e molto bello a livello estetico.

Questa creazione di Fisher-Price è utile come il suo famoso antenato, soltanto che la sua utilità non è di natura ludica bensì pratica. Non è volta al divertimento dei bambini, ma alle telefonate degli adulti. E comunque un articolo del genere farebbe un figurone in tutte le case, essendo molto simpatico a vedersi.

Alcune importanti caratteristiche del Chatter Telephone di Fisher-Price

Il Chatter Telephone di Fisher-Price permette di stare al telefono per ben 9 ore di seguito con una sola carica; se è in stand-by, resiste persino per 72 ore. La ricarica avviene attraverso una micro-USB, la stessa soluzione adottata ad esempio per le power bank e per gli auricolari bluetooth.

Per eseguire una chiamata basta digitare il numero sul tastierino apposito – dopo aver connesso il Chatter Telephone allo smartphone. Per rispondere a una telefonata bisogna sollevare semplicemente la cornetta, proprio come si faceva un tempo, o attivare il vivavoce con il pulsante dedicato (che è l’unico elemento in più rispetto al giocattolo di Fisher-Price).

La scheda tecnica del Chatter Telephone

Per concludere, è opportuno menzionare almeno qualche passo della scheda tecnica del Chatter Telephone di Fisher-Price. Anche questa costituisce un vero e proprio colpo di genio.

No emojis, no camera, just fun”: questo è subito evidenziato nella scheda. Si parla anche di 60G LTE, dove la prima parte indica che il Chatter Telephone è stato concepito per festeggiare i 60 anni del giocattolo, mentre LTE sta per Let’s Talk Everywhere: le telefonate possono essere effettuate ovunque.

Perché ci sono le ruote? Ovviamente perché si tratta di un… mobile phone. Dalla descrizione elaborata per il Chatter Telephone di Fisher-Price traspare una notevole ironia, una marcata volontà di stupire e di divertire il pubblico di appassionati!    

Altri contenuti che potrebbero interessarti