Vi è mai capitato di trovare un video particolarmente interessante o simpatico su Facebook, e di volerlo scaricare sul PC? Se è questo il vostro obiettivo, avete diverse soluzioni a disposizione: potete farlo sia online, sia con appositi programmi da installare sul vostro computer.
Ci vorranno pochi minuti per portare a termine l’operazione. Dovete sapere che, a differenza di quanto alcuni credono, scaricare video da Facebook è molto semplice e veloce. Certo, ci sono strade più rapide e altre un po’ più complesse: nelle prossime righe vi spiegheremo tutto nel dettaglio. Vi illustreremo anche come eseguire il download dei video di Facebook sul cellulare, che sia uno smartphone oppure un iPhone.
Indice
La funzione di Facebook
Una buona notizia è che potete scaricare con la massima facilità i contenuti che voi stessi avete postato su Facebook. Infatti il social in questione include una funzione specifica, che vi permette di scaricare i video personali.
Non dovete fare altro che collegarvi a Facebook dal computer, effettuare l’accesso sulla home-page ed entrare sul vostro profilo. Dopodiché andrete nella sezione “Foto”, “Album” e poi “Video”.
Scegliete il video che desiderate scaricare, e fate clic con l’icona del mouse sul pulsante a forma di matita. A questo punto, potete selezionare il download in alta definizione e quello in definizione standard. Rispettivamente HD ed SD.
Si aprirà un’altra pagina, in cui procederete con la conferma. In men che non si dica, avrete sul PC i video che voi stessi avevate messo in precedenza su Facebook.
Le estensioni di Chrome e Firefox
Parlando di come scaricare video da Facebook, eccoci alle estensioni di Chrome e di Firefox. Se utilizzate uno di questi due browser, non avrete problemi a svolgere il download desiderato.
Come si fa in questo caso? Vi servirà Video DownloadHelper: si tratta di un’estensione di Google Chrome e di Mozilla Firefox che consente di individuare i video di Facebook e di scaricarli su un dispositivo. È necessario installare Video DownloadHelper in via preliminare, ma una volta fatto ciò sarà tutto semplicissimo.
Trovate il video che vi interessa, chiaramente usando Chrome oppure Firefox, e cliccate sull’icona dell’estensione in alto a destra e poi sul nome del file. Un gioco da ragazzi!
ClipConverter
Per scaricare online i video del celebre social, va benissimo anche ClipConverter. Questo è un sito che prevede una barra al centro della pagina: è sufficiente incollare all’interno il link del video per il download.
Dovrete scegliere il formato che preferite, tra MP4, MOV, AVI, MKV e 3GP. Alla fine, fate clic sull’icona che raffigura la pellicola e su “Continua”. Attendete pochi secondi, o comunque il tempo impiegato dal PC per elaborare la richiesta, e proseguite con il bottone “Inizia”.
Uno dei vantaggi di ClipConverter è la possibilità di scaricare non il video intero, bensì anche soltanto una parte di esso. Dovrete riportare il minuto preciso di inizio e di fine della clip.
SaveVideo
Proprio come ClipConverter, SaveVideo è un sito con cui si scaricano i video di Facebook (tanto i vostri quanto quelli uploadati da altri).
Questo servizio in rete prevede il formato MP4. Visitate la home-page e, come con ClipConverter, incollate nella barra il link del video che vi piace. Cliccate su “Scaricare”, di nuovo selezionando la risoluzione standard o quella HD.
I software per scaricare video da Facebook
Per scaricare video da Facebook avete anche un’altra opportunità: quella di impiegare non un sito, ma un programma che va installato sul computer.
Ce ne sono alcuni adatti a Windows, Linux e macOS. Per esempio, abbiamo 4K Video Downloader, perfetto per i video di Facebook e per molti altri contenuti. Ci sono due versioni: quella gratis, di base, e quella Premium con le sue funzionalità in più (download illimitato di playlist ecc).
Una valida alternativa, sempre per Windows, macOS e Linux, è JDownloader. Esso è open-source, ed è compatibile con i video Facebook e di altre piattaforme. Il meccanismo è quello della cattura dei video, motivo per cui bisogna cliccare su “Cattura collegamenti” e poi su “Play”.
Questi due software sono ottimi per scaricare i video da Facebook sul PC. Ma come si procede con il cellulare?
Scaricare video di Facebook su smartphone e iPhone
Come vi avevamo promesso, concludiamo con il download dei video di Facebook sugli smartphone e sugli iPhone.
Per quanto riguarda il sistema operativo Android, ci sono app come My Video Downloader per Facebook. Questa è su PlayStore, e permette di scaricare video in HD o in SD.
Per iPhone e iPad ci sono altre applicazioni, di cui la migliore probabilmente è Total Files, progettata per il download dei video e di tantissimi altri elementi su internet. Anche qui abbiamo due tipologie, quella gratuita e quella Pro.
Tutti quelli descritti sono utili metodi per scaricare i video di Facebook. Ce ne sono per tutte le esigenze!