Asus ha aggiunto alla famiglia VivoBook un nuovo modello: parliamo di Asus E200HA, un portatile con un costo molto contenuto, che offre prestazioni di fascia entry-level con Windows 10 preinstallato ed un anno gratuito ad Office 365 per essere fin da subito operativi.
Asus E200HA con Intel Atom x5 Z8300
Il nuovo Asus VivoBook E200HA può contare su di un comparto hardware piuttosto completo sebbene le specifiche tecniche siano piuttosto basilari ma comunque in grado di garantire un funzionamento eccellente nei compiti di base come guardare film, navigazione web, esigenze di calcolo.
Ma i punti di forza dell’ultraportatile sono altri: connettività, portabilità ed ergonomia. Il nuovo portatile di Asus presenta infatti un display da 11.6 pollici di diagonale con risoluzione HD (1366 x 758 pixel) affiancato dal SoC Intel Atom x5 Z8300 (Cherry Trail) con CPU Quad-Core con clock di 1.84 GHz e GPU integrata Intel HD Graphics. Le dimensioni sono piuttosto contenute (286 x 193.3 x 17.5 cm) e il peso non va oltre i 980g, grazie anche alla batteria a 2 celle da 38 Wh che pare possa comunque alimentare questo VivoBook fino a 14 ore in modalità video e 12 ore in navigazione Internet.
A completare la scheda tecnica del nuovo Asus VivoBook E200HA troviamo 2 GB di memoria RAM, non sono previste al momento altre varianti, una memoria interna, di tipo eMMC, da 32 ,64 o 128 GB espandibile tramite l’apposito slot per schede microSD, una porta USB 3.0, una porta USB 2.0, una porta microHDMI e il classico jack audio da 3.5mm. Ottima la connettività con Wi-Fi 802.11ac di ultima generazione e Bluetooth 4.1. La tastiera è solida ed ergonomica (1.8 mm tra un tasto e l’altro) mentre il touchpad è stato ingrandito del 17% rispetto allo standard con supporto alle gestures multitouch.
La tecnologia Splendid Asus vi offrirà colori vivaci e accurati e con diverse impostazioni di visualizzazione per ottimizzare tutti i tipi di immagini. Il risultato finale saranno colori più ricchi e profondi e una grafica mozzafiato sia per guardare video, film o foto.
La tecnologia Asus SonicMaster fornirà invece al VivoBook E200 un suono cristallino e sia che state ascoltando attraverso gli altoparlanti integrati o le cuffie, potrete sperimentare un suono ricco, dettagliato e dai bassi corposi. Il nuovo portatile di Asus sarà disponibile in Europa nel corso delle prossime settimane con un prezzo di circa 200 Euro. Maggiori dettagli sul nuovo Asus VivoBook E200HA emergeranno comunque, già nel corso dei prossimi giorni.