Le chiavette USB sono dispositivi estremamente utili, con i quali salvare risorse come foto, video e documenti, per trasferire i dati da un device a un altro in maniera pratica e affidabile. In commercio puoi trovare tantissimi modelli differenti, perciò è importante capire come scegliere la chiavetta USB giusta prima di acquistare la periferica. In questa guida vedremo quali aspetti considerare nella scelta e una selezione delle migliori chiavette USB disponibili sul mercato.
Indice
Come scegliere la chiavetta USB migliore?
Prima di vedere i modelli migliori in commercio, è importante capire come scegliere la chiavetta USB. Si tratta di dispositivi mobili per l’archiviazione dei dati, utili per salvare informazioni e trasferire risorse da un device all’altro. Le pen drive si differenziano per alcune caratteristiche principali, come lo standard utilizzato, la capacità e le dimensioni. Vediamo quali aspetti considerare per comprare la chiavetta USB più adatta alle proprie esigenze
Standard USB e velocità
Uno dei fattori più importanti per una chiavetta è lo standard USB (Universal Serial Bus), un protocollo che definisce la connessione per la comunicazione tra i dispositivi elettronici collegati. In particolare le pen drive adottano uno standard asimmetrico, perciò ogni singola porta USB può sopportare più periferiche di tipo diverso, fino a un massimo di 127. Quello più diffuso fino a qualche anno fa era lo USB 2.0, introdotto nel 2000, in grado di assicurare una velocità di trasmissione dei dati fino a 60 MB al secondo (480 megabit al secondo).
Per ottenere una velocità superiore è necessario optare per standard USB più moderni, come il 3 rilasciato a inizio del 2007, arrivato fino alla versione 3.2, in questo modo è possibile ottenere una prestazioni fino a 625 MB al secondo (5 gigabit al secondo). L’ultimo standard è stato proposto a settembre 2019, USB 4, offrendo una velocità fino a 40 gigabit al secondo e integrando la tecnologia Thunderbolt, tuttavia non è ancora supportato da quasi nessun dispositivo in commercio.
Per questo motivo la scelta migliore è una chiavetta USB 3.0 o 3.1, le migliori al momento sul mercato. Dopodiché è importante scegliere la generazione, infatti si possono trovare i seguenti modelli:
- chiavetta USB 3.2 gen 1 (velocità fino a 625MB al secondo o 5 gigabit al secondo);
- chiavetta USB 3.2 gen 2 (velocità fino a 1250MB al secondo o 10 gigabit al secondo);
- chiavetta USB 3.2 gen 2×2 (velocità fino a 2500MB al secondo o 20 gigabit al secondo).
Capacità della chiavetta USB
Un’altra caratteristica rilevante quando si compra una chiavetta USB è la capacità del dispositivo, ovvero lo spazio di archiviazione disponibile all’interno del device. Ovviamente maggiore è tale valore più elevata è la quantità di dati che si possono salvare all’interno della periferica. Ciò dipende dall’utilizzo che bisogna fare della pen drive, infatti si possono trovare modelli economici con una capacità di appena 4/8GB, per arrivare ai prodotti di punta con valori di storage fino a 256GB.
Connettori delle chiavette USB
Un aspetto altrettanto utile, per determinare la migliore chiavetta USB da comprare, è il tipo di connettore USB della chiavetta. In questo caso è necessario valutare con quali dispositivi bisogna usare la chiavetta USB, infatti a seconda della marca e del device sarà indispensabile un connettore appropriato. Attualmente esistono i seguenti formati differenti:
- Type A (USB-A), più grande e leggermente più difficile da inserire nella porta;
- Type C (USB-C), più piccolo e facile da collegare ai vari dispositivi;
- micro-USB e mini-USB, chiavette per device molto piccoli (smartphone, tablet e fotocamera digitali);
- USB Lightning, omologate per il supporto di dispositivi Apple (iPad, iPhone).
Migliori chiavette USB 2019/20
Toshiba Hayabusa 32GB
La migliore chiavetta USB economica
Dati tecnici:
- capacità di 32 GB
- standard USB 3.0
- compatibile anche con USB 2.0
- velocità di lettura fino a 70 MB/sec
- velocità di scrittura fino a 10 MB/sec
Se non hai bisogno di prestazioni elevate, ma desideri acquistare una chiavetta USB economica e funzionale, un prodotto adeguato è la Toshiba Hayabusa. Questo dispositivo propone una capacità di 32 GB, con opzioni alternative da 16 e 64 GB, tutte con prezzi veramente contenuti. Le performance vedono una velocità di lettura fino a 70 MB al secondo e in scrittura fino a 10 MB al secondo, è compatibile con sistemi tutte le versioni di Windows 10, iOS, Android e macOS, un peso di appena 8 grammi e connettore Type A.
[amazon box=”B014VM3G3U”]
Lexar JumpDrive Fingerprint F35 3.0
La migliore chiavetta USB sicura e veloce
Dati tecnici:
- capacità di 32 GB
- standard USB 3.0
- compatibile anche con USB 2.0
- velocità di lettura fino a 150 MB/sec
- velocità di scrittura fino a 100 MB/sec
- lettore impronte digitali
La Lexar JumpDrive Fingerprint F35 è una chiavetta USB davvero sicura e veloce, in grado di garantire altissime prestazioni. Il modello con il miglior rapporto qualità-prezzo è la versione da 32GB, allo stesso tempo sono disponibili varianti fino a 256 GB di spazio d’archiviazione. Lo standard è USB 3.0, retrocompatibile con USB 2.0, con una velocità di lettura fino a 150 MB al secondo. Il punto di forza di questa chiavetta USB affidabile è la sicurezza, grazie alla crittografia AES a 256 bit e al lettore di impronte digitali, con possibilità di registrazione di 10 ID differenti.
[amazon box=”B07TDJ4844″]
SanDisk SDCZ48 032G U46
La migliore chiavetta USB per dj
Dati tecnici:
- capacità di 256 GB
- standard USB 3.0
- compatibile anche con USB 2.0
- velocità di lettura fino a 100 MB/sec
- velocità di scrittura fino a 80 MB/sec
Hai bisogno di una chiavetta USB per dj economica ma dalla grande capacità? Un modello indicato è la SanDisk U46, con la quale puoi contare su uno spazio fino a 256 GB, uno standard USB 3.0 e la compatibilità con i modelli USB 2.0. Oltre al device di punta puoi trovare anche le versioni da 16, 32, 64 e 128 GB, per scegliere senza problemi la pen drive giusta. Ottima la sicurezza, con il software SanDisk SecureAccess che protegge i tuoi dati in maniera accurata, tramite sistemi di codifica e la configurazione di una password personale.
[amazon box=”B00YFI1A66″]
Kingston DataTraveler SE9 G2
La migliore chiavetta USB indistruttibile
Dati tecnici:
- capacità di 16 GB
- standard USB 3.0 Gen 1
- compatibile anche con USB 2.0
- velocità di lettura fino a 115 MB/sec
- velocità di scrittura fino a 50 MB/sec
Se stai cercando una chiavetta USB indistruttibile allora il modello che fa per te è la Kingston DataTraveller SE9 G2. Questa pen drive vanta una struttura in acciaio satinato, con un pratico gancio per appenderla con facilità, ad esempio alle chiavi o ad altri supporti. La capacità di memoria è di 16 GB, tuttavia si tratta della versione più economica, infatti sono disponibili anche varianti da 32, 64 e 128 GB. La velocità di lettura è di 115 MB al secondo, mentre in scrittura arriva fino a 50 MB al secondo.
[amazon box=”B00SOL9Z1M”]
SanDisk Extreme Go
La migliore chiavetta USB da 128GB
Dati tecnici:
- capacità di 128 GB
- standard USB 3.1 Gen 1
- compatibile anche con USB 2.0
- velocità di lettura fino a 200 MB/sec
- velocità di scrittura fino a 150 MB/sec
- trasferisce video 4K (4GB) in meno di 40 secondi
- trasferisce 1.000 foto in meno di 60 secondi
Una delle migliori chiavette USB ad alta capacità di archiviazione è senza dubbio la SanDisk Extreme Go, in grado di offrire uno spazio fino a 128 GB. Il device è caratterizzato dallo standard USB 3.1 Gen 1, con una velocità di trasmissione dei dati fino a 200 MB al secondo in lettura, oppure fino a 150 MB al secondo in scrittura. Ovviamente supporta anche lo standard USB 2.0, inoltre consente di trasferire video in 4K oppure fino a mille foto in meno di un minuto, presenta un connettore retrattile e un sistema di protezione dei dati con crittografia AES.
[amazon box=”B01N0YZVQE”]
Altri modelli di chiavetta USB
[amazon box=”B015CH1JIW”]
[amazon box=”B07TVCJX4J”]
[amazon box=”B07SNFXHV6″]
[amazon box=”B07J67WWZ8″]
[amazon box=”B07RWPF43G”]