Nel corso degli ultimi mesi, i mini droni stanno acquisendo un incredibile successo, sia tra gli adulti sia tra gli adolescenti. Date le piccole dimensioni, questi quadricotteri possono essere utilizzati per scattare fotografie o fare riprese aeree da utenti più o meno esperti del settore, assicurando però un’ottima qualità delle immagini. Effettivamente, i mini droni possono avere le sembianze di giocattoli, ma sono in realtà strumenti di alta tecnologia. Vediamo allora quali sono i migliori da acquistare, così da capire anche le fasce di prezzo e le funzionalità che questi assicurano.
Indice
Mini quadricotteri
Nella lunga lista di mini droni da acquistare, merita subito una menzione il Parrot Mambo, dotato di due accessori che solo pochi altri modelli hanno a disposizione: un piccole cannone con sei biglie per colpire bersagli e una pinza che può essere utilizzata per trasportare oggetti leggeri o biglietti. Al di là di questo, il vero punto di forza del mini quadricottero è nel pilota automatico, che permette di tenere una stabilità anche quando l’utente abbandona i comandi. Buona anche la dotazione di sensori che assicurano un buon equilibrio in volo, così come l’autonomia di circa dieci minuti di attività.
[amazon box=”B074TGFML6″]
Un altro modello interessante è il REALACC Cheerson CX-10WD, adatto sia a principianti sia ad esperti, grazie soprattutto alle tre diverse modalità di volo, alla presenza di tasti utilizzabili per il decollo e l’atterraggio, alla dotazione di un telecomando che possa controllare la stabilità del quadricottero in volo e poi anche alla possibilità di controllare il drone direttamente dallo smartphone. Insomma, un modello dotato di ottime caratteristiche tecnologiche, ad un prezzo di mercato piuttosto conveniente (il che non è affatto da sottovalutare).
[amazon box=”B01ITGAYXY”]
Mini drone FPV
I mini droni FPV – First Person View – si distinguono per una visuale in prima persona, resa possibile da una tecnologia alquanto avanzata, che si traduce anche in costi piuttosto elevati. A tal proposito, uno tra i migliori modelli presenti sul mercato sembra essere il Syma X5SW, un modello che permette anche ai piloti meno esperti di monitorare tutte le potenzialità e gli effetti della guida grazie alla FPV. A differenza degli altri modelli simili, questo è dotato anche di una telecamera HD che assicura più di 800 immagini ed un tempo di ripresa pari a 30 minuti circa.
[amazon box=”B015NW74K8″]
Altrettanto interessante risultante essere l’Eachine EW10 Mini, che si distingue soprattutto per la possibilità di condividere sullo smartphone lo streaming FPV, permettendo così al pilota di vedere in tempo reale quello che sta riprendendo il miquadricottero. Il modello è poi dotato di una fotocamera da 2 MP, in grado di assicurare immagini e riprese ad una buona risoluzione.
Mini droni per bambini
Le piccole dimensioni dei quadricotteri e la facilità di utilizzo li rendono ben adatti anche ai bambini. D’altronde, abbiamo già detto che hanno l’aspetto di giocattoli ed alcuni modelli non si differenziano affatto dagli elicotteri radiocomandati. L’Aukey UA-P02, ad esempio, vanta tre diverse modalità di utilizzo, di cui una studiata appositamente per piloti alle prime armi, tra cui possono tranquillamente rientrare anche i bambini. Questo modello offre poi un Led per il volo notturno e la dotazione di eliche di riserva, per evitare che un incidente possa interrompere il divertimento.
[amazon bestseller=”aukey drone” items=”3″]
Detto questo, lo Sky Viper Nano è un mini drone per bambini che vanta un’incredibile manovrabilità, il che lo rende perfetto anche per piloti molto piccoli di età. E nonostante abbia dimensioni molto ridotte (6 cm circa), questo mini quadricottero funziona alla perfezione soprattutto in luoghi aperti, il che significa che potrete portarlo al parco o in giro per la città per far divertire a più non posso i vostri figli.
[amazon box=”B015NW74K8″]
Mini droni militari
Chiaramente, i mini quadricotteri esistono anche per funzioni prettamente militari. Tra questi, merita sicuramente una menzione il PD-100 Black Hornet, talmente piccolo da poter essere contenuto in una mano. Le caratteristiche tecniche di questo modello sono a dir poco incredibili: una batteria dalla durata di 25 minuti di volo, una velocità massima di 5 metri al secondo, la possibilità di controllare il drone fino a 1.6 chilometri di distanza e una navigazione in modalità FPV. A questi si aggiunge anche una modalità di pilotaggio automatica e la possibilità di impostazione di rotte prefissate.
Il mercato present altre offerte interessanti, come ad esempio il DJI Spark, che può essere controllato sia da smarthphone, sia da telecomando oppure con il movimento delle mani (sistema Palm Control). Anche qui, le caratteristiche tecniche sono davvero notevoli: una fotocamera da 12 Megapixel, un GPS con Glonass e sensori di visione 3D anteriori, che permettono di rilevare ostacoli almeno fino a 5 metri di distanza.
[amazon box=”B071PB1Y59″]