Finalmente ho potuto mettere le mani sulle lampadine a LED Smart economiche che avevo da tanto tempo sott’occhio. Da tanto tempo che avevo pensato di acquistarle, ma ora sono in mio possesso e posso dirvi che funzionano e che per il rapporto qualità/prezzo sono sicuramente le migliori. Le luci sono compatibili sia con Google Home sia con Amazon Alexa, ma io ho fatto questa prova basando la mia esperienza solamente su Google Home, dal momento che ho un Google Nest Hub in casa. Lascio da parte le parole inutili e ti dico cosa ne penso e come configurare queste lampadine a Led Smart della V-Tac.
Indice
Lampadine Smart per Google Home e Amazon Alexa
Come ho già scritto, le lampadine che ho acquistato e provato sono dei faretti a LED Smart con attacco GU10 della V-Tac, brand che negli ultimi tempi si sta affermando per i suoi prodotti molto validi e con un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente a mio parere. Il costo attuale più basso è di 8,10€, davvero modico rispetto ai 20 e più Euro delle più blasonate Philips. Ovviamente a catalogo non troviamo solamente faretti con attacco GU10, ma anche altre tipologie di lampadine con attacchi più “standard.
Andiamo però alla parte importante, ovvero la mia prova. Che poi in realtà non è una vera e propria prova, ma più che altro una constatazione del fatto che a cospetto di prodotti molto più costosi, vedi le lampadine Philips, queste funzionano in ugual modo e sono anche abbastanza semplici da configurare. Sono compatibili sia con Google Home sia con Amazon Alexa ed io devo dire che con Google Home funzionano davvero alla grande. Una casa smart è davvero una figata!
Configurazione tramite V-Tac Smart Light App
La procedura è facile, basta seguire gli step che ho evidenziato qui sotto per portare a termine la configurazione delle lampadine LED Smart della V-Tac. Pochi e semplici passaggi da eseguire una sola volta e poi potrai comandare le luci dall’app. Il passo successivo sarà poi quello di collegarle a Google Home, per poter dire finalmente “Ehi Google spegni le luci del salotto”.
- Scarica l’applicazione V-Tac Smart Light da Play Store o App Store;
- Aprila e crea il tuo account;
- Tappa su aggiungi il dispositivo dalla schermata principale;
- A questo punto puoi seguire gli step con le schermate così come le riporto sotto.
Terminato il processo avrai una lista delle lampadine a LED aggiunte al tuo account V-Tac così come puoi vedere dall’ultimo screenshot qui in alto.
Aggiungere le luci smart a Google Home
Ci siamo quasi, tra qualche secondo potrete accendere e spegnere le luci con la tua voce. Per fare questo bisogna aggiungere le luci ad una stanza presente in Google Home, vediamo come fare.
- Apri l’applicazione Google Home;
- Aggiungi un dispositivo tappando sul simbolo + posizionato in altro a sinistra;
- Scegli l’opzione “Configura dispositivo” e successivamente “”Compatibile con Google”;
- Adesso puoi selezionare l’app V-tac tra l’elenco che ti verrà mostrato;
- Fai login nel tuo account e autorizza Google Assistant ad utilizzare questo account;
- Ora puoi selezionare le luci che hai già configurato e seguire gli screen qui sotto.
Avrai selezionato le luci ed abbinate ad una casa prima ed una stanza poi. A questo punto dovresti ritrovarti con la schermata principale di Google Home che identifica l’insieme di luci che trovi nella stanza selezionata in precedenza.
Più facile a farsi che a scriversi, ma dovevo pur dirlo, visto che non va mai lasciato nulla per scontato. Bene siamo arrivati al momento cruciale. Adesso puoi finalmente recitare le parole magiche “Ehi Google spegni le luci del salotto”, almeno questa è la stanza che io ho individuato, tu potrai dire la stessa cosa inserendo la tua stanza.
Opinione e prezzo ok di queste lampadine LED Smart
Non poteva che essere super positiva la mia opinione di queste luci smart. Finalmente sono riuscito a non spendere un patrimonio per rendere davvero utile il mio Google Nest Hub. Sicuramente tra qualche mese il prezzo sarà ancora minore, ma per adesso una stanza è diventata Smart senza spendere un patrimonio. Adesso si che Google Home è una figata!