Canon PowerShot SX720 HS: la nostra recensione

Canon powershot sx720 hs

Continua l’innovazione della serie SX con la nuova Canon PowerShot SX720 HS, fotocamera compatta dedicata a chi cerca buona qualità fotografica ma soprattutto adora utilizzare uno zoom “furioso”; infatti, l’ampia gamma di focali disponibili (equivalenti nel formato FX -35mm- ad un 24mm/960mm) lascia davvero a bocca aperta. Testarne l’effettività è stato quasi emozionante!

Canon PowerShot SX720 HS scheda tecnica

L’ultima compatta da viaggio firmata Canon, la PowerShot SX720 HS, vanta uno zoom ottico a 40x, in aggiunta ha pure uno zoom digitale fino a 80x e 120x (ve lo preannuncio, secondo me i digitali sono inutilizzabili a causa delle vibrazioni inarrestabili che si trovano a queste distanze focali). E’ dotata di un interessante sensore CMOS retroilluminato da 20.3 milioni di pixel, mentre il processore è un Digic 6.

Altre caratteristiche utili alla presentazione sono: Full HD video recording a 1080p, Wi-fi e NFC; uno schermo molto generoso da 3 pollici, 922k LCD non touchscreen (pazienza) e non tiltabile (un po’ di delusione). Eccezionale invece la stabilizzazione, molto utile nelle foto, impressionante nelle riprese video. Flash pop-up laterale efficiente e solido, mi piace molto come l’attivazione tramite leva laterale fisica. Non brilla la capacità del diaframma di allargarsi, f/3.3 – f/6.9 è sufficiente in buona parte dei casi ma non esaltante negli interni e in notturna. Non scatta in RAW. E allora li vale questi 333 euro la Canon PowerShot SX720 HS (prezzo amazon.it ottobre 2016)? Scopriamolo insieme.

20161018_145249

Design ed ergonomia

Abbiamo constatato un ottimo livello qualitativo. Chassis metà metallo e metà plastica, costruzione molto  convincente, peso perfetto per un bel feel e per essere infilata in tasca con semplicità

Le sensazioni positive continuano all’accensione, poi si trovano i comandi tutti al posto giusto, bottoni grandi e facili da premere, pulsante di scatto e di recording separati e ben definiti, leva del flash di una comodità ed efficacia ammirabile, rotella comandi zigrinata che è un piacere per il pollice. Un piacevole tessuto gommato ci regala un ottimo grip vicino alla manopola dei modi e sul davanti, nel punto dell’impugnatura, che è convincente, solida, piacevole da tenere in mano o con un paio di polpastrelli soltanto.

Gli elementi dello zoom sono altrettanto fatti bene, come il microfono e gli speaker, generosi, l’attacco cavalletto è accessibile, il vano batteria progettato e fatto correttamente. Sotto il piano funzionale ed estetico la macchina lascia pienamente soddisfatti.

Canon PowerShot SX720 HS recensione

Consolida le caratteristiche delle sorelline precedenti e si candida ad essere la compatta ideale per puntare e scattare in vacanza ottenendo una qualità sufficiente. Come ampiamente premesso, la skill migliore è sicuramente la sua capacità di inquadrare vaste scene (interni ed esterni) con una misura focale equivalente di 24mm oppure dedicarsi a dettagli lontani tramite il tele zoom.

Interni di chiese ed edifici sono molto più comodi da fotografare rispetto alla classica compatta da 28/32/35mm, che solitamente chiude l’angolo di ripresa sempre troppo. Successivamente, il poderoso zoom 40x fino a 960mm è assolutamente adatto a qualsiasi tipo di ripresa esterna, da dettagli di paesaggi urbani fino ad uccelli e azioni in movimento, come giocatori su un terreno di gioco (si riesce ad isolarli bene dal contesto grazie al fantastico teleobiettivo).

Chi come me è abituato ad utilizzare attrezzatura professionale resterà davvero sbalordito a 40x, perchè passiamo davvero in “modalità spionaggio”, riprendendo scene incredibili a distanza siderale. Utilissima la modalità M manuale che la rende molto geek per chi vuole approcciarsi al full manual control, ad esempio per effettuare lunghe esposizioni o avere sempre il controllo totale su apertura del diaframma, tempi e sensibilità ISO. Durata batteria nella media, ci ho fatto 200 scatti circa con una carica, ne acquisterei una di riserva se fossi in viaggio.

Qualità d’immagine e dell’ottica

Le foto hanno bei colori, tipica resa canon, e sono piacevoli, meglio di un cellulare. L’ottica ha una nitidezza sufficiente, non al livello di lenti Carl Zeiss o Leica, ma non c’è da lamentarsi. Buono e sicuro nell’aggancio ma non rapidissimo l’autofocus. Testato in modalità sport su un ciclista non ha perso un colpo e mi ha lasciato stupefatto.

Resto sospeso a metà sul capitolo schermo: bello largo e luminoso a 3 pollici, pecca di non essere tiltabile. Pagherei anche 50-70 euro euro in più pur di poter godermi riprese overhead o angolature a livello pavimento tramite schermo basculante, perchè soprattutto in video la macchina si comporta benissimo e va sfruttata, grazie ad una stabilizzazione molto efficace.

Canon PowerShot SX720 HS manuale

E’ sempre bene avere sotto mano il manuale della propria fotocamera. In quello di questa SX720 HS troviamo proprio tutte le indicazioni per sfruttare al meglio la fotocamera in diverse condizioni di scatto.

Manuale PowerShot SX720 HS

Cosa ne pensa Mastergeek

Un prodotto valido, ben costruito e con ottime funzionalità, da tenere in mano durante tutto il proprio safari in Africa, per cogliere gli animali anche a 200 metri, oppure sfruttarne la leggerezza in un trekking sulle dolomiti. Canon PowerShot SX720 HS una compatta completa e ben costruita sul quale fare sicuro affidamento e scattare qualsiasi soggetto con la certezza di portarlo a casa.

Non è un prodotto con caratteristiche rivoluzionarie o innovative, ma fa tutto e lo fa bene: vi troverete soddisfatti e l’album delle vacanze avrà dei dettagli incredibili grazie allo zoom 40x, fistanti e memorie che con uno smartphone non riuscireste mai a cogliere. Se siete appassionati di filmatini la Canon PowerShot SX720 HS vi stupirà per fluidità del panning e resa qualitativa. A patto che compriate una o due batterie di riserva!

I limiti della stessa Canon PowerShot SX720 HS sono presto detti: manca il supporto RAW (necessario a chi ama fare la postproduzione) e purtroppo lo schermo non tiltabile nè touchscreen. Apertura del diaframma limitante, gli interni restano piuttosto bui.

Prezzo

[amazon bestseller=”Canon PowerShot SX720″ items=”2″]

Canon PowerShot SX720 HS
  • 9/10
    Ergonomia e Design - 9/10
  • 7/10
    Qualità d'immagine - 7/10
  • 8/10
    Caratteristiche - 8/10
  • 8/10
    Qualità/Prezzo - 8/10
  • 8/10
    Video - 8/10
8/10

Riassunto

La Canon PowerShot SX720 HS vanta infatti uno zoom ottico a 40x . E’ dotata di un sensore CMOS retroilluminato da 20.3 milioni di pixel, mentre il processore è un Digic 6. Full HD video recording a 1080p, Wi-fi e NFC; uno schermo molto generoso da 3 pollici, 922k LCD non touchscreen.

Altri contenuti che potrebbero interessarti