Il paradigma smart è ormai presente in ogni prodotto che viene utilizzato da qualsiasi utente, di qualsiasi età. Di fatto diventa difficile cercare ancora qualcosa di “analogico” che viene utilizzato di frequente, così come qualcosa di digitale che non è connesso alla rete.
Con “smart” infatti si intende anche la possibilità di interagire con altri prodotti o di collegarsi a internet direttamente tramite il dispositivo in questione. Abbiamo infatti anche le classiche lampadine che sono diventate smart.
Queste permettono infatti di essere collegate alla rete WiFi che abbiamo a casa o con un assistente vocale che, direttamente tramite internet, è in grado di controllarle in base a input esterni, come ad esempio il comando tramite una app apposita o appunto il comando vocale.
Lo stesso vale per il termostato di casa così come per una TV, che ad oggi si può accendere semplicemente tramite comando vocale, integrando anche comandi relativi alla fonte da cui visualizzare il contenuto oppure passare alla regolazione del volume.
Indice
Ogni TV può diventare smart
Ci concentriamo anche sulla TV, che di fatto può diventare anche se piuttosto datata e senza funzionalità smart o connessione WiFi, un vero e proprio hub di controllo per la propria casa.
Questa possibilità arriva dai set top box, che sono dei prodotti che si collegano tramite HDMI alla TV e tramite il loro sistema operativo interno possono gestire delle app proprietarie o di sviluppatori terzi che permettono di aggiungere funzioni anche a televisori non proprio recenti.
Aggiungere quello che riguarda la parte smart insomma, e senza nemmeno andare a spendere molto in termini monetari. Ciò che si può fare con una spesa contenuta infatti ad oggi è davvero notevole pensando a funzionalità e possibilità che il mondo IoT (internet of things) o smart aggiungono a prodotti che possono sembrare superati perché ormai datati.
Nel caso della TV un set top box rappresentativo è sicuramente il Fire TV Cube di Amazon, che permette tramite un semplice collegamento di rendere la TV un vero e proprio hub per il controllo della casa grazie alla costante interazione con Alexa, l’assistente vocale del colosso dell’ecommerce.
Tramite un semplice collegamento infatti è possibile riuscire a equipaggiare la TV con un prodotto aggiornato, giunto alla terza generazione ormai, che supporta centinaia di app per gestire al meglio ogni necessità dell’utente.
Pensando ai servizi di streaming ad esempio, come Netflix, Amazon Prime Video o Disney+, questi diventano automaticamente supportati sulla TV. Possibile anche vedere direttamente i video di YouTube tramite un set top box, così come navigare su internet e rendere la TV buona anche per un utilizzo di presentazione o come secondo monitor.
La TV passa a parte di un vero e proprio ecosistema
Hub per ogni cosa, avendo montato un assistente vocale come Alexa in modo integrato. Possiamo utilizzare la Fire TV Cube come riferimento per vedere il meteo o per riprodurre musica dalla TV, il tutto semplicemente con la connessione a internet, in ogni momento usando il comando vocale.
Anche il telecomando arricchisce tutta l’esperienza grazie ai pulsanti che sono personalizzabili per creare scorciatoie di utilizzo in ogni frangente. Dalla singola app o canale al comando smart ad esempio per accendere le proprie lampadine smart.
Questo processo permette di avere un telecomando anche come prodotto di domotica, controllando anche altri elementi della casa, e non solo la TV che trasformiamo in TV smart.
Le potenzialità sono davvero tante e abbiamo preso come esempio uno dei prodotti di riferimento di un colosso come Amazon. Gli stessi esempi sono validi anche con prodotti similari che siano set top box, assolutamente da valutare per le TV più datate che abbiamo in casa se non è previsto un rinnovo con modelli nuovi. Chiaramente anche il risparmio che evita il passaggio sarà molto elevato.