Nasce la TV del futuro: testata da LG e BBC

TV del Futuro – TV LG OLED

Si apprestano ad entrare nelle case di tutti, le nuove tecnologie per la trasmissione via satellite di contenuti in HDR (High Dynamic Range). Con la TV del futuro, l’HDR non sarà più limitato ai contenuti in streaming: proprio grazie al satellite. Infatti, LG insieme a BBC e al provider di satelliti di comunicazione geostazionari SES hanno sperimentato la vera TV del futuro.

La TV del futuro con i TV LG OLED

Per il test della “TV del Futuro” sono stati trasmessi contenuti in alta qualità via satellite verso un TV LG OLED utilizzando una tecnologia chiamata HLG (Hybrid Log Gamma), sviluppata da BBC e dal network televisivo giapponese NHK. La tecnologia HLG invia il segnale attraverso un unico flusso di dati, decodificabile sia da dispositivi che supportano l’HDR, sia da quelli non compatibili. Grazie a questa nuova tecnologia anche i TV SDR (Standard Dynamic Range) possono migliorare il rapporto di contrasto e la resa dei colori.

TV del Futuro

Una soluzione estremamente flessibile per i broadcaster, che possono quindi trasmettere un solo segnale compatibile con tutti i TV, dai più moderni a quelli più datati. Non utilizzando metadati infatti, l’HLG è compatibile con le attuali infrastrutture di broacasting e sarà quindi più semplice la sua adozione su larga scala.

La TV del futuro dunque è proprio dietro la porta e nel giro di pochi mesi l’HDR potrà diventare una tecnologia davvero sostenibile per i broadcaster.

Altri contenuti che potrebbero interessarti