I rumors di ieri sono stati confermati, 3 Italia offrirà la connessione 4G LTE di nuovo a pagamento a partire dal 29 agosto 2016. Si tratta di una marcia indietro rispetto a due mesi fa in cui l’operatore si vantava di offrire gratuitamente ai propri clienti questo servizio.
Marcia indietro per H3G: gli utenti 3 Italia dovranno pagare per usufruire del 4G
Il costo dell’opzione sarà di 1 Euro ogni 30 giorni, i clienti interessati dal cambiamento riceveranno a partire da oggi un SMS informativo da parte dell’operatore. Sarà possibile disattivare il servizio inviando un SMS con scritto “NO” al 4139 (o in alternativa tramite l’area clienti o l’app dedicata). A seguito della richiesta, l’opzione sarà disattivata entro il 15 ottobre 2016 e rimarrà gratuita fino ad avvenuta disattivazione. La disattivazione dell’opzione, non comporterà nessuna modifica di altri piani attivi sulla SIM e consentirà comunque la navigazione sotto rete 3G.
Un dietro-front piuttosto inaspettato da parte dell’operatore, che agli inizi di giugno aveva avviato una campagna pubblicitaria che faceva perno proprio sulla gratuità di questo servizio per attirare nuovi clienti. Mossa che allora aveva spinto i concorrenti ad adeguarsi per offrire la connessione veloce gratuitamente: adesso dovremo aspettarci lo stesso ripensamento anche da parte dagli altri operatori? Ci auguriamo di no.