Aptoide su Android: come scaricare app in sicurezza

come scaricare app in sicurezza

Non tutti conoscono Aptoide: alcuni lo hanno sentito nominare ma non sanno di cosa si tratta, altri invece non hanno mai udito o letto niente di questo store. Eppure quella in oggetto è una valida alternativa al classico Google Play Store, e fornisce numerose app per Android.

Andando più nello specifico, Aptoide può essere definito come un negozio virtuale che permette di effettuare il download delle applicazioni in completa sicurezza. Ovviamente è necessario fare attenzione a ciò che si scarica: anche qui, proprio come su Play Store, potrebbero esserci dei tool poco affidabili o sconsigliati. Tutto ciò che dovete fare è usare questa repository con razionalità e intelligenza, basandovi sul buon senso e sui pareri degli utenti.

Vi spiegheremo tutti i vantaggi di questa soluzione, oltre alle sue caratteristiche principali che la rendono sempre più apprezzata negli ultimi tempi. Vi illustreremo, poi, le modalità di installazione di Aptoide: un procedimento facile e veloce persino per i meno esperti.

Perché Aptoide è tanto conveniente? Qual è il meccanismo su cui si fonda? Continuate a leggere per scoprirlo! Ciò non significa che Google Play Store non sia utile, ma il sistema di cui parliamo è comunque validissimo per arricchire il vostro dispositivo con nuove app.

Le peculiarità di Aptoide

Come già abbiamo sottolineato, una delle più importanti qualità di Aptoide è la sicurezza.

I suoi gestori hanno ideato un vero e proprio “funzionamento a semaforo”: le applicazioni sono classificate a seconda del colore, da quelle verdi (del tutto attendibili) a quelle rosse (che in ogni caso sono disponibili, anche se sullo store si suggerisce di non eseguire il download). In mezzo vi sono le app gialle, sospette ma alle quali è concesso – per così dire – il beneficio del dubbio.

Già questo elemento è indispensabile per individuare i migliori tool, giochi e così via; a proteggere coloro che si servono della repository si aggiungono anche le recensioni, da consultare assolutamente prima di scaricare alcunché.

Proseguendo con il nostro discorso su Aptoide, vi informiamo che ne esistono più versioni. Tra le più popolari citiamo:

· Aptoide Lite, l’opzione perfetta per chi ha una connessione alla rete lenta o uno smartphone poco performante;

· Aptoide TV, concepita per le smart TV e i box con Android.

Avete, dunque, la massima libertà di scelta: qual è la tipologia di Aptoide più coerente con le vostre esigenze?

L’installazione di Aptoide

Se vi state chiedendo come si installa questo versatile negozio online, siamo pronti a offrirvi tutti i chiarimenti in merito.

Una piccola precisazione: purtroppo non tutti i devices sono compatibili con questa alternativa a Google Play Store. Il problema è che non c’è un elenco dei modelli non supportati, e quindi l’unica cosa da fare è scaricare Aptoide e svolgere una verifica diretta.

Il tutto è molto semplice: è sufficiente andare sul sito https://it.aptoide.com, e avviare il download della repository. Potrebbe essere necessario abilitare la funzione “fonti sconosciute” sul dispositivo, dopodiché non dovrebbe esserci alcuna difficoltà.

Bastano pochi minuti per usufruire del servizio di Aptoide, e per procurarvi tutte le app che volete con un paio di click. Ci sono persone che ancora preferiscono Google Play Store, e altre che al contrario si sono totalmente “convertite” a questa soluzione.

Aptoide è completamente sicuro?

Molti si domandano se Aptoide sia sicuro al 100%. Nel complesso questo store è considerato tra i più affidabili: l’unica lacuna consiste nel fatto che non tutte le applicazioni sono comprese nel catalogo, anzi, alcune sono ignorate e potrebbero causare l’ingresso di malware nel device.

Bisogna stare attenti specialmente a quei malware che copiano i dati del cellulare e li trasmettono a un altro server. Il pericolo, comunque, può essere evitato con tranquillità leggendo le recensioni e le votazioni degli utenti, e scaricando solo le app migliori.

Aptoide è legale, anche perché non fornisce mai gratuitamente applicazioni che invece si pagano su Google Play Store. Questo sarebbe contro la legge e punibile con numerose sanzioni! Vi sono delle repository che fanno simili promesse, ma per fortuna Aptoide non rientra in questo gruppo.  

Quali app sono disponibili su Aptoide?

Tramite Aptoide è possibile effettuare il download di una vasta selezione di app.

Includiamo nella nostra rassegna vari giochi famosi, tra cui Terrarium (incentrato sul giardinaggio) e Battle of Warships (ideale per chi ha sempre desiderato guidare una nave da guerra). Senza dimenticare Shark Attack Simulator, Legacy of Discord, Clash Royale, PUBG Mobile!

Su Aptoide troverete TikTok, ACE Stream, diversi lettori musicali, Kodi e chi più ne ha più ne metta. La lista è potenzialmente molto lunga! Avete l’opportunità di scaricare tantissime app utili per il vostro tempo libero e persino per qualche attività lavorativa (ad esempio i tool di carattere grafico). Un’operazione che si esegue in piena sicurezza, in modo rapido e con la massima facilità anche se non siete molto pratici del settore.  

Altri contenuti che potrebbero interessarti