Come ormai tutti sapranno, Google presenterà i suoi nuovi dispositivi in un evento fissato per il 4 ottobre, ma da quanto trapelato recentemente, il fulcro della presentazione potrebbe essere il software e non l’hardware. Nelle ultime ore infatti, è stato rivelato il nome del tanto rumoreggiato nuovo sistema operativo di BigG che sarà un ibrido tra Chrome OS ed Android, il cui nome in codice è Google Andromeda.
Google Andromeda: iniziano i test su HTC Nexus 9
Non si hanno molti dettagli su questo nuovo OS nè tantomeno si sa se verrà rilasciato su un tablet di ben 2 anni fa, ma a quanto pare Google starebbe effettuando i suoi test proprio sul Nexus 9. Le conferme arrivano dalla versione 7.0 di Android AOSP, cercando il file “SurfaceCompositionTest.java” che serve per analizzare le performance grafiche dei dispositivi. Nel file sono presenti riferimenti diretti ad “Andromeda” più volte ed appare anche un’ulteriore conferma nella stringa “Andromeda devices require higher performance score“.

Secondo i risultati rilevati il punteggio minimo da ottenere per Google Andromed è di 8.0, mentre per le attuali versioni di Android è di circa 4.0. Un’altra pagina del codice parla di un “Nexus 9 fluido mentre usa le immagini (di sistema) volantis e Andromeda volantis” (Volantis è il nome in codice di HTC Nexus 9, ndr)
Flushed Nexus 9 device using volantis and volantis-andromeda images and confirmed that corresponding threshold is used for each image.
Google Andromeda punterà molto probabilmente a colmare le attuali lacune di Android e di Chrome OS nel segmento dei laptop e dei tablet e un ulteriore conferma arriva dal file “SurfaceCompositionMeasuri ngActivity.java” nel quale è menzionata una funzione che permetterà agli utenti dei dispositivi con Andromeda di avere un multi-windows completamente personalizzabile.
Detect Andromeda devices by having free-form window management feature.