È ormai frequente, navigando online, imbattersi in un QR Code. Si tratta di un’immagine, apparentemente senza una forma specifica, che si presenta composta da una serie di forme quadrate di colore nero inframezzate da spazi bianchi.
A cosa serve questo nuovo codice e cosa serve per scansionarlo e leggerlo? Prima di tutto devi sapere che il QR code – o codice QR – è un codice speciale contiene delle informazioni. Il suo nome è la contrazione della frase “Quick Response Code” ovvero “Codice a risposta veloce” in quanto il suo scopo è quello di essere letto velocemente e può essere interpretato dalla fotocamera di uno smartphone anche di fascia media o di un tablet, dando accesso a più informazioni rispetto a un codice a barre.
Indice
QR Code reader Android
La strada più facile e veloce per installare sul tuo smartphone Android un lettore QR è la digitazione della parola chiave QR code su Google Play. Per facilitarvi la cosa, lo abbiamo fatto noi e questo è il link per consultarla.
Lettore QR Code online
Anche se i QR Code sono stati progettati per rendere veloce la lettura da smartphone e tablet, è possibile scansionarli anche da computer. Esistono, infatti, appositi programmi, servizi online o estensioni per browser Web che rendono facile e immediata la lettura dei codici anche utilizzando un pc.
Il primo strumento online che ti suggeriamo si chiama WebQR: per utilizzarlo ti serve un browser Web moderno ed eventualmente una webcam. Puoi utilizzare il servizio collegandoti alla relativa pagina web e autorizzando l’uso della fotocamera facendo clic sull’apposito pulsante. Posiziona quindi davanti alla tua webcam il codice QR che intendi scansionare.
Se non sei in possesso di una webcam oppure non la vuoi utilizzare, clicca sul pulsante a forma di fotocamera e trascina il tuo codice QR nel riquadro con su scritto “drag and drop a QRCode here or select a file”. Puoi anche cliccarci sopra e aprire la selezione dei file dal PC. In questo modo verrà avviata la scansione e ti verrà mostrato il contenuto a cui rimanda il tuo QR code.
QR Code reader gratis
Abbiamo già parlato di Barcode Scanner, un’app gratuita per i dispositivi Android che permette di scansionare codici a barre e QR Code. Se hai un iPhone o un dispositivo con iOS, l’app gratuita che ti consigliamo è invece QR Code Reader by Scan.
Il funzionamento è esattamente lo stesso dell’app per Android, bisogna solamente inquadrare il codice e il sistema leggerà il suo contenuto, permettendoti di scegliere l’operazione successiva (apertura link, visione video, ecc.).