Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea che punta tutto sulla velocità e nella sicurezza. Nell’ultimo periodo ha avuto una crescita costante grazie ad aggiornamenti che rendono l’applicazione sempre più unica e apprezzata.
Le caratteristiche di Telegram
Come già descritto in questo articolo, Telegram ha la possibilità di sincronizzarsi istantaneamente in tutti i tuoi dispositivi dove è installato, come PC desktop, tablet e telefoni. Può inviare qualsiasi tipo di file come musiche, film, foto ,video per un massimo di 1,5 GB. I gruppi creati con Telegram possono avere fino a 5000 membri e diventare così dei super gruppi. La privacy è uno dei principi fondamentali di Telegram, quindi i dati personali non saranno mai dati ad applicazioni di terze parti o vendute. Infatti per quelli che vogliono la massima privacy, Telegram offre le Chat Segrete. I messaggi delle Chat Segrete possono essere autodistrutti automaticamente da entrambi i dispositivi dei partecipanti. In questo modo ogni tipo di contenuto potrà scomparire — messaggi, foto, video e anche file. Le Chat Segrete usano la crittografia end-to-end per assicurarsi che un messaggio venga letto solo dal suo destinatario. Le discussioni tra le varie chat, non saranno più perse, perchè Telegram permette di archiviare gratis nel cloud e illimitatamente, tutti i messaggi e i media, quindi non c’è bisogno di backup continui per paura di perdere i dati o in caso si cambi dispositivo.
Una delle novità più importanti e interessanti introdotte ultimamente da Telegram, sono stati i canali. Questi servono per diffondere messaggi ad un numero illimitato di iscritti, quindi di far conoscere ai propri utenti le ultime novità. La funzione non permette la risposta e l’interazione degli iscritti, per questo è utile alle aziende e professioni che vogliono comunicare info e news dirette senza passaggi intermedi.
Se volete trovare una lista di canali, basta iscriversi a ProgressTelegram, il quale raccoglie notizie, news, articoli e addirittura fa un servizio di sponsorizzazione. Ci potete già trovare il canale di HTCBlogItalia e a breve anche il nuovo canale di Mastergeek.