GeForce GTX 1080: la scheda video più potente mai prodotta da NVIDIA

Nvidia GeForce GTX 1080
Marco
Scritto da Marco

NVIDIA annuncia la GeForce GTX 1080, la prima scheda grafica per il gaming basata sulla nuova architettura Pascal, che offre performance fino a 2 volte più veloci rispetto alla GeForce GTX TITAN X. NVIDIA afferma che è la più potente GPU per il gaming mai progettata, ed è una delle nostre migliori realizzazioni.

GeForce GTX 1080, doppio delle prestazioni e triplo dell’efficienza rispetto alla GTX TITAN X

 

 

Pascal dispone di cinque specifiche tecnologie di particolare rilievo:

  • Architettura GPU Next-Gen: La GTX 1080 è 3 volte più efficiente rispetto all’architettura Maxwell.
  • Processo 16nm FinFET: la GTX 1080 è la prima GPU per il gaming progettata per il processo FinFET 16nm, che utilizza transistor più piccoli e più veloci.
  • Memoria all’avanguardia: le GPU basate su Pascal sono le prime a sfruttare la potenza di 8 GB della memoria Micron GDDR5X. L’interfaccia a 256-bit opera a 10 Gb/sec., contribuendo a portare la larghezza di banda della memoria a prestazioni 1,7 volte superiori rispetto a quelle delle normali GDDR5.
  • Potenza straordinaria: l‘aumento della larghezza di banda e dell’efficienza energetica consentono alla GTX 1080 di operare a una velocità di clock  oltre 1700 MHz, consumando solo 180 watt di potenza.
  • Rivoluzionarie tecnologie per il gaming: NVIDIA sta cambiando il volto del gaming dallo sviluppo al play to sharing. Le nuove caratteristiche del software NVIDIA VR Works consentono agli sviluppatori di giochi di portare l’immersività a livelli senza precedenti, mentre la tecnologia Ansel™ di NVIDIA permette ai giocatori di condividere le loro esperienze ed esplorare i giochi con nuove modalità.ù

Immgagine

La nuova NVIDIA GeForce GTX 1080 “Founders Edition” sarà disponibile dal prossimo 27 Maggio al prezzo di $699 (negli USA ). Verrà introdotta sul mercato anche da: ASUS, EVGA, Gainward, Gigabyte, Innovision 3D, MSI, Palit, PNY e Zotac con prezzo che dovrebbe partire dai $599.