Google Foto: il cloud di Google per le fotografie si aggiorna

Google Foto
Luca Petrocchi
Scritto da Luca Petrocchi

A Mountain View è periodo di aggiornamenti importanti: dopo l’inizio del roll-out per Allo, la nuova applicazione di messaggistica di Google, anche per Google Foto ci sono novità.

Con Google Foto sarà più facile condividere immagini

Uno degli utilizzi più frequenti dello smartphone è quello di condividere le foto scattate con quest’ultimo con gli amici, ma non sempre è cosa facile. Non tutti sono iscritti allo stesso social network, non tutti hanno la stessa app di messaggistica… Si scatta una foto e la si deve condividere con almeno tre o quattro app diverse, figuriamoci se le foto fossero più di una.

Google Foto semplifica molto questo processo: grazie al nuovo aggiornamento basta selezionare le foto da condividere e scegliere dal nostro elenco contatti le persone a cui si vuole mostrarle. L’app gestirà in automatico la condivisione: se un contatto è iscritto a sua volta a Google Foto, riceverà una notifica; se condividiamo la foto verso un contatto con il solo numero telefonico, il link all’album verrà condiviso via SMS; verrà condiviso via e-mail se è presente un indirizzo e-mail e così via.

Il tutto gestito, appunto, con link che si ricollegano direttamente al servizio cloud di Google, evitando, ad esempio, di rischiare di condividere via mail una foto troppo grande, o un formato sbagliato in un app.

Google Foto

Grazie a Google Foto sarà più facile condividere le immagini con i vostri amici

Un’altra importante novità riguarda la composizione automatica di foto: questa attualmente è una feature molto richiesta dagli utenti, vista anche in Snapchat e Facebook. Google Foto sarà in grado di creare delle composizioni automatiche basate su concetti: ad esempio, uno dei primi concept riguarda la composizione delle foto dei bambini in sequenza, così che possiate vederli “crescere” sotto i vostri occhi. Questo sarà solo uno dei tanti che saranno disponibili a breve sull’app. Il roll-out di questa nuova versione di Google Foto è già iniziato, sarà disponibile sia su Android che su iOS.

Google Play logo

App Store logo

 

Fonte