fbpx

Hasselblad X1D , nuova mirrorless medio formato

Hasselblad X1D

L’azienda svedese Hasselblad ha ufficialmente presentano a Goteborg la nuova Hasselblad X1D, la prima mirrorless con sensore medio formato da ben 50Mpx. Realizzata completamente a mano in Svezia, la X1D combina prestazioni eccezionali con una cura dei dettagli maniacale.

Hasselblad X1D: mirrorless con sensore medio formato

Perry Oosting,CEO di Hasselblad ha dichiarato “La X1D segna un punto cruciale nei 75 anni di storia di Hasselblad. Questa fotocamera mette a disposizione la fotografia medio formato ad una nuova generazione di utenti Hasselblad, superando i limiti attuali della fotografia”.

Con un peso di soli 725g questa Hasselblad X1D  è il compagno di viaggio ideale, capace di girare anche video FullHD (limitata a 1080p a 30 fps)Altre caratteristiche comprendono un mirino elettronico XGA , un display touch screen da 3 pollici (920.000 punti), una sensibilità ISO da 100 a 25.600, doppio slot per schede SD, GPS, Wi-Fi e USB 3.0. Questa eccezionale Hasselblad X1D ha un prezzo di € 9600.

Ad occhio di un neofita potrebbe risultare un prezzo elevato, ma basta fare una ricerca su altre fotocamere con sensore medio formato ci si accorge che il prezzo è molto concorrenziale. In contemporanea con la presentazione della nuova Hasselblad X1D arrivano anche due ottiche dedicate, infatti causa tiraggio molto più corto non è possibile utilizzare altre ottiche se non con l’utilizzo di un adattatore. Le due ottiche presentate sono:

  • Hasselblad XCD 45mm f/3.5
  • XCD 90mm f/3.2;