IFA 2016: cosa dobbiamo aspettarci?

IFA 2016: cosa aspettarsi
Luca Petrocchi
Scritto da Luca Petrocchi

Ci siamo, mancano poco più di 72 ore all’inizio di quella che si prospetta come una manifestazione davvero interessante sotto il profilo delle presentazioni. IFA 2016 inizierà in realtà a tutti gli effetti Venerdì 2 Settembre, ma i veri eventi di presentazione avranno inizio già il 31 Agosto con l’evento Lenovo/Motorola. Noi ovviamente saremo lì a Berlino per raccontarvi tutto, ma proprio tutto quello che accadrà davanti e dietro “le quinte” di questa fiera internazionale, che si presenta ogni anno con qualche piccolo miglioramento.

Cosa verrà presentato ad IFA 2016

Le case costruttrici di smartphone soprattutto, non vedono l’ora che si alzi il sipario sulla fiera per mostrare al mondo le loro ultime creazioni. Da Motorola a Sony, quasi tutti i “big” brand avranno un asso nella manica da tirare fuori al momento giusto. Poi ci sono i TV sempre più all’avanguardia e connessi al web, gli indossabili che stanno assumendo un’importanza rilevante sul mercato mondiale e cosa dire della VR? Ci sarà davvero da divertirsi, ma proviamo a fare chiarezza proprio su questi famosi “assi”.

Motorola

Motorola Moto Z white

Secondo me all’evento Motorola e Lenovo ne vedremo davvero delle belle. Oltre al nuovo Moto Z, che verrà ufficializzato per il mercato Europeo infatti, potremmo avvistare i nuovi tablet di Lenovo e sicuramente alcune versioni interessanti proprio di Motorola Moto Z. Lato notebook ci sarà sicuramente qualche prodotto aggiornato oppure presentato ex-novo da Lenovo, ma nulla che possa far gridare al miracolo.

Sony

Sony Xperia

Nuovi prodotti di tutte le tipologie per Sony. Dalle fotocamere ai wearables, passando obbligatoriamente per i nuovi smartphone della “rinnovata” Serie Xperia. Protagonista indiscusso dovrebbe essere Sony Xperia X Compact, che dovrebbe presentarsi come uno smartphone non gigante, ma con specifiche assolutamente di rilievo. Per quanto riguarda gli altri contesti, ci aspettiamo un po’ tutto e nulla da Sony, che ci ha sempre lasciato un po’ perplessi ultimamente negli appuntamenti che contavano.

LG

LG V20

Se vi dico LG V20? Si potrebbe essere davvero lui il protagonista dello stand LG di questo IFA 2016. Uno smartphone, che dal suo predecessore LG V10, dovrebbe riprendere le linee non proprio dolci, ma anche caratteristiche tecniche davvero all’avanguardia, come il doppio display, che tanto successo ha riscosso tra gli utenti che lo hanno provato. Parlo di LG e non posso non menzionare i TV OLED, che avranno al 100% un peso importante all’interno dello stand, data la quantità di prodotti venduti nell’ultimo periodo. E se ci fosse anche una Android TV? Chi lo sa?!

Samsung

Samsung Galaxy Note 7

Poteva mancare Samsung ad IFA 2016? Certo che no! Il Galaxy Note 7 è stato annunciato da poco e quale palcoscenico internazionale migliore per mostrarlo in tutte le sue fattezze. Oltre il nuovo top di gamma della serie Note, potremmo trovare qualche versione interessante forse di Galaxy S7 e qualcosa di rinnovato della serie Galaxy A. Per quanto riguarda i TV, anche l’azienda koreana mostrerà tutte le sue “armi” migliori, dato che con LG riescono a prendere una buona fetta del mercato. Per il resto? Parola d’ordine Wearable, con i nuovi Samsung Gear S3 in tute le sue versioni e forme.

Può bastare oppure avete qualche richiesta in particolare? Se volete potete segnalarci i produttori da andare a visitare, che ovviamente non saranno solo questi. Noi daremo un’occhiata ai loro stand e la condivideremo con voi. Alla fine anche voi sarete stati ad IFA 2016.