iPhone 7 Plus: ecco le prime fotografie “reali”

iPhone 7 Plus
Luca Petrocchi
Scritto da Luca Petrocchi

Dopo la presentazione di mercoledì scorso il CEO di Apple, Tim Cook, ha pubblicato su Twitter alcuni scatti realizzati da iPhone 7 Plus durante la partita di NFL Titans-Vikings. Le foto sono state realizzate dal fotografo David E. Klutho, di Sports Illustrated, nota rivista sportiva statunitense. Mancano degli esempi delle modalità Ritratto e Bokeh, funzioni che dovrebbero arrivare nel corso dell’anno tramite un aggiornamento software.

iPhone 7 Plus: la miglior fotocamera sul mercato?

Le immagini racchiudono una grande varietà di situazioni, con diverse illuminazioni e scatti sia di soggetti fermi sia di soggetti in movimento, oltre a scatti effettuati in contro luce. In tutti i casi la fotocamera sembra comportarsi più che bene, tanto che è già stata definita la miglior fotocamera su smartphone attualmente disponibile, ma su questa definizione ci andrei un po’ cauto.

iPhone 7 Plus ha in dotazione due fotocamere:

  • Una principale da 12 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine, un’apertura di ƒ/1.8 e l’obiettivo con lente a sei elementi che catturano una grande quantità di luce garantendo così foto luminose e dettagliate.
  • Un teleobiettivo anch’esso da 12 megapixel che offre uno zoom ottico 2x e uno zoom digitale fino a 10x.

La doppia fotocamera consentirà anche, con un aggiornamento software che arriverà nel corso dell’anno, un effetto di profondità di campo, che andrà ad utilizzare entrambi gli obiettivi contemporaneamente e separerà lo sfondo dal soggetto in primo piano, creando così un effetto che fin ora era possibile solo con dispositivi professionali.