Lettore QR Code: tutto quello che devi sapere

È ormai frequente, navigando online, imbattersi in un QR Code. Si tratta di un’immagine, apparentemente senza una forma specifica, che si presenta composta da una serie di forme quadrate di colore nero inframezzate da spazi bianchi.

A cosa serve questo nuovo codice e cosa serve per scansionarlo e leggerlo? Prima di tutto devi sapere che il QR code – o codice QR – è un codice speciale contiene delle informazioni. Il suo nome è la contrazione della frase “Quick Response Code” ovvero “Codice a risposta veloce” in quanto il suo scopo è quello di essere letto velocemente e può essere interpretato dalla fotocamera di uno smartphone o di un tablet, dando accesso a più informazioni rispetto a un codice a barre.

Barcode scanner

La migliore applicazione per la lettura dei codici QR è Barcode Scanner, per i dispositivi Android.

L’app Barcode Scanner è davvero molto facile da usare, è sufficiente posizionare il proprio dispositivo di fronte al codice a barre o codice QR che si intende leggere e l’app lo rileverà e lo scansionerà. Non è necessario premere nessun tasto, scattare foto o fare zoom.

Lettore QR Code online

Anche se i QR Code sono stati progettati per rendere veloce la lettura da smartphone e tablet, è possibile scansionarli anche da computer. Esistono, infatti, appositi programmi, servizi online o estensioni per browser Web che rendono facile e immediata la lettura dei codici anche utilizzando un pc.

Il primo strumento online che ti suggeriamo si chiama WebQR: per utilizzarlo ti serve un browser Web moderno ed eventualmente una webcam.

Puoi utilizzare il servizio collegandoti alla relativa pagina web e autorizzando l’uso della fotocamera facendo clic sull’apposito pulsante. Posiziona quindi davanti alla tua webcam il codice QR che intendi scansionare.

Se non sei in possesso di una webcam oppure non la vuoi utilizzare, clicca sul pulsante a forma di fotocamera e trascina il tuo codice QR nel riquadro con su scritto “drag and drop a QRCode here or select a file”. Puoi anche cliccarci sopra e aprire la selezione dei file dal PC. In questo modo verrà avviata la scansione e ti verrà mostrato il contenuto a cui rimanda il tuo QR code.

QR Code reader gratis

Abbiamo già parlato di Barcode Scanner, un’app gratuita per i dispositivi Android che permette di scansionare codici a barre e QR Code. Se hai un iPhone o un dispositivo con iOS, l’app gratuita che ti consigliamo è invece QR Code Reader by Scan.

Il funzionamento è esattamente lo stesso dell’app per Android, bisogna solamente inquadrare il codice e il sistema leggerà il suo contenuto, permettendoti di scegliere l’operazione successiva (apertura link, visione video, ecc.).

QR Code reader Android

Oltre a Barcode scanner, esistono numerosi altri QR reader per i dispositivi con sistema operativo Android.

Un’alternativa è QR Code Reader, con le stesse funzionalità dell’app di cui abbiamo giò parlato, così come il medesimo funzionamento.