fbpx

I migliori alimentatori per pc da gaming

Migliori alimentatori PC Gaming

Un pc fisso da gaming ha bisogno di componenti all’altezza di CPU e GPU, in grado di assicurare il sostegno necessario per un corretto funzionamento. Una delle componenti più importanti è l’alimentatore, responsabile per l’afflusso della corrente elettrica e la gestione della potenza, garantendo performance elevate della macchina in qualsiasi condizione. Sul mercato si possono trovare diversi prodotti piuttosto validi, dai modelli più economici fino a quelli di maggiore qualità di fascia alta. Ecco come scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e quali sono i migliori alimentatori pc gaming.

Come scegliere un alimentatore per il pc da gaming

Prima di dare un’occhiata ai migliori modelli in commercio, è importante capire quali aspetti valutare per scegliere l’alimentatore giusto, ottenendo un risultato adeguato alle proprie esigenze. Per trovare il prodotto idoneo bisogna considerare diversi fattori, come il wattaggio, l’efficienza energetica e la presenza di una struttura modulare, in relazione alle specifiche tecniche delle componenti da alimentare.

Efficienza energetica

Una delle caratteristiche principali riguarda l’efficienza energetica, un aspetto strettamente legato alle prestazioni e al consumo energetico. Ogni alimentatore di pc gaming presenta un valore specifico, in base alla potenza del dispositivo e all’energia dissipata durante la fase di carica. Questo indice dovrebbe essere almeno 80 Plus, ovvero non inferiore all’80%, in questo modo verrà garantito un buon rapporto tra il consumo di energia elettrica dalla rete e la potenza fornita al pc, limitando la dispersione termica.

Potenza

Ogni alimentatore è caratterizzato da una potenza specifica, espressa in Watt, un rapporto proporzionale tra la tensione e la corrente elettrica. Un livello elevato assicura ottime prestazioni, tuttavia non è necessaria una potenza eccessiva, basta che sia in grado di supportare CPU e GPU con un buon margine. Le altre componenti del pc da gaming infatti non assorbono molta energia, quindi basta analizzare le specifiche della scheda video e del processore per comprare un alimentatore sufficientemente potente, mantenendosi sui 150-200W in più.

Struttura modulare

Un altro aspetto essenziale nella scelta del migliore alimentatore per pc fissi da gaming è la presenza di una struttura modulare. I modelli tradizionali infatti sono fissi, quindi non è possibile intervenire sui cavi, modificando l’assetto in base alle proprie esigenze. Si tratta di una grande limitazione per un computer da gioco, perciò è fondamentale acquistare un prodotto modulare. In questo modo si può cambiare la posizione dei fili, rimuoverli e sistemarli nella configurazione ideale.

Certificazioni di qualità

Infine è utile controllare sempre le certificazioni del prodotto, verificando che si tratti di un apparecchio omologato in base alle normative europee. Meglio ancora se presenta riconoscimenti di qualità, come 80 Plus, Silver o Platinum, che ne attestano l’efficienza energetica e la bassa percentuale di dispersione termica. Inoltre è importante leggere sempre le recensioni degli esperti prima di comprare un alimentatore, per sincerarsi che si tratti realmente di un dispositivo di ottima manifattura.

I migliori alimentatori pc gaming in commercio

A questo punto vediamo quali sono i dispositivi più interessanti sul mercato, analizzando le caratteristiche tecniche dei prodotti di punta dei marchi più rinomati nel settore, offrendo una panoramica completa per alimentatori di fascia media e alta.

Seasonic S12ll Bronze 520 Watt

Uno degli apparecchi più venduti degli ultimi anni è il Seasonic S12ll Bronze da 520 Watt, con standard ATX 12V e dimensioni abbastanza compatte di 15x14x8,6 cm. Per garantire una gestione affidabile l’alimentatore dispone del Doppio Convertitore Forward, con un sistema di controllo dell’impianto di ventilazione con cuscinetti a sfera. Si tratta di un prodotto certificato 80 Plus, quindi offre un rendimento di efficienza energetica di almeno l’80%, garantito fino a 100 mila ore di funzionamento. In alternativa a questo modello è possibile trovare le versioni del Seasonic S12ll da 430 e 620 Watt.

Pro:

  • condensatori di qualità
  • efficienza energetica

Contro:

  • rumorosità
  • cavi corti
Offerta
Seasonic S12II-520 Bronze
103 Recensioni
Seasonic S12II-520 Bronze
  • Descrizione del prodotto: Sea Sonic S12II-520Bronze
  • Alimentazione: 520 Watts

Corsair CX550M 550 Watt

Tra i prodotti di fascia media una scelta affidabile è rappresentata dal Corsair CX550M, un alimentatore per il pc da gaming da 550 Watt, disponibile anche nella taglia da 450, 650, 750 e 850 Watt, con cavi fissi o semi-modulari. Anche in questo caso l’apparecchio è certificato 80 Plus, in grado di offrire un’efficienza fino all’85%, con una gestione del fattore di potenza di 0,99 ottenuta attraverso capacitori di ottima qualità. Il cablaggio modulare permette di ottenere il layout desiderato ottimizzando lo spazio, mentre il design particolare della ventola riduce notevolmente il rumore generato durante il funzionamento.

Pro:

  • correzione attiva della potenza
  • design semi-modulare

Contro:

  • dimensioni generose
  • condensatori rumorosi
Offerta
Corsair CX550M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 550 W, EU
889 Recensioni
Corsair CX550M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 550 W, EU
  • Ventola silenziosa da 120 mm con regolazione automatica del regime di rotazione in base alla...
  • Fattore di correzione della potenza PFC di tipo attivo con efficienza del 0.99 per la stabilità...

EVGA SuperNOVA G3 650 Watt

Salendo un po’ di prezzo e qualità troviamo l’alimentatore SuperNOVA G3 da 650 Watt della EVGA, considerato uno dei migliori marchi del settore. Questo dispositivo è completamente modulare, per una gestione personalizzata dei cavi in base alle proprie necessità, con una silenziosità estrema grazie al sistema innovativo della ventola Dynamic Hydraulic Bearing. Fanno parte della dotazione i cavi total black ATX, PCIE e SATA, mentre l’azienda offre una garanzia fino a 7 anni sul prodotto. Chi desidera prestazioni più alte può optare per le altre versioni della fortunata serie G3 di EVGA SuperNOVA, con potenze di 750, 850, 1.000, 1.300 e 1.600 Watt.

Pro:

  • design modulare
  • afidabilità

Contro:

  • prezzo
  • cavi flat
Offerta
EVGA 220-G3-0650-Y2 SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W, Completamente Modulare, Eco Mode Con Il...
537 Recensioni
EVGA 220-G3-0650-Y2 SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W, Completamente Modulare, Eco Mode Con Il...
  • EVGA 650 G3 - "Nuova generazione potente"
  • Certificato 80+ GOLD, con un'efficienza del 90% o migliore sotto carichi tipici

Thermaltake Smart SE 530 Watt

Chi vuole acquistare un alimentatore da gaming economico, ma comunque affidabile, può scegliere senza dubbi il Thermaltake Smart da 530 Watt. Si tratta di un dispositivo modulare, disponibile anche con cavo HDMI oppure da solo, dotato di un fan piuttosto silenzioso e una ventola da 140 mm con gestione delle rpm (rotazioni per minuto). I cavi sono piatti per un minore spazio d’ingombro con assemblaggio personalizzato, inoltre si possono trovare anche i modelli da 630 e  730 Watt, scelta che propone una linea piuttosto completa.

Pro:

  • cavi modulari
  • silenzioso

Contro:

  • condensatori
  • fili corti
Offerta
THERMALTAKE ALIM. SMART SE 530W MODULARE
588 Recensioni
THERMALTAKE ALIM. SMART SE 530W MODULARE
  • No Certification
  • Picco massimo 630W

XFX TS 550 Watt

Tra i migliori alimentatori per i pc da gaming c’è sicuramente lo XFX TS 550 Watt, un prodotto di fascia alta certificato 80 Plus, con un’efficienza energetica dell’85%. Purtroppo non ha un design modulare, quindi dispone di cavi fissi, tuttavia garantisce un rendimento elevato, rimane abbastanza silenzioso grazie alla meccanica della ventola di raffreddamento, inoltre presenta dimensioni compatte che lo rendono particolarmente indicato per chi non ha molto spazio a disposizione. Per esigenze maggiori si possono acquistare le varianti dello XX TS da 650 e 750 Watt, oppure propendere per il più piccolo degli apparecchi della serie da 430 Watt.

Pro:

  • silenziosità
  • certificazioni

Contro:

  • prezzo
  • rumorosità
XFX TS, 550W
19 Recensioni
XFX TS, 550W
  • XFX TS Series P1-550G-TS3X - Stromversorgung ( intern ) - ATX12V 2.31/ EPS12V 2.91 - 80 PLUS Gold -...
  • Ultra Voltage Regulator design

Sharkoon WPC 650 Watt

Uno dei prodotti più economici in commercio è lo Sharkoon WPC da 650 Watt, un modello che nonostante il prezzo contenuto mette a disposizione un buon alimentatore. Questa versione è omologata 80 Plus Bronze, con un rapporto di efficienza energetica dell’85%, tuttavia non è modulare, quindi il cablaggio dei cavi è fisso e predeterminato. Lo Sharkoon WPC si adatta bene a qualsiasi tipo di configurazione, grazie all’ampia dotazione di serie, connettori disponibili per ogni device. Oltre alla taglia da 650 Watt si possono trovare anche modelli da 450, 550 e 750 Watt.

Pro:

  • rapporto qualità/prezzo
  • device compatibili

Contro:

  • non modulare
  • dimensioni
Atx 2.4, 650W, 80 Plus Bronze
3 Recensioni
Atx 2.4, 650W, 80 Plus Bronze
  • Sharkoon wpc650 80 Plus Bronze 650 W – Alimentatore/PSU

Altri modelli validi di alimentatori per pc gaming

SilentStorm Cool Zero 850W, certificato 80 Plus Gold, completamente modulare
40 Recensioni
SilentStorm Cool Zero 850W, certificato 80 Plus Gold, completamente modulare
  • CERTIFICATO 80 PLUS GOLD: il SilentStorm Cool Zero è certificato 80 PLUS Gold, con un'efficienza di...
  • COMPONENTI QUALITATIVI: i condensatori giapponesi certificati fino a temperature di 105 ° C e una...
Corsair TX550M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 550 W, EU
228 Recensioni
Corsair TX550M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 550 W, EU
  • Temperatura di funzionamento di 50 °C: può erogare l’intera potenza anche a temperature ambiente...
  • 80 Plus Gold: temperature più basse e riduzione del consumo energetico rispetto agli alimentatori...
EVGA 500 W1, 80+ WHITE 500W, garanzia 3 anni, alimentatore 100-W1-0500-K2 (UE)
167 Recensioni
EVGA 500 W1, 80+ WHITE 500W, garanzia 3 anni, alimentatore 100-W1-0500-K2 (UE)
  • Evga 500w – "valore imbattibile"
  • Certificato 80+, con un'efficienza dell'80% o superiore in base ai carichi
Offerta
EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W, Nero
537 Recensioni
EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W, Nero
  • EVGA 650 GQ fornisce un'ottima qualità
  • Certificato per fornire circa il 90%(/ 92% delle prestazioni che può offrire un'altro alimentatore...