fbpx

I migliori aspirapolvere con sacco

Migliore aspirapolvere con sacco

Se vuoi acquistare un aspirapolvere ma non sai quale scegliere sei nel posto giusto, infatti in questo articolo vedremo come fare per trovare l’elettrodomestico giusto, acquistando un prodotto adatto alle proprie esigenze. Per farlo bisogna considerare aspetti come la potenza del motore, il sistema di filtraggio, la rumorosità, la dotazione di accessori e l’efficienza energetica. Ecco allora i migliori aspirapolvere con sacco e quali criteri valutare per trovare quello più indicato per le proprie necessità.

Come scegliere un aspirapolvere con sacco

Prima di scoprire i migliori modelli in commercio, vediamo come fare per scegliere l’aspirapolvere con sacco giusto. Tra i fattori da analizzare ci sono la potenza del motore, la capacità di aspirazione, la tecnologia ciclonica, la capienza del serbatoio dove alloggiare i sacchetti e la classe energetica.

Tecnologia di aspirazione

Uno degli aspetti più importanti nella scelta riguarda la presenza delle tecnologia ciclonica, disponibile in alcuni modelli nella versione avanzata chiamata multiciclonica. Si tratta di un sistema di movimento a spirale, con il quale il motore elettrico crea un forte flusso d’aria che risucchia la polvere verso il serbatoio interno, assicurando un risultato impeccabile. Questa soluzione tecnica garantisce una capacità d’aspirazione elevata, tuttavia richiede una spesa più alta per acquistare tali prodotti, solitamente di fascia alta.

Capienza del serbatoio

Tra i fattori da considerare c’è sicuramente la capacità del serbatoio, dalla quale dipende l’autonomia dell’aspirapolvere con sacco, poiché quanto più grande sarà questo spazio maggiore sarà il tempo necessario per riempirlo. Di norma la capienza si aggira intorno ai 4-5 litri al massimo, difficilmente superando tale valore. In caso di piccoli appartamenti è possibile scegliere un prodotto con una capacità minima, altrimenti è consigliabile acquistare un apparecchio che offra almeno tale volume, per non cambiare i sacchetti in continuazione.

Filtro aria aspirapolvere

Filtro dell’aria

Un altro componente fondamentale dell’aspirapolvere è il filtro dell’aria, dove viene immessa l’aria aspirata dall’apparecchio, ripulita delle particelle e reimmessa nell’ambiente. In particolare i filtri devono essere di tipo HEPA, un prodotto certificato dall’Unione Europea in grado di assicurare un elevato standard qualitativo, che può trattenere fino al 99% di acari, polveri e muffe. In commercio si possono trovare diversi tipi di filtri HEPA, dal modello H11 con un grado di efficienza del 95%, fino alla versione H14 che offre fino al 99,99% di filtraggio.

Efficienza energetica

Ovviamente tra i migliori aspirapolveri con sacco ci sono apparecchi ad alta efficienza energetica, elettrodomestici di classe A+++ che assicurano consumi ridotti e un impatto ecologico minimo. Per sincerarsi delle prestazioni della macchina è fondamentale leggere attentamente l’etichetta energetica, obbligatoria per legge. Qui si possono trovare tantissime informazioni in merito alla silenziosità (meglio se <90 dB), la potenza espressa in Watt, la capacità di aspirazione sulle varie superfici e la durata di vita del motore, indicato in cicli o in ore di funzionamento.

Miglior aspirapolvere con sacco 2019

Eccoci finalmente arrivati alla selezione dei migliori aspirapolvere con sacco, per la quale abbiamo individuato i modelli più apprezzati per ogni categoria, dai prodotti più economici di fascia bassa, fino agli apparecchi di fascia alta più esclusivi. Vediamo quali sono.

Severin BC 7045

Uno degli aspirapolveri con sacco più economici è il Severin BC 7045, un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo, semplice da usare e abbastanza robusto. Questo modello è caratterizzato da una capacità di 3 litri per ogni sacchetto, con un cavo da 6 metri e un filtro di tipo HEPA H13 che trattiene fino al 99,95% delle particelle. Discreta l’efficienza energetica, Classe B, con una rumorosità di 72 dB e una potenza del motore elettrico di 750 Watt. Il manico è telescopico ed ergonomico, per arrivare anche punti più difficili, con un peso di soli 4 Kg.

Pro:

  • prezzo
  • filtro HEPA

Contro:

  • capacità
  • classe energetica
Offerta
Severin BC 7045, Aspirapolvere a traino con sacco, Classe energetica A, Include bocchetta per...
87 Recensioni
Severin BC 7045, Aspirapolvere a traino con sacco, Classe energetica A, Include bocchetta per...
  • Aspirapolvere potente e leggero a traino con sacco per pavimenti duri, tapeti e mobili con...
  • Potente (750 W) e silenzioso (72 dB), Potenza di aspirazione regolabile, Classe di efficienza...

Hoover Telios Extra

Di fascia economica è anche l’Hoover Telios Extra, un aspirapolvere con sacchetto di classe energetica A+, quindi piuttosto efficiente. Questo apparecchio monta sacchi da 3,5 litri di capienza, con filtri HEPA H14 per un risultato fino al 99,99%. La potenza non è elevata, appena 550 Watt, adeguata per appartamenti di piccole e medie dimensioni, mentre grazie al sistema Silent Power questo modello ha una rumorosità di soli 64 dB. Sono disponibili 3 tipi di utilizzo, a seconda del pavimento da pulire, con una ricca dotazione di accessori che contiene tra l’altro spazzole per i tappeti e la moquette, per i peli degli animali e bocchette per le fessure.

Pro:

  • silenziosità
  • classe energetica

Contro:

  • potenza
  • autonomia
Aspirapolvere Hoover Telios Extra Casa Scopa Elettrica Potenza 550W A+ Doppia Potenza Selezionabile...
3 Recensioni
Aspirapolvere Hoover Telios Extra Casa Scopa Elettrica Potenza 550W A+ Doppia Potenza Selezionabile...
  • Telios Extra, grazie al suo display Led, ti permette di scegliere il programma di pulizia più...
  • Spazzola per pavimenti Floors Supreme con 3 impostazioni d'aspirazione pavimenti duri, tappeti a...

Miele Complete C3 Silence EcoLine

Nei prodotti di fascia media un’ottima scelta è rappresentata dal Miele Complete C3 Silence EcoLine, un aspirapolvere dotato di sacco semplice e compatto. La macchina ha una potenza di appena 550 Watt, tuttavia si tratta di un elettrodomestico di classe A+, con una rumorosità di soli 64 dB grazie all’isolamento acustico del sistema di aspirazione. La capienza dei sacchetti è piuttosto generosa, ben 4,5 litri, ha un raggio d’azione di 12 metri che lo rende adatto anche ad abitazioni di medie e grandi dimensioni, inoltre monta filtri HEPA H13 di buona qualità.

Pro:

  • consumi
  • filtraggio

Contro:

  • costo dei sacchetti
  • potenza
Offerta
Miele Complete C3 Silence Ecoline Aspirapolvere, 550 watts, 4.5 litri, 64 decibels, Bianco Loto
33 Recensioni
Miele Complete C3 Silence Ecoline Aspirapolvere, 550 watts, 4.5 litri, 64 decibels, Bianco Loto
  • Grazie all'isolamento acustico silence plus la sua emissione sonora è di soli 64 dB ed è...
  • 4 Accessori integrati nella sacca per qualsiasi esigenza

Rowenta Silence Force 4A

Tra i migliori aspirapolvere con sacco c’è il Rowenta Silence Force 4A,  un apparecchio di classe energetica A silenzioso ed efficiente. La macchina mette a disposizione sacchetti da 4,5 litri abbastanza capienti, una potenza di 750 Watt e un cavo di 12 metri, aspetti che permettono di pulire senza problemi qualsiasi tipo di abitazione. La rumorosità è di soli 66 dB, mentre i filtri HEPA sono un modello H14, con un filtraggio fino al 99,99% delle particelle. Anche i consumi sono buoni, 28 kW/h l’anno, con ottimi risultati ottenuti nei test nell’aspirazione di superfici sia dure che morbide.

Pro:

  • filtraggio
  • silenziosità

Contro:

  • prezzo
  • peso
Rowenta RO6432EA Silence Force 4A Aspirapolvere Silenzioso a Traino con Sacco, Standard
109 Recensioni

Electrolux Silent Performer

Per quanto riguarda la fascia alta, uno di migliori prodotti è l’aspirapolvere con sacco Silent Performer della Electrolux, un’azienda storica nel settore degli elettrodomestici per la casa. Si tratta di una macchina con una potenza elevata, 2.200 Watt, di classe energetica A, con un sistema che rende il motore piuttosto silenzioso, con una rumorosità di appena 72 dB. L’apparecchio dispone di filtri HEPA H12 lavabili con una capacità di trattenimento fino al 99,5%, ha un comodo sistema di traino, un buon set di accessori ed è realizzato con materiali ecologici e riciclati.

Pro:

  • rapporto qualità-prezzo
  • potenza

Contro:

  • filtri HEPA H12
  • ingombro
Electrolux ZSPGREEN Silent Performer Aspirapolvere a Traino con Sacco, con Accessori, Versione...
83 Recensioni

Electrolux EUO9 Green

L’ultimo modello che segnaliamo è l’Electrolux EUO9 Green, sicuramente uno degli aspirapolvere con sacco migliori disponibili in commercio, con un rapporto qualità-prezzo adeguato. Si tratta di un elettrodomestico di classe A+++, con una potenza di 700 Watt e sacchetti ultralarge da ben 5 litri di capienza, per un’autonomia elevata in ogni occasione. La potenza può essere regolata dalla pratica manopola centrale, mentre i filtri sono completamente lavabili, con sistema Allergy Plus studiato appositamente per trattenere anche le particelle più piccole. Eccellente la dotazione di serie, la rumorosità (appena 65 dB), il peso (5,8 Kg) e la struttura realizzata con materiali riciclati per il 92%.

Pro:

  • efficienza energetica
  • capienza sacchetti

Contro:

  • tubo poco maneggevole
  • costo sacchetti
Electrolux EUO9GREEN Aspirapolvere con Sacco Ultraone, Sacchetto S-Bag XL da 5 L, Allergy Plus...
19 Recensioni
Electrolux EUO9GREEN Aspirapolvere con Sacco Ultraone, Sacchetto S-Bag XL da 5 L, Allergy Plus...
  • Sistema di aspirazione AeroPro Silent sigillato con tubo telescopico, silenzioso e molto leggero
  • Cl. AAAA; Versione Green: riciclabile al 92%

Altri modelli di aspirapolvere con sacco

Offerta
AmazonBasics - Aspirapolvere ciclonico, con sacco, struttura cilindrica, 3 litri, 700 W, con...
29 Recensioni
AmazonBasics - Aspirapolvere ciclonico, con sacco, struttura cilindrica, 3 litri, 700 W, con...
  • Potente aspirapolvere senza sacco, classe energetica A. Include bocchetta per la polvere e bocchetta...
  • L'efficace filtro HEPA 12 lavabile cattura oltre il 99,5% delle particelle nell'aria in uscita
Offerta
Hoover TE 75 Traino con Sacco Telios Plus, Rosso
368 Recensioni
Hoover TE 75 Traino con Sacco Telios Plus, Rosso
  • Potenza variabile e indicatore sacco pieno
  • Sacco in carta con capacità da 3,5 litri
Offerta
Bosch Bgl3A209 Aspirapolvere a Carrello con Sacco, 600 W, 3 Litri, 79 Decibel, Bianco/Nero
176 Recensioni
Bosch Bgl3A209 Aspirapolvere a Carrello con Sacco, 600 W, 3 Litri, 79 Decibel, Bianco/Nero
  • HiSpin Motor con pale aerodinamiche e flusso d'aria ottimamente calibrato per raccogliere la polvere...
  • PowerProtect System: per risultati ottimali anche quando si riempie il sacchetto
Offerta
Electrolux EEG41IW Aspirapolvere con Sacco Easygo, Hygiene Filter 12, Regolazione Velocità, 3.5 L,...
72 Recensioni
Offerta
Severin BC 7045, Aspirapolvere a traino con sacco, Classe energetica A, Include bocchetta per...
87 Recensioni
Severin BC 7045, Aspirapolvere a traino con sacco, Classe energetica A, Include bocchetta per...
  • Aspirapolvere potente e leggero a traino con sacco per pavimenti duri, tapeti e mobili con...
  • Potente (750 W) e silenzioso (72 dB), Potenza di aspirazione regolabile, Classe di efficienza...