fbpx

Ecco i migliori notebook 13 pollici del 2019

Migliore Notebook 13 pollici

Vuoi comprare un pc portatile da 13 pollici con un buon rapporto qualità-prezzo? Stai cercando un notebook 13” economico? Hai bisogno di un laptop da portare in viaggio o per lavorare fuori casa? Per scegliere un prodotto adeguato è necessario valutare alcuni aspetti, come il processore, la RAM, il supporto hard disk o SSD, la scheda grafica e le porte per la connettività. Su Mastergeek abbiamo realizzato una guida all’acquisto dei migliori notebook 13 pollici in commercio, offrendo una selezione dei pc portatili in base al prezzo e alla CPU.

Come scegliere il miglior notebook 13 pollici

I notebook 13 pollici sono tra i laptop più ricercati sul mercato, infatti offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, dimensioni contenute, una struttura compatta e prestazioni interessanti, adattandosi perfettamente a varie finalità. Ad esempio questi pc portatili sono ideali per chi viaggia spesso per lavoro o piacere, sono abbastanza leggeri e vantano spesso un’autonomia invidiabile. Ecco quali aspetti considerare per scegliere il modello giusto.

Processore (CPU)

Il primo fattore da analizzare, per individuare il notebook 13 pollici ideale per le proprie necessità, riguarda il processore, il cervello del laptop. In questo caso la velocità è simile sulla maggior parte dei modelli in commercio, perciò la scelta può concentrarsi sul numero di core, dal quale dipende la capacità del pc di processare più risorse contemporaneamente. Si possono trovare infatti CPU i3, i5 e i7, realizzate da Intel e altre tipologie di processori realizzati dalla concorrente AMD. Se si utilizzata il notebook per esigenze limitate basta un processore i3, altrimenti per schede grafiche e programmi pesanti è consigliabile optare per un i5 core o un i7.

Scheda grafica (GPU)

Il secondo aspetto da valutare è la GPU, la scheda grafica, strettamente collegata al processore. Allo stesso modo di quanto detto per la CPU, anche questa componente hardware è vincolata all’utilizzo che bisogna fare del pc portatile. Se non si hanno particolari necessità basta una GPU integrata di buona qualità, altrimenti per esigenze legate al gaming e all’uso di software di video editing e grafica, la soluzione migliore è rappresentata da una GPU elaborata in un package separato, a seconda delle prestazioni desiderate, tra cui quelle proposte da NVIDIA e AMD.

Memoria interna ed esterna (RAM e MicroSD)

Per scegliere il miglior notebook 13 pollici bisogna individuare un modello adeguato, con una memoria interna sufficientemente capiente e una memoria esterna espandibile in grado di lasciare una certa flessibilità. Il livello minimo è di almeno 4GB di RAM, tuttavia è opportuno preferire una memoria di tipo DDR4, con una frequenza in MHz elevata. Una caratteristica importante è la possibilità di espandere la memoria, ad esempio utilizzando una scheda SD o MicroSD, controllando che il modello sia compatibile con questo tipo di supporti.

Hard disk (disco fisso)

Da non sottovalutare è la scelta dell’hard disk, una componente essenziale per il corretto funzionamento del laptop, soprattutto se si vogliono ottenere prestazioni di un certo livello. I pc portatili classici, o di fascia economica, sono dotati di un disco fisso standard, mentre quelli di categoria superiore e più moderni offrono i nuovi hard disk SSD. Si tratta di dispositivi rigidi che garantiscono performance migliori, specialmente i modelli con capacità di almeno 250GB. In alternativa è consigliabile compare un prodotto con un hard disk con non meno di 500GB e una velocità di 7.200 rpm.

Sistema operativo

Uno dei dubbi più comuni, quando bisogna comprare un nuovo notebook, riguarda il sistema operativo. In questo caso è necessario considerare i propri gusti, i programmi che si andranno a usare e il budget a disposizione. Il più diffuso è ovviamene Windows 10, nelle versioni Home e Pro, altrimenti esiste il competitor principale della Microsoft, il macOS della Apple, installato sui pc portatili MacBook. Come alternative esistono anche dei sistemi operativi open source oppure Chrome OS, presente all’interno dei laptop Chromebook.

Porte e batteria

Una delle componenti essenziali per il nostro notebook 13 pollici è la batteria, dalla quale dipende l’autonomia del portatile. Se lavorate o usate il pc prevalentemente a casa potete risparmiare, scegliendo un prodotto standard, invece se utilizzate il laptop spesso fuori casa o in viaggio con programmi pesanti, allora la scelta deve essere più attenta. La capacità della batteria viene espressa in mAh, dunque maggiore sarà questo valore e il numero di celle più elevata sarà l’autonomia. Infine sono molto importanti porte e connettività, USB, wireless, Bluetooth, Ethernet e HDMI.

Migliori notebook 13 pollici 2019

Eccoci arrivati finalmente alla selezione dei migliori notebook 13 pollici, una guida completa ai prodotti più interessanti disponibili nel 2019. Di seguito proponiamo i pc portatili top di gamma per ogni categoria ed esigenza, dai modelli più economici a quelli più esclusivi, dai laptop i3 fino a quelli dotati di 5 e 7 core, con hard disk oppure SSD.

Miglior notebook 13 pollici economico (meno di 400 euro)

Acer Swift 1  

Uno dei notebook 13 pollici economici più interessanti è l’Acer Swift 1, un laptop dotato di un processore Intel Pentium N4200 con frequenza di 1.1 GHz, 4GB di RAM di tipo DDR3, hard disk da 64GB eMMC, scheda grafica integrata Intel HD Graphics 505 e batteria a 3 celle con 10 ore di autonomia. Questo pc portatile ha preinstallato Windows 10 Home, è abbastanza leggero con un peso di 1,3 Kg, tuttavia non dispone di retroilluminazione e del lettore DVD.

Pro:

  • prezzo
  • schermo antiriflesso Full HD
  • leggero

Contro:

  • autonomia
  • memoria flash
Offerta
Acer Swift 1 SF113-31-P6YM Notebook con display 13' FHD IPS LED, Processore Intel Pentium N4200, RAM...
18 Recensioni

Jumper Ezbook 3 Pro

Per esigenze non eccessive è possibile scegliere il Jumper Exbook 3 Pro, un notebook 13 pollici con un prezzo decisamente interessante. La macchina è caratterizzata da un processore Intel Apollo Lake N3450 quad core con velocità di 2.20 GHz, con sistema operativo Windows 10 e schermo da 13,3” Full HD. All’interno è presente una memoria RAM da 6GB, con hard disk eMMC da 64GB e una SSD da 128GB inclusa nel costo. Il peso è leggermente più elevato degli altri modelli, circa 1,80 Kg, inoltre l’autonomia è di appena 6 ore, tuttavia dispone di una porta HDMI, uno slot per MicroSD, connettività Bluetooth 4.0 e 2 porte USB 3.0.

Pro:

  • SSD da 128GB incluso
  • quad core da 2.20 GHz
  • RAM 6GB

Contro:

  • autonomia
Notebook Jumper Ezbook 3Pro Tastiera e Garanzia Italiana 13.3' Full HD 6GB RAM + 192GB Intel Apollo...
8 Recensioni
Notebook Jumper Ezbook 3Pro Tastiera e Garanzia Italiana 13.3" Full HD 6GB RAM + 192GB Intel Apollo...
  • Display 13.3" IPS Full HD
  • Processore Intel Quad-Core, 6GB RAM, 64GB eMMC + 128GB M.2

Sitecom FlexBook Edge 13

Per chi non desidera spendere molto e vuole acquistare un notebook 13 pollici economico, uno dei prodotti più convenienti è il Sitecom FlexBook Edge 13, disponibile con un prezzo inferiore a 300 euro. Questo laptop mette a disposizione una CPU Intel Celeron N3350, una memoria RAM da 4GB, un hard disk eMMC da 32GB, uno schermo LCD da 13,3” Full HD con risoluzione 1920×1080 pixel e il sistema operativo Windows 10 Home a 64 bit. Si tratta di un notebook touchscreen ruotabile, dalle prestazioni limitate ma affidabile, con connettività Bluetooth, un peso di 1,45 Kg e la possibilità di collegare una MicroSD o uno slot per SSD fino a 1TB

Pro:

  • prezzo
  • compatibile con SSD

Contro:

  • autonomia
  • display touchscreen
Offerta
Sitecom FlexBook Edge 13 Notebook Ruotabile, Display da 13.3', Intel Celeron N3350, RAM da 4 GB,...
8 Recensioni
Sitecom FlexBook Edge 13 Notebook Ruotabile, Display da 13.3", Intel Celeron N3350, RAM da 4 GB,...
  • Display 13.3" LCD Touchscreen Full HD 1920x1080 - IPS
  • Intel Celeron N3350 1.1 GHz fino a 2.4GHz

Miglior notebook 13 pollici qualità-prezzo

HP ENVY 13

Un notebook 13 pollici con un buon rapporto qualità-prezzo è l’HP ENVY 13, un pc portatile con processore Intel core i5-825U con una velocità di 1.60 GHz. Il peso è particolarmente contenuto, solo 1,20 Kg, aspetto che lo rende ideale per viaggiare e lavorare fuori casa. Questo laptop dispone di una memoria RAM da 16GB, un SSD da 512GB, il sistema operativo Windows 10 Home Edition e un design sobrio ma elegante. Si tratta di un modello un po’ datato, allo stesso è in grado di offrire prestazioni elevate a un prezzo conveniente.  

Pro:

  • processore i5
  • memoria interna

Contro:

  • modello non recente
  • non c’è una porta HDMI

Chuwi AeroBook Ultrabook

Chi vuole acquistare un notebook 13 pollici sui 500 euro può optare per il Chuwi AeroBook Ultrabook, un modello molto apprezzato in base alle recensioni degli utenti. questo pc portatile vanta un processore Intel CoreM3 6Y30 con velocità di 2.20 GHz, 8GB di RAM DDR3, una SSD da 256GB, un display con risoluzione Full HD da 1920×1080 pixel e una GPU HD Graphics che supporta anche i video in 4K. La struttura è sottile e leggera, con un peso di appena 1,26 Kg, è presente Windows 10 Home e le porte Type-C, USB 3.0 e Micro HD.

Pro:

  • scheda grafica
  • SSD da 256GB
  • design e peso

Contro:

  • RAM non ampliabile
  • batteria integrata
CHUWI AeroBook Ultrabook Laptop 13,3 pollice Intel CoreM3 6Y30 Windows 10 Fino a 2.20Ghz 8GB RAM...
49 Recensioni
CHUWI AeroBook Ultrabook Laptop 13,3 pollice Intel CoreM3 6Y30 Windows 10 Fino a 2.20Ghz 8GB RAM...
  • Visualizzazione a tutto schermo: display da 13,3 pollici, cornice sottile solo 5 mm, rapporto tra...
  • Tastiera senza bordi, tasti da 17 mm con passo da 3 mm, tastiera retroilluminata per un facile...

HP ProBook 430 G5

Un notebook 13 pollici con un’eccellente rapporto qualità-prezzo è l’HP ProBook 430 G5. Si tratta di un laptop robusto e compatto, con una CPU Intel Core i5 8250U e velocità da 1.6 a 3.4 GHz, 4Gb di RAM DDR4 e uno schermo antiriflesso FullView con risoluzione 1920×1080 pixel. Questo portatile è dotato anche di un SSD SATA da 500GB e velocità di 7.200 rpm, retroilluminazione a LED per l tastiera, un peso nella media di 1,5 Kg e un’autonomia decisamente elevata fino a 15 ore. Inoltre è presente il sistema operativo Windows 10 Pro.

Pro:

  • Windows 10 versione Pro
  • autonomia fino a 15 ore
  • processore i5 e SSD da 500GB

Contro:

  • non supporta video in 4K
  • RAM non elevata
Offerta
HP ProBook 430 G5 Notebook PC, Intel Core i5 8250U, 4GB DDR4, SATA 500 GB, Display IPS 13.3'...
2 Recensioni
HP ProBook 430 G5 Notebook PC, Intel Core i5 8250U, 4GB DDR4, SATA 500 GB, Display IPS 13.3"...
  • Sistema operativo Windows 10 Professional 64
  • Processore Intel Core i5-8250U (da 1,6 GHz, a 3,4 GHz; intel Turbo Boost, 6 MB di cache, 4 core)

Miglior notebook 13 pollici i5

Huawei MateBook 13

Un ottimo notebook i5 è il Huawei MateBook 13, un laptop di ultima generazione disponibile con layout grigio alluminio. Il pc dispone di un processore Intel Core i5 8265U con velocità di 1.6 GHz , una RAM da 8GB con SSD da 256GB e GPU Intel HD Graphics 620. Questo notebook propone il sistema operativo Windows 10 Home, una batteria a 3 celle da 41,7 Wh con autonomia di 2,5 ore con soli 15 minuti di ricarica, il supporto per CD-ROM e un display FullView e un peso di appena 1,30 Kg.

Pro:

  • RAM da 8GB
  • Autonomia
  • peso

Contro:

  • non adatto al gaming
  • non è touchscreen
Offerta
Huawei MateBook 13 Notebook, Full HD 13”, Intel Core i5-8265U, Sensore Impronte, RAM 8 GB, SSD 256...
54 Recensioni
Huawei MateBook 13 Notebook, Full HD 13”, Intel Core i5-8265U, Sensore Impronte, RAM 8 GB, SSD 256...
  • Display fullview, rapporto tra display e dispositivo
  • Trasferisci foto e video tramite NFC con un tocco dal tuo smarthone al PC

Lenovo Yoga S730

Tra i migliori notebook i5 SSD c’è il Lenovo Yoga S730, un pc portatile convertibile con struttura pieghevole. Questo modello ha una CPU Intel Core i5 8265U con velocità fino a 3.9 GHz, 8GB di RAM con SSD da 512GB, un display Full HD IPS con Fingerprint e Windows 10 Home come sistema operativo predefinito. La batteria integrata è da 1,2 mAh con una discreta autonomia, il layout è estremamente sottile e il suono audio surround, con un sistema di rilevamento delle impronte digitali.

Pro:

  • struttura convertibile
  • SSD da 512 GB

Contro:

  • penna acquistabile a parte
  • peso elevato
Offerta
Lenovo Yoga S730 Notebook, Display 13,3" Full HD IPS, Processore Intel Core i5-8265U, 512GB SSD, RAM...
  • Display 13,3" full hd ips, risoluzione 1920x1080
  • Processore intel core i5-8265u (4c / 8t, 1.6 / 3.9ghz, 6mb)

MacBook Pro 13

Uno dei notebook 13 pollici i5 migliori in assoluto è il MacBook Pro 13, un prodotto decisamente costoso ma in grado di offrire prestazioni elevate e funzionalità avanzate. Questo laptop della Apple mette a disposizione un processore Intel Core i5 con velocità a 2.5 GHz, con 8GB di RAM, hard disk da 500GB di tipo HDD a 5400 rmp, scheda video Intel HD Graphics e sistema operativo Mojave 10.14. Il pc portatile garantisce fino a 10 ore di autonomia e un peso di 1,37 Kg.

Pro:

  • memoria

Contro:

  • tastiera US
  • modello del 2012
  • garanzia 1 anno
Offerta
Apple MacBook Pro da 13 pollici modello MD101LL/A 2.5 GHz Core i5/8GB di RAM/500 GB HD/tastiera US...
4 Recensioni
Apple MacBook Pro da 13 pollici modello MD101LL/A 2.5 GHz Core i5/8GB di RAM/500 GB HD/tastiera US...
  • I prodotti Renewed sono stati ispezionati e testati da fornitori approvati da Amazon per apparire e...

Miglior notebook 13 pollici i7

Asus ZenBook UX433

Uno dei migliori notebook 13 pollici i7 Asus è lo ZenBook UX433, con schermo da quasi 14” Full HD Anti Glare IPS e processore Intel Core i7 856U. Questo pc portatile è caratterizzato da una RAM da 16GB DDR3, un SSD da 512GB e una scheda grafica NVIDIA MX150 da 2GB di tipo DDR5. La tastiera è retroilluminata a LED con placca Numeric Pad, sistema operativo Windows 10, una porta Type-C, una USB 2.0 e una USB 3.1 Type-A. Il peso è decisamente basso, appena 1,10 Kg, con un’autonomia tra le migliori della categoria di ben 14 ore.

Pro:

  • prestazioni
  • autonomia

Contro:

  • prezzo
  • surriscaldamento eccessivo
Asus Zenbook UX433
22 Recensioni
Asus Zenbook UX433
  • ASUS ZenBook UX433FN-A5021T, Notebook con monitor 14" FHD No Glare IPS, Intel Core i7-8565U, RAM 8...
  • Notebook con schermo da 14" FHD no Glare IPS, tastiera retroilluminata, numeric pad

Dell XPS 13 9380

Una buona scelta per chi cerca un laptop da 13 pollici i7 è il Dell XPS 13 9380, una modello del 2019 di ultima generazione ad alte prestazioni. Questo notebook ha un display da 13.3”, con risoluzione 1920×1080 pixel Full HD e tecnologia LCD retroilluminata a LED, con un’autonomia di 20 ore e un peso di 1,20 Kg. Per quanto riguarda le componenti hardware dispone di un processore Intel Core i7 8565U con velocità fino a 4.60 GHz, una RAM di 16GB, un SSD da 512GB DDR4 e il sistema operativo Windows 10 versione Pro.

Pro:

  • memoria
  • autonomia
  • sistema operativo pro

Contro:

  • prezzo
  • schermo non touch

Asus ZenBook 13 UX331

I notebook 13 pollici i7 Asus si confermano tra i migliori della categoria, infatti segnaliamo anche lo ZenBook 13 UX331. Si tratta di un pc portatile con processore Intel Core i7 8550U con velocità fino a 1.8 GHz, 8GB di RAM, SSD da 512GB e GPU NVIDIA MX150 da 2GB. Il laptop vanta un peso di soli 1,12 Kg e un profilo ultrasottile, una tastiera retroilluminata e uno schermo Full HD NanoEdge con tecnologia Wide-View a 178°. Il notebook Asus ZenBook 13 UX 331 è dotato del sistema operativo Windows 10 Home, offre fino a 14 ore di autonomia e una grafica ultra-realistica e dettagliata.

Pro:

  • prestazioni
  • qualità grafica

Contro:

  • prezzo
  • RAM non espandibile
Offerta
Asus Zenboook UX331UN-EG002T Monitor 13.3', Intel Core i7-8550U, RAM 8 GB, SSD da 512 GB, Royal Blue
55 Recensioni
Asus Zenboook UX331UN-EG002T Monitor 13.3", Intel Core i7-8550U, RAM 8 GB, SSD da 512 GB, Royal Blue
  • Display con cornice molto sottile NanoEdge da 6,86 mm e schermo con tecnologia wide-view a 178°
  • Processore Intel Core i7-8550U e Scheda grafica Nvidia MX150 da 2GB

Altri modelli notebook 13 pollici

Offerta
HP - PC ENVY x360 13-ag0006nl Notebook Convertibile 13.3'' FHD, AMD Ryzen 5 2500U, 8 GB di RAM, 256...
39 Recensioni
HP - PC ENVY x360 13-ag0006nl Notebook Convertibile 13.3'' FHD, AMD Ryzen 5 2500U, 8 GB di RAM, 256...
  • Penna Stilo attiva inclusa
  • AMD Ryzen 5 2500U Quad-Core: 2 GHz, frequenza di picco fino a 3.6 GHz, 6 MB di cache
Offerta
Dell XPS 13 9370 Notebook, 13.3'' FHD, Processore Intel Core i7-8550U, 16 GB RAM, 512 GB SSD,...
6 Recensioni
Dell XPS 13 9370 Notebook, 13.3'' FHD, Processore Intel Core i7-8550U, 16 GB RAM, 512 GB SSD,...
  • Computer portatile, Fattore di forma: Clamshell; famiglia processore: Intel? Core? i7 di ottava...
Offerta
HP Spectre X360 13-AE019NL Notebook Convertibile, Display da 13.3', Intel i5-8250U, 1.6 GHz, SSD da...
36 Recensioni
HP Spectre X360 13-AE019NL Notebook Convertibile, Display da 13.3", Intel i5-8250U, 1.6 GHz, SSD da...
  • Penna Stilo Attiva Inclusa
  • Processore Intel Core i5-8250U (frequenza base 1,6 GHz, fino a 3,4 GHz con tecnologia Intel Turbo...