Un sito che permette di conoscere in tempo reale i risultati e lo svolgimento di tutte le più importanti competizioni sportive a livello mondiale. No, non si tratta di un sogno o di una splendida utopia, ma di una realtà concreta: stiamo parlando di diretta.it, che ormai da diverso tempo è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di calcio, ma anche per coloro che si divertono a seguire le gare di Formula 1, le partite di basket o gli incontri di pallavolo in tempo reale. Insomma, se una volta ci si entusiasmava con le radiocronache di “Tutto il calcio minuto per minuto”, adesso si può essere sempre aggiornati con Diretta.it e tutti gli sport secondo per secondo.
Indice
Tutti gli aggiornamenti in pochi istanti
Che si tratti di una partita di cartello in Serie A o di uno scontro salvezza in Serie C, i tifosi di tutta Italia hanno la possibilità di conoscere i risultati della propria squadra del cuore in qualsiasi momento, e ovviamente in maniera del tutto gratuita. Infatti, per poter usufruire del servizio non solo non c’è alcun abbonamento da sottoscrivere, ma non è richiesta nemmeno la registrazione. Insomma, non c’è alcun account da creare, e si può visitare Diretta.it tutte le volte che si vuole per tutto il tempo che si desidera. E ovviamente le informazioni fornite non riguardano solo le partite di calcio, ma anche quelle di football americano, di hockey su ghiaccio, di baseball, di basket, e così via.
Non scommettere!
Sono sempre più numerose le persone che hanno il cattivo vizio della scommessa sugli eventi sportivi, anche mentre questi sono in corso di svolgimento: non solo sul risultato, ma anche su molti altri aspetti che possono riguardare una partita, come per esempio la prima squadra che batterà un calcio d’angolo, il prossimo calciatore che segnerà una rete, e così via. È chiaro che chi soffre di questa patologia usa Diretta.it per tenersi informato in tempo reale, è un uso di diretta.it deprecabile, preferiamo pensare che il sito sia frequentato dagli appassionati di sport: chiunque ha l’opportunità di seguire lo svolgimento degli eventi sportivi a cui è interessato, sapendo chi sta servendo per il match in una partita di tennis, se ci sono stati dei giocatori espulsi in un incontro di calcio, qual è il risultato momentaneo di un match di pallacanestro, e così via.
Una mole davvero consistente di informazioni
I risultati degli eventi riguardano più di 100 campionati diversi, ma – come si è accennato – sono davvero tante le informazioni che si hanno a disposizione: i cartellini rossi, i marcatori, e così via. Se si è interessati a una o più partite in particolare, poi, si può essere aggiornati su tutti i cambiamenti più significativi grazie a un allarme sonoro. Una vera chicca per chi non può fare a meno di conoscere i risultati della Bundesliga (il campionato di calcio tedesco) o della Nba (il campionato di basket americano), ma anche di Wimbledon, del Roland Garros, del 6 Nazioni di rugby, della Serie D italiana e di un sacco di altre competizioni.
Tutti i pregi di Diretta.it
Vale la pena di mettere in evidenza che Diretta.it, anche dal punto di vista tecnico, non ha alcun difetto e risulta ben fruibile con qualsiasi dispositivo si utilizzi per navigare sul web: lo si può visitare sia da computer desktop che con un device mobile come uno smartphone o un tablet. Il design responsive facilita la navigazione e permette di trovare in pochi clic o in pochi tap tutte le informazioni a cui si è interessati. I risultati di tutte le discipline sono aggiornati a qualsiasi ora del giorno e della notte, visto che vengono seguite competizioni che si svolgono in ogni angolo del mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, dall’Australia al Sudafrica.
Come utilizzare al meglio il sito
Gli utenti di Diretta.it hanno la possibilità di selezionare le gare e gli appuntamenti sportivi a cui sono interessati, in modo da ricevere sullo schermo unicamente gli aggiornamenti che riguardano quegli eventi. Come dimostrano le tante recensioni fornite dagli utenti sul web e le opinioni pubblicate da chi ha già avuto modo di utilizzare Diretta.it, si tratta di un portale davvero prezioso, da consultare anche quando si guarda una partita in televisione (per esempio di Serie A o di Champions League) e si desidera sapere quali sono i risultati sugli altri campi. Tutto avviene live, e vale la pena di notare che oltre al sito esiste anche un’applicazione, che ovviamente può essere scaricata e utilizzata gratis, che garantisce lo stesso servizio con in più l’invio di notifiche se una squadra selezionata segna o subisce un gol.
La tecnologia in campo
Sono passati i tempi in cui gli appassionati di calcio si trovavano a commentare le partite al bar dopo un turno di campionato giocato interamente la domenica pomeriggio o cercavano di mettere alla prova le proprie competenze aspirando al 13 al Totocalcio. Eppure non sono cambiati i sogni che il pallone regala, a persone di tutte le nazionalità, di tutti i ceti sociali e di tutte le età. Ebbene, Diretta.it è un sito per tutti loro, ma anche per chi ama la pallavolo, per chi vuol sapere tutto sui Los Angeles Lakers o sui San Antonio Spurs.
Una risorsa indispensabile
Come si sarà capito, chiunque abbia un qualche interesse per gli eventi sportivi non può fare a meno di memorizzare il nome di Diretta.it. Non è presente un forum con una community, ma si tratta di un aspetto di importanza davvero secondaria.