Visualizzare le stories IG in anonimo, senza effettuare il login, può essere utile in una serie di circostanze. Ognuno ha i propri motivi, per i quali non vuole far sapere a qualcun altro di aver guardato i suoi contenuti: lo capirete bene se, per esempio, desiderate tenere nascosto il vostro interesse per una persona speciale, o aggiornarvi sulle attività di un amico che però non contattate da tempo.
Una volta eseguito l’accesso a Instagram, non è possibile visionare le stories dei profili restando anonimi. Ciò non è permesso dalle regole della piattaforma social: tuttavia vi sono delle strade alternative, che vi illustreremo nelle prossime righe. Vi parleremo delle app e dei siti più comodi sotto questo aspetto, affinché possiate scegliere senza problemi quale dispositivo utilizzare – il cellulare o, se preferite, il PC.
Una piccola precisazione: i metodi che vi stiamo per spiegare non servono per vedere le stories di un account privato. Acconsentire a ciò significherebbe commettere una grave violazione della privacy e dei principi su cui si basa IG. Le pagine e le applicazioni che descriveremo, dunque, valgono soltanto per i profili pubblici. Detto ciò, continuate a leggere per approfondire l’argomento!
Indice
I siti web
Iniziamo con i siti progettati per visualizzare le stories di Instagram in anonimo.
Questi sono consigliati soprattutto a coloro che hanno maggiore familiarità con il computer che non con lo smartphone. Chi non adopera spesso il telefono mobile, tra l’altro, potrebbe anche non avere un proprio account IG: a tal proposito, ricordiamo che queste soluzioni sono studiate per garantire l’accesso ai contenuti senza registrazione.
Ma quali sono questi portali che vi suggeriamo? Vi segnaliamo i seguenti:
· storyinsta.com
· insta-stories.ru
Partiamo dal primo, StoryInsta, che tra i suoi maggiori vantaggi ha un’interfaccia intuitiva e un funzionamento facile e rapido. Non dovrete fare altro che aprire la home-page sul vostro browser, digitare lo username dell’utente che vi interessa e cliccare sul pulsante “search”.
Si caricherà una pagina con tutto ciò che la persona in oggetto ha pubblicato, incluse le stories. Avete persino l’opportunità di salvare foto e video grazie al bottone “save”!
E per quanto riguarda Insta-Stories? Questo sito è altrettanto agevole, in particolare per la sua grafica minimale. Di nuovo, riportate il nome dell’account nell’apposita barra e premete Invio sulla tastiera; selezionate la scheda “storie”, ed eventualmente il download.
Le app per smartphone
Volete visionare in anonimo le stories IG usando lo smartphone? Non temete, abbiamo diverse opzioni che fanno al caso vostro.
Davvero ottima è la app per Android Story Post Saver, che potete ottenere da PlayStore in maniera completamente gratuita. Anche qui troverete una home-page semplice, in cui scriverete lo username: vi appariranno più risultati, tra i quali sceglierete quello giusto.
Scorrete il profilo sul display del vostro cellulare, fino a quando non individuate la storia da visualizzare. Potete guardare le foto in automatico, mentre per i video avrete bisogno di cliccare su “play”. Per il download, invece, c’è il tasto “save”.
Story Post Saver non è l’unica applicazione per vedere le stories IG sullo smartphone in anonimo. Ci sono anche:
· Gramster
· Story Saver for Instagram
Gramster consente a sua volta di scaricare e salvare i contenuti. Più o meno simile è Story Saver for Instagram, con cui avrete accesso alle stories e potrete effettuare il download.
Questa app, però, ha un difetto: richiede un account IG, ragion per cui va bene per “rimanere nascosti” ma il suo impiego necessita comunque di una registrazione. Tenete in considerazione tutte queste informazioni prima di procedere!
Le app per iPhone
Non possedete uno smartphone, bensì un iPhone? Vi proponiamo un’applicazione presente sull’App Store di iOS: si tratta di Storized, che va benissimo anche per gli iPad.
Storized è gratis, a meno che non vogliate eliminare i banner pubblicitari pagando un abbonamento di circa 1,5 euro a settimana. Come abbiamo detto per le altre soluzioni, è sufficiente cercare il nome utente di cui desiderate vedere le stories, selezionare la scheda specifica e cliccare sull’anteprima che prediligete per avere a disposizione tutti i contenuti. Questi ultimi possono essere sia visualizzati sia salvati nella memoria dell’iPhone.
Una valida alternativa, sempre per iOS, è Profile+. Anche qui avete la facoltà di rimuovere i banner, spendendo una cifra mensile che si aggira intorno agli 11 euro. Le operazioni da svolgere sono praticamente le stesse di Storized: digitare lo username, andare nella sezione “stories” e decidere quali foto e video guardare.
Una peculiarità di Profile+ è la possibilità di condividere la story sul vostro profilo IG: una funzione che, ovviamente, non serve se restate anonimi o se non siete registrati su Instagram!
Che ne pensate di queste opzioni che vi abbiamo fornito? Le applicazioni e i siti nominati hanno un’interfaccia a dir poco immediata, e sono perfetti per raggiungere il vostro obiettivo in breve tempo e senza sforzi.