Nokia D1C sarà un notebook oppure un tablet non uno smartphone

Il ritorno di Nokia con Nokia D1C
Luca Petrocchi
Scritto da Luca Petrocchi

Fino a qualche giorno fa eravamo convinti di un ritorno di Nokia in grande stile nel mondo degli smartphone con un dispositivo chiamato D1C. Forse ci sbagliavamo, perchè in realtà Nokia D1C non sarà uno smartphone, ma bensì un notebook oppure un tablet in stile Surface/iPad Pro. Eppure ne erano convinti davvero tutti sul fatto che uno smartphone sarebbe stato all’orizzonte per la casa finlandese.

Nokia D1C: Snapdragon Octa-core e Android 7

Le specifiche del tablet di Nokia e quindi la conferma di questa sorpresa, un diplay da ben 13,8 pollici di diagonale, sono state postate da Steve Hemmerstoffer, al secolo @OnLeaks, sul suo account Twitter. Proprio il post sul social conferma, che Nokia D1C è stato trovato nel database dei risultati di Geekbench, per cui il dato che viene riportato può essere più che ufficioso.

Oltre al citato processore Qualcomm Octa-core, per altro non risulta alcuna sigla distintiva, ma ipotizziamo essere lo Snapdragon 430, su Nokia D1C troviamo anche: 3 GB di memoria RAM, 9 GB di storage interno, una fotocamera posteriore da 15 MP, una fotocamera anteriore da 7 MP ed ovviamente non poteva mancare il sistema operativo Android, qui nella versione 7.0 Nougat.

Nokia D1C

Una vera sorpresa, che a molti non farà assolutamente piacere, ma che delinea la volontà di Nokia di tornare sul mercato con un prodotto un po’ distante dagli attuali standard e chi lo sa se davvero non riesca a fare breccia creando anche un nuovo settore di mercato.

 

Via