Obiettivo fotografico Nikon: quale fisso avere a tutti i “costi”

Nikon
Marco
Scritto da Marco

Siete alla ricerca di un obiettivo fotografico Nikon per la vostra reflex APS-C e non sapete quale acquistare? Noi di MasterGeek abbiamo pensato a questo proposito di indirizzarvi in questo articolo su quelli con un rapporto qualità/prezzo eccellente.

In questo articolo in particolare, vogliamo indicarvi quali “fissi”  avere assolutamente nel vostro corredo fotografico. Questi obiettivi fotografici per chi è alle prime armi potrebbero essere non di facile utilizzo visto la loro focale fissa.

Cosa significa focale fissa? Vuol dire che dovrete comporre la scena in manuale, ma basterà fare un passo aventi o indietro per trovare la giusta messa a fuoco, perchè non ci sarà lo zoom ad aiutarvi. Fidatevi però, che rimarrete sbalorditi dalla qualità di queste lenti. In casa Nikon i “must have” dei fissi sono secondo noi due da avere assolutamente.

Obiettivo fotografico Nikon a focale fissa

Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G

Obiettivo fotografico Nikon focale fissa

Il 35 mm di casa Nikon per APS-C è fantastico. Con una lunghezza focale che si adatta perfettamente alle vostre esigenze. Utilizzabile in qualsiasi situazione, dallo street, al ritratto e volendo anche per foto di paesaggio. E poi come non sottolineare l’apertura del diaframma f/1.8, che vi permetterà di fare foto anche in condizioni di luce abbastanza difficili, con risultati che con l’obiettivo che di solito si ha abbinato alla reflex non si hanno minimamente. Fidatevi di noi, compratelo e non lo staccherete più dalla vostra Nikon.

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G

Obiettivo fotografico Nikon

Un altro pezzo pregiato di casa Nikon, questo 50mm è leggerissimo con un autofocus che non sbaglia un colpo. Rispetto al 35mm è leggermente più “lungo” il che vuol dire che la porzione di scena all’interno del vostro mirino sarà da studiare attentamente. Utilizzandolo su APS-C ve lo consigliamo per lo più per foto da ritratto, con un boken che vi lascerà senza parole, o in situazioni dove avete ampi spazi di “manovra” in modo da potervi muovere liberamente per comporre la scena. Abbiamo fatto questa distinzione perché questo 50mm è compatibile anche con reflex FF, quindi se in futuro volete fare il grande passo verso il grande formato avete già in casa un obiettivo fantastico.