OpenMailBox: la webmail di qualità

openmailbox
Luca Petrocchi
Scritto da Luca Petrocchi

OpenMailBox è un servizio gratuito di posta elettronica con interfaccia web (webmail) simile a Outlook, Gmail, Yahoo Mail! che utilizza soltanto software libero. Essendo un progetto indipendente e libero, è stato reso possibile grazie al supporto economico degli utenti. Ora il servizio è aperto e disponibile a chiunque gratuitamente.

openmailbox

Come funziona OpenMailBox

OpenMailBox è in grado di sfruttare la connettività IMAP, POP e SMTP, quindi tutti i messaggi possono essere visualizzati e sincronizzati da altri servizi webmail commerciali con maggiore capacità o in un client e-mail.

È sufficiente meno di un minuto per creare un account gratis e iniziare immediatamente a inviare e ricevere mail tramite la piattaforma web che possiede un’interfaccia semplice e allo stesso tempo completa di tutte le funzionalità essenziali e avanzate, che accontenteranno sia l’utente occasionale che il professionista del web. Creando un account c’è anche la possibilità, di accedere al servizio di file hosting OwnCloud. È disponibile in lingua francese, inglese, spagnolo, italiano, irlandese e polacco.

openmailbox

I Piani OpenMailBox

Il servizio mail è aperto e disponibile a chiunque, in modalità completamente gratuita offre 5 giga di spazio hosting per l’archiviazione delle email e i relativi allegati. La versione free offre quindi tutto il necessario per iniziare a inviare e ricevere posta elettronica limitatamente alla sola interfaccia web, non è quindi possibile utilizzare OpenMailBox Free su una app. Per poterlo fare è necessario sottoscrivere un abbonamento Pro dal costo di 5 euro mensili, con il quale avrete a disposizione ben 500 giga di spazio di archiviazione nonchè la possibilità di utilizzare il vostro account da una qualsiasi app per smartphone o client per PC tramite POP, IMAP o SMTP.

openmailbox

Crea un account gratuito

OpenMailBox mette la sicurezza degli utenti al primo posto

Da notare come i gestori del servizio pongano particolare enfasi sulla libertà e la privacy degli utenti e infatti nel sito è riportata la seguente frase:

La nostra soluzione in linea offre alloggio gratuito per indirizzi di posta elettronica, destinato a un ampio pubblico desideroso di approfittare di un servizio di qualità ispirato da una filosofia libera e indipendente da tutte le grandi compagnie di servizi note sulla rete. La vita privata dei nostri aderenti è la nostra priorità, è il motivo per cui facciamo tutto il possibile per garantire la sicurezza dei dati che ci vengono confidati.