Pokémon Go: gioco o stile di vita?

Pokémon Go gioco

Avrai sicuramente sentito parlare del fenomeno Pokémon Go, ma forse ancora non ti sei reso conto dell’impatto che esso ha avuto sulla vita di molti e sulla società in generale. L’influenza del gioco è stata di una portata tale che alcuni si sono chiesti: Pokémon Go è un gioco o uno stile di vita?

Per darti un’idea di quanto la app sia entrata a far parte del quotidiano di tantissimi utenti, ti basti pensare che negli Stati Uniti hanno coniato un’apposita nuova parola per definire l’attività di ricerca e cattura dei piccoli mostriciattoli virtuali: “Pokemoning”. Il gioco è un mix tra geolocalizzazione, realtà aumentata e nostalgia, dove chi “caccia” i Pokémon deve necessariamente muoversi per la città per catturare Pikachu e compagnia. Essi non si trovano sempre nello stesso luogo, ma appaiono casualmente durante una passeggiata o presso luoghi d’interesse come chiese, negozi, monumenti e stazioni della metropolitana, che nel gioco diventano palestre dove allenare e far combattere i propri Pokémon, oppure luoghi dove rifornirsi di oggetti utili.

Pokémon Go news

Quali sono le ultime news su Pokémon Go? Le ultime notizie parlano di un recente aggiornamento che dovrebbe aprire la strada a ben 107 nuovi Pokémon. Si tratta quindi del più importante update per il gioco fin dal suo debutto. Chi sono i Pokémon della Quarta Generazione? Sono quelli che provengono da Pokémon Diamante, Pokémon Perla e Pokémon Platino e includono varie evoluzioni non solo di personaggi delle generazioni precedenti, ma anche alcune new entry e creature leggendarie. Ancora non è stata annunciata la data della release ufficiale da parte di Niantic, i rumors tuttavia hanno creato negli utenti più appassionati grande entusiasmo e agitazione, riscontrabili soprattutto sui social network.

Quando vedremo la quarta generazione? Per tutte le Pokémon Go news più recenti è possibile visitare il sito ufficiale.

Pokémon Go download

Ancora non fai parte dei tanti giocatori di Pokémon Go e ti piacerebbe far parte di questa grande comunità? Non devi fare altro che scaricare l’applicazione e iniziare a giocare. Si tratta di un gioco che, come abbiamo già spiegato, sfrutta sia la geolocalizzazione, sia la realtà aumentata. Questo vuol dire che, per poterci giocare, devi essere in possesso di un dispositivo con collegamento GPS e moderne prestazioni. Se hai un dispositivo con il sistema operativo iOS, puoi fare il download di Pokémon Go dall’App Store. Se invece intendi giocare con un dispositivo Android, troverai l’applicazione sul Play Store.

Pokémon Go apk

Gli utenti Android che scaricano l’app dal Play Store avranno a disposizione la versione 0.123.2 aggiornata al 15 ottobre 2018. L’applicazione è gratuita, ma è possibile effettuare acquisti al suo interno e durante il gioco. Come sottolineato dagli sviluppatori, inoltre, si tratta di un’app ottimizzata per smartphone ma non per tablet, compatibile con dispositivi Android con almeno 2GB di RAM e una versione di Android dalla 4.4 alla 7.0 o superiore installata. È inoltre indispensabile che il proprio dispositivo sia provvisto di funzionalità GPS ed è consigliabile giocare quando si è connessi a una rete.