Poste Italiane tracking: come controllare la propria spedizione

Poste Italiane Tracking

Hai acquistato un oggetto online o da un venditore privato e vorresti controllare la tua spedizione per sapere quando arriverà? Un amico o un parente ti ha inviato un pacco di cui desideri sapere qual è la data di consegna stimata? Grazie al Poste Italiane tracking questa operazione è davvero molto semplice e può risolvere molti problemi, come quelli del mancato recapito perché il corriere non ti ha trovato in casa.

Tutto quello che ti serve è avere a disposizione una connessione internet, un PC o uno smartphone, e il codice della spedizione del pacco o della busta che aspetti. Il servizio, inoltre, è totalmente gratuito e non richiede nessun tipo di registrazione per essere utilizzato.

Pacco Ordinario

Con il servizio Pacco Ordinario di Poste Italiane è possibile spedire pacchi del peso massimo di 20 kg in tutta Italia. Il servizio assicura che la spedizione sarà consegnata in quattro giorni, sabato e festivi esclusi, e che è possibile tracciarla. Il pacco ordinario, disponibile a partire da € 9,00 è tracciato e, a garanzia dell’avvenuta consegna, richiede la firma del ricevente. Nel caso in cui il destinatario non fosse in casa, le Poste custodiranno il pacco in giacenza fino a sette giorni presso l’ufficio postale più vicino.

Corriere Poste Italiane tracking

Come abbiamo già accennato, tenere traccia della propria spedizione è facile, veloce e gratuito ed è un’operazione che può essere eseguita da PC o da dispositivo mobile. Basta infatti collegarsi al sito di Poste Italiane, dal menu “corrispondenza e spedizioni” scegliere “cerca spedizioni” e inserire nell’apposito spazio uno o più codici spedizione, separati da una virgola.

È disponibile, sia su App Store che sul Play Store, l’applicazione ufficiale di Poste Italiane che offre il medesimo servizio. Per rintracciare la spedizione ti basterà avviare l’app e cliccare sull’icona Cerca spedizioni, Nuova ricerca e digitare il codice alfanumerico e univoco che distingue il tuo pacco.

Tracking Poste Italiane Amazon

Il servizio corriere di Poste Italiane è sempre più utilizzato da grandi colossi della vendita online, come ad esempio Amazon. Il Tracking Poste Italiane Amazon è ancora più semplice, perché non è necessario recarsi sul sito del servizio postale ma è possibile tracciare il proprio pacco direttamente dalla app o dal sito sul quale si è effettuato l’acquisto.

Dopo che Amazon ti ha inviato la mail avvisandoti che la tua spedizione è partita, puoi recarti nella sezione del tuo account denominata “I miei ordini”. Qui troverai tutti gli acquisti eseguiti sulla piattaforma, in particolare potrai controllare lo stato di elaborazione dell’ordine e, ovviamente, anche tracciarne il percorso una volta spedito. In alternativa, sempre nella stessa sezione, puoi trovare il codice di spedizione per utilizzare il tracking dal sito o dalla app di Poste Italiane.