Registratore vocale: scegliere quello definitivo

Registratore Vocale

Hai bisogno di registrare un discorso, una conferenza o parte di un dialogo? Quella del registratore vocale è una vita lunga, si tratta di un’utilità che però continua ad essere molto utilizzata, anche se i dispositivi di registrazione di una volta sono stati via via sostituiti da quelli più moderni. Un tempo si utilizzavano appositi registratori vocali a cassette, ormai sostituiti da quelli digitali, che possono essere dispositivi dedicati oppure applicazioni e software di PC, tablet e smartphone.

Registratore vocale online

La prima versione che analizziamo è il registratore vocale online, utile ad esempio agli studenti universitari, che possono registrare una lezione con il proprio PC, se hanno a disposizione un collegamento wifi. Grazie al registratore vocale online, infatti, è possibile prestare attenzione e registrare l’intero intervento di un docente, per poi trasformare la traccia audio in appunti comodamente a casa.

Quello che ti proponiamo si chiama semplicemente Online Voice Recorder e svolge egregiamente il suo lavoro. Collegandoti al sito non dovrai fare altro che premere sul tasto rosso, autorizzare il microfono del tuo PC alla registrazione, e il gioco è fatto! La traccia audio registrata potrà essere salvata in formato .mp3, potrai inoltre decidere di tagliarla per salvare solo le parti che ti interessano, regolare le impostazioni del tuo microfono per migliorare la registrazione. Il servizio è gratuito e la privacy è garantita.

Registratore vocale download

Se hai esigenza di un registratore vocale che ti offra più possibilità, puoi optare per un software scaricabile e installabile su PC. Ti consigliamo il programma Audacity, un eccellente editor audio completamente gratuito, che permette di registrare l’audio dal microfono del computer per poi personalizzare le registrazioni con una vasta gamma di filtri ed effetti.

Una volta scaricato Audacity dal sito ufficiale, procedi con l’installazione e avvia il programma. Fai clic sul pulsante REC situato in alto a sinistra e utilizza il microfono del computer per registrare la tua voce. Puoi riascoltare l’audio registrato cliccando su Play e, se il risultato non ti soddisfacesse appieno, perfezionare la qualità dell’audio usando i filtri integrati in Audacity, come ad esempio il filtro Rimozione rumore o Amplificazione, per aumentare il volume senza avere impatti eccessivamente negativi sulla qualità della voce.

Registratore vocale Sony

Il registratore vocale è ancora oggi uno strumento semplice e usato da moltissime persone e nelle circostanze più disparate. Sul mercato è presente una grande varietà di modelli, con uno standard di prezzo e prestazioni variabili in base all’utilizzo che se ne vuole fare.

OffertaBest Buy
Sony ICDPX240.CE7 Digital Voice Recorder, Nero/Antracite
  • Registratore digitale ICD-PX240 con funzioni di registrazione e riproduzione mp3, altoparlante da...
  • Registrazione da mp3
Best Buy
Sony ICD PX470, registratore vocale digitale da 4 GB, USB, slot micro SD e registrazione MP3/PCM...
14 Recensioni
Sony ICD PX470, registratore vocale digitale da 4 GB, USB, slot micro SD e registrazione MP3/PCM...
  • 4 GB di memoria interna che possono essere estesi a 32 GB con una scheda micro SD.
  • Il sistema di microfono stereo consente di registrare suoni distanti o morbidi.
Best Buy
Sony ICD-PX370 Internal memory & flash card Black dictaphone - Dictaphones (159 h, MP3, 15 - 20000...
44 Recensioni
Sony ICD-PX370 Internal memory & flash card Black dictaphone - Dictaphones (159 h, MP3, 15 - 20000...
  • Registrazioni MP3 molto semplice e rapida
  • Fino a 57 ore di registrazione (MP3, 128 Kbit/s stereo), 2 batterie di tipo di AAA necessarie...