fbpx

Risoluzione 4k: la tecnologia al servizio delle immagini

Risoluzione Immagini 4k

Avete deciso di cambiare televisore? Se state cercando un dispositivo di un certo livello, avrete curiosato tra le specifiche tecniche di alcuni modelli. Vi sarete accorti che, in commercio, ci sono tante tipologie di televisori: l’evoluzione tecnologica ha permesso la comparsa di prodotti sempre più avanzati. Ormai quasi nessuno ricorda le vecchie tv a tubo catodico! Nelle nostre case sono presenti modelli a schermo piatto, con una definizione decisamente maggiore. A questo proposito, vi siete mai chiesti quali siano le differenze tra Full HD e risoluzione 4K? In questo articolo cercheremo di illustrare le differenze tra questi due livelli di risoluzione, permettendovi di acquisire consapevolezza per il vostro prossimo acquisto.

Risoluzione 4K UHD pixel e la differenza con HD, Full HD ed altre risoluzioni.

Oggi è facile annegare in un mare di sigle il cui significato è spesso oscuro, quindi iniziamo col dare loro un significato:

  • HD: Sta per High Definition, indica che lo schermo sarà composto da 1280x720 pixel.
  • Full HD: Sta per FULL High Definition, indica che lo schermo è composto da 1920x1080 pixel.
  • 2K: Indica schermi di 2048×1080 pixel. E’ spesso utilizzato come sinonimo di QHD poiché le risoluzioni sono simili, anche se è bene ricordare che non sono uguali.
  • QHD: Sta per Quad HD, cioè quattro volte la definizione dell’HD, avendo 2560x1440 pixel
  • UHD 4k: È la risoluzione più alta al momento in commercio con 3840x2160 pixel.
  • UHD 8K: è la risoluzione del futuro con ben 7680×4320 pixel.

Maggiore è il numero dei pixel e migliore sarà la qualità delle immagini permettendo di notare anche i più piccoli dettagli.

Risoluzione 4k: 3840×2160 pixel

Probabilmente avrete già sentito parlare di alta definizione o Full HD, lo standard attuale di risoluzione per la televisione digitale, il Blu-Ray e quasi tutte le piattaforme che offrono servizi di streaming digitale, come Netflix. Cosa significa HD e cosa vuol dire risoluzione 4k?

Uno schermo 4K ha 4 volte i pixel di uno schermo Full HD. Il che è facile capire permette di fruire di immagini di qualità nettamente superiore. Per rendere l’idea si tratta di quei televisori che quando li trovate in esposizione fanno sembrare ciò che vedete intorno a voi un po’ sgranato se paragonato alle immagini su quei display.

Bisogna però ricordare che per fruire dei benefici di un display 4k è necessario che le immagini ricevute in input siano in altissima risoluzione, appunto 4K, altrimenti il risultato sarà limitato alla qualità dell’immagine sorgente.

Differenza tra HD, Full HD e risoluzione 4k

Lasciati alle spalle gli schermi HD Ready (720p) e i Full HD (1080p), oggi si parla di Ultra HD passando dunque da 1920×1080 a 3840×2160 pixel di risoluzione. È difficile spiegare la differenza, se non in termini tecnici, ma basta porsi davanti a uno schermo Ultra HD per capire: il numero maggiore di pixel permette di sentirsi coinvolti in maniera completamente nuova in quello che si sta osservando, cogliendo anche un numero di dettagli decisamente superiore. Questi particolari si noteranno soprattutto in immagini panoramiche, come una ripresa aerea di un campo di fiori: vi sembrerà di trovarvi davvero alla finestra, notando con chiarezza i singoli petali che ondeggiano al vento.

Immagini 4k: sfondi per smartphone e computer

Gli smartphone e i computer in nostro possesso presentano una risoluzione maggiore rispetto al passato e per questo motivo è possibile vedere sempre più spesso delle foto di qualità elevata. In particolare grazie alla nuova risoluzione 4k è possibile quadruplicare il numero di pixel e di conseguenza è possibile cogliere maggior dettagli di un’immagine, mantenendo allo stesso tempo una qualità elevata.

A tal proposito vi potrà risultare interessante sapere che esistono numerosi siti web sui quali poter cercare e scaricare immagini 4k da poter quindi utilizzare come sfondi per smartphone e computer. Che si tratti di immagini ritraenti la natura, piuttosto che persone o paesaggi, vi è davvero l’imbarazzo della scelta.

Immagini 4K

Immagini 4K natura

Se amate la natura e volete avere l’immagine di un fiore, di meravigliosi animali, di una spiaggia che ricorda l’estate o semplicemente di un fiore sul vostro dispositivo in modo tale da farvi sognare e immergervi con i vostri pensieri in una realtà diversa da quella dell’ufficio, allora potete utilizzare della immagini 4k natura. In questo caso, ad esempio, potete scaricare delle immagini di altissima qualità per smartphone e computer attraverso il sito Wallpaper Abyss. È sufficiente utilizzare il filtro di ricerca, scegliere come soggetto la natura e il gioco è fatto. Di fronte a voi appariranno numerosi immagini riguardanti appunto la natura pronti da essere utilizzati per abbellire i vostri device.

Immagini 4K sfondi

Se invece preferite optare per delle immagini in grado di rispecchiare altre vostre passioni, come ad esempio viaggi, amore, celebrità, motori, sport e cibo, la soluzione giusta è rappresentata dal sito WallpapersWide. Basta scegliere la categoria di proprio interesse e visionare delle immagini 4k per sfondi ideali per smartphone, computer e tablet. Per gli amanti dell’effetto bianco e nero, inoltre, si consiglia di visionare la sezione black and white.

Sfondi 4K smartphone

Sono sempre più numerosi i siti che propongono sfondi 4k smartphone e con l’avanzare degli anni e soprattutto della tecnologia, il loro numero è destinato ad aumentare. Al momento tra le migliori proposte vi è sicuramente Unsplash, la particolarità di questo sito è rappresentata dalla possibilità di trovarsi di fronte ad un vero e proprio archivio che viene aggiornato costantemente dai propri utenti che condividendo i loro sfondi 4k permettono di raccogliere un gran numero di immagini.

Wallpaper 8K

Come è facile da intuire, le immagini 8k rappresentano un passo avanti rispetto a quelle 4k. Realizzate utilizzando una tecnica che permette di aggiungere informazioni al classico divario che si presenta tra aree chiare e scure, il risultato è un’immagine al quanto verosimile e realistica. In grado di avvicinarsi molto alla visione dell’occhio umano, i wallpaper 8k rappresentano al giorno d’oggi la soluzione giusta per chi desidera delle immagini di elevata qualità, sfruttando le più moderne tecnologie. Vista la poca diffusione di dispositivi in grado di supportare questo tipo di immagini, vi sono ovviamente pochi siti in grado di produrre sfondi 8k. Tra questi vi citiamo WallpaperUp che consente di scegliere fra immagini ritraenti vari soggetti.

Trasmissioni 4K Italia

In Italia aumentano di giorno in giorno i contenuti fruibili in UHD, fra i primi ad offrire questo servizio ci sono stati i provider per lo streaming digitale come Netflix ed Amazon Prime Video, ma anche mamma Rai è impegnata in questo settore, ed ha infatti un canale satellitare Rai 4k, che propone programmi in UHD come ad esempio la diretta della messa di natale 2017 da San Pietro.

Ultimo ma non meno importante Sky mediante il pacchetto Sky Q offre eventi sportivi, come il mondiale di F1, live in 4K, oppure permette di scaricare contenuti, sempre in ultra definizione, mediante connessione internet.

YouTube nella sua sconfinata libreria, comprende molti video in UHD 4K, tra cui splendidi panorami con cui mettere alla prova le smart tv capaci di raggiungere quella risoluzione, come ad esempio quello che trovate qui sotto.

Ci tengo a sottolineare quanto sia complesso inviare via satellite, con la pochissima banda che si ha a disposizione file pesanti come i video 4K.

Al giorno d’oggi quasi tutti i cellulari di fascia alta possono eseguire riprese in 4k come ad esmpio i nuovissimi Samsung S9 o il Huawei P20 pro, ma basta prendere un vecchio Oneplus One per capire cosa intendo quando dico che un video in 4k è pesante, soli 11 secondi di video occuperanno 117MB.

Risoluzione 8K

La risoluzione 8K cioè 8 volte quella del Full HD, o per essere ancora più precisi 7680×4320 pixel, è il prossimo passo che attende la tecnologia dei display. Questa tecnologia non è poi cosi lontana dalle nostre case, basti pensare che la Sony ha presentato uno schermo OLED 88” con risoluzione 8K, e che in Giappone hanno in programma di sfruttare attivamente questa tecnologia per i giochi olimpici del 2020. L’unico modello di televisore 8K messo in vendita è lo Sharp LV-85001 alla modica cifra di 118.000€.

Ultra HD 4k conviene?

Se vi state chiedendo, meglio Full HD o 4K? La scelta del vostro nuovo televisore o monitor per PC, dipenderà dalle vostre esigenze e dal vostro budget.

Se utilizzate poco i servizi sopra citati, o non avete sufficiente banda per fruirne in ultra definizione, nel caso dei servizi online, spendere i soldi in più per uno schermo 4k anziché un Full HD potrebbe essere superfluo.

Se al contrario, volete godere il meglio che la tecnologia può offrirvi ogni volta che ne avrete la possibilità, se volete un’esperienza immersiva come mai prima, se volete essere sulla monoposto di Raikkonen, e a messa al fianco di Papa Francesco, la scelta che fa per voi è uno schermo 4K UHD.

TV 4K

OffertaPiù Venduto N. 1
Samsung UE40MU6470U Smart TV da 40", Cristallo Attivo, con Supreme UHD Dimming e Telecomando Smart...
  • Risoluzione 4 volte superiore ai TV FHD
  • Esperienza Smart più facile, veloce e completa
OffertaPiù Venduto N. 2
Philips 49PUS7503 Smart TV UHD 4K, da 49', Android, Ultra Slim, Ambilight, anno 2018 [Esclusiva...
25 Recensioni
OffertaPiù Venduto N. 3
Samsung MU6120 TV LED 4K, Smart, Display UHD da 58'', Nero
22 Recensioni
Samsung MU6120 TV LED 4K, Smart, Display UHD da 58'', Nero
  • Real UHD - la vera risoluzione UHD certificata
  • HDR - scopri dettagli mai visti prima
Più Venduto N. 4
LG 49UJ634V 49' 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black LED TV - LED TVs (124.5 cm (49'), 3840 x 2160...
21 Recensioni
LG 49UJ634V 49" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black LED TV - LED TVs (124.5 cm (49"), 3840 x 2160...
  • LG 49UJ634V. Dimensioni schermo: 124,5 cm (49"), Tipologia HD: 4K Ultra HD, Risoluzione del display:...
  • Codice Prodotto: B2_0673772
OffertaPiù Venduto N. 5
Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28', Basic, UHD, 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, 2 HDMI, Display...
150 Recensioni
Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28", Basic, UHD, 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, 2 HDMI, Display...
  • Risoluzione UHD molto realistica (3840 x 2160)
  • Qualità delle immagini superiore con 1 miliardo di colori