Sicurezza Android: Google crea nuove notifiche native

Nuove notifiche di sicurezza per Android
Luca Petrocchi
Scritto da Luca Petrocchi

Google mette a disposizione numerosi strumenti per garantire la sicurezza degli account, come ad esempio la verifica in due passaggi o le password specifiche per le applicazioni. Con i nuovi aggiornamenti in arrivo, anche un ulteriore novità che coinvolge gli smartphone e la sicurezza Android: le notifiche che ci avvisano in caso di accesso al nostro account.

Sicurezza Android: Google ci avviserà sul nostro dispositivo in caso di accesso all’account

Una novità dal funzionamento piuttosto semplice: nel momento in cui un nuovo dispositivo viene associato al nostro account Google tramite un accesso, una notifica nativa ci avviserà dell’evento, permettendoci di controllare l’identità del dispositivo e rivedere le nostre impostazioni di sicurezza. Nel caso invece che sia un accesso previsto, è possibile chiudere la notifica senza ulteriori interventi da parte nostra.

Notifiche Google

Sarà possibile controllare l’identità del dispositivo che ha effettuato l’accesso

Adesso gli utenti saranno prontamenti informati su più dispositivi quando un nuovo device sarà aggiunto all’account. Questo aggiornamento aumenta la trasparenza verso l’utente riguardo le attività del proprio account, permettendogli di segnalare ogni attività sospetta che possa avvenire sul proprio dispositivo. Inoltre, abbiamo verificato che l’utilizzo delle notifiche di sistema è fino a quattro volte più efficace rispetto alle notifiche di sicurezza via email” si legge sul blog.

 

Fonte