Simbolo Euro su tastiera Mac e PC: come scriverlo

Simbolo Euro su tastiera Mac e PC: come scriverlo

Dalla sua introduzione come valuta corrente nel nostro Paese al posto della Lira, abbiamo dovuto abituarci a cercare sulla tastiera il simbolo dell’Euro.

I computer più vecchi ne erano sprovvisti, ma ormai tutti i moderni laptop e desktop si sono equipaggiati con il particolare simbolo che, posto di fianco ad una cifra, indica la valuta utilizzata da quasi tutte le nazioni europee.

Simbolo Euro su tastiera

Come si scrive il simbolo euro da tastiera e dove si trova? La sua posizione è la medesima in tutte le tastiere in commercio? Utilizzo un laptop Apple, come faccio a scrivere il simbolo dell’Euro?

Se ti stai ponendo una di queste domande, possiamo esserti d’aiuto. In realtà, scrivere il simbolo Euro con la tastiera è un’operazione veramente molto facile, ma spesso gli utenti con meno dimestichezza con il pc possono risultare disorientati a causa delle tante tastiere che si trovano in commercio.

È sufficiente conoscere la giusta combinazione di tasti per inserire il simbolo Euro da tastiera. Ecco come procedere distinguendo i vari tipi di tastiera.

Simbolo Euro tastiera Mac

Se il tuo computer fisso o portatile sono usciti da una fabbrica Apple, ecco la combinazione di tasti da utilizzare per scrivere il simbolo dell’Euro. In Mac, se si sta utilizzando il layout di tastiera Italiana, è possibile inserire il simbolo dell’euro (€) con la scorciatoia “Alt + E”.

Simbolo Euro tastiera PC

La combinazione di tasti da usare per fare il simbolo euro da tastiera Windows si può individuare cercando il tasto su cui è riportato lo stesso simbolo.

In base ai diversi modelli di tastiera lo si può trovare:

  • Sulla destra del tasto della lettera E
  • Sulla destra del tasto che riporta il numero 5

Una volta individuato il tasto giusto, per inserire il simbolo euro da tastiera bisogna tenere premuto ALT GR e premere sul tasto che riporta il simbolo dell’euro (€).

Simbolo Euro tastiera americana

Come comportarsi se si utilizza una tastiera con il layout americano? La disposizione di alcuni tasti è diversa e sono assenti le lettere accentate e alcuni simboli, tra cui proprio quello dell’Euro. La situazione si può risolvere in pochi semplici passi:

  1. Cerca su Cortana la parola tastiera, ti sarà suggerita la voce di menu Modifica le opzioni di lingua e tastiera. Selezionando l’opzione si aprirà la finestra delle impostazioni della lingua e tastiera.
  2. Seleziona la lingua italiana e premi il tasto Opzioni
  3. Sulla parte sinistra della nuova finestra seleziona Aggiungi tastiera e sceglie la tastiera AMERICANO – INTERNAZIONALE
  4. Chiudi la finestra delle impostazioni e noterai, vicino all’orologio, la scritta ITA INTL che ti avverte che stai usando i layout della tastiera americana con la lingua italiana

La combinazione di tasti per il simbolo Euro sarà ALTGR + 5.