fbpx

Sony 18 – 135 mm f/3,5-5,6: meglio nuovo o usato?

Sony 18 - 135 mm f/3,5-5,6 nuovo usato

L’acquisto del primo obiettivo per la propria fotocamera non è mai una scelta banale, al contrario è sempre difficile, soprattutto per chi è alle prime armi e non conosce ancora bene il tipo di fotografia che andrà a realizzare (street, paesaggi, avifauna ecc). Sicuramente il contesto APS-C di casa Sony, con le ultime Sony A6400, A6600 e A6100 e con le “più datate” A6000 e A6300, ma che ancora se la cavano egregiamente in molti contesti, è ampio e da modo di poter utilizzare diverse lunghezze focali anche con poco ingombro e ottimi risultati.

Il Sony 18 135 mm f/3,5-5,6 di cui parliamo oggi è proprio l’obiettivo, che io definisco “entry level”, il perchè è presto detto, ci troviamo davanti ad un obiettivo che con la sua escursione focale e la sua maneggevolezza, può essere un discreto compromesso per il viaggiatore, ma anche chi ama contesti decisamente diversi dal viaggio. Andiamo dunque a vederne pregi e difetti ed ovviamente il suo prezzo nuovo e soprattutto usato.

Sony 18 – 135 mm f/3,5-5,6 recensione

Iniziamo con il prendere in considerazione la parte migliore di questo Sony 18 135, che subito si presenta come uno zoom tuttofare, che secondo me può far ricredere quei fotografi che definiscono subito un obiettivo dal suo rapporto focale. Bene qui siamo al cospetto di uno zoom un po’ buio (f/3,5-5,6), ma che sicuramente deve essere visto sotto un’altra ottica, ovvero quella di poter disporre di un’ampia gamma di zoom in una forma piuttosto compatta.

La forma compatta e leggera infatti, assicura portabilità e tutti i vantaggi dell’attacco Sony E Mount su sensore APS-C, nonché un funzionamento AF veloce, preciso e silenzioso che ne fa una soluzione unica davvero eccellente.

A mio avviso la caratteristica migliore di questo obiettivo è la nitidezza soprattutto al centro, che davvero lascia a bocca aperta, ai lati tende un po’ a perdere questo dettaglio, ma rimanendo sempre e comunque su discreti livelli. Se poi si tiene conto, come ho ribadito finora, di avere tra le mani un prodotto, solido, leggero, compatto e per di più con l’etichetta di “tuttofare”, allora si capisce da subito che il risultato ottenuto è degno di nota.

Sony 18 – 135 mm f/3,5-5,6 su JuzaPhoto

Come sempre, avendo in rete il punto di riferimento tra i portali di fotografia, paro ovviamente di JuzaPhoto, ne riporto pareri e link per aiutarvi nella scelta di questo o altri obiettivi.

Sony 18 – 135 mm f/3,5-5,6 prezzo nuovo

Alla sua uscita, sicuramente il prezzo nuovo non era il suo forte, ma adesso forse un pensierino in più lo merita questo obiettivo.

Sony SEL18135 Obiettivo con Zoom 18-135 mm F3.5-5.6, Stabilizzatore Ottico, APS-C, Innesto E, Nero
19 Recensioni
Sony SEL18135 Obiettivo con Zoom 18-135 mm F3.5-5.6, Stabilizzatore Ottico, APS-C, Innesto E, Nero
  • Obiettivo con Zoom 18-135 mm F3.5-5.6 per fotocamere Sony Alpha con sensore APS-C
  • Stabilizzazione dell'immagine con SteadyShot Ottico (OSS)

Sony 18 – 135 mm f/3,5-5,6 prezzo usato

Ed ecco che qui in molti saranno con l’acquolina in bocca. Il prezzo usato infatti, sicuramente è un buon compromesso tra risparmio e voglia di avere tra le mani questo ottimo obiettivo.

Attualmente lo street price è tra i 350 ed i 380 Euro, se poi si vuole andare sul sicuro ed avere anche 1 anno di garanzia, io consiglio di affidarsi ad RCE Foto, che propone sempre tanto materiale usato a prezzi giusti e come dicevo, con la sicurezza di avere 1 anno di garanzia.