fbpx

Sony RX10 III: nuova o usata la Mark 3?

Sony RX10 III Mark 3

Fino a qualche settimana fa tra le mie mani c’è stata una Sony DSC-RX10, si la prima versione della fotocaemra Bridge “Professionale” della casa giapponese. Beh fino a quel momento non sentivo l’esigenza di un’altra fotocamera più performante. Poi però Sony Italia mi ha gentilmente concesso la prova di una Sony DSC-RX10 III, si proprio quella Mark III, che per molti è una vera bomba di fotocamera e quindi mi sono ricreduto, ma a che prezzo?

Sì, perchè la bridge giapponese è riuscita a ritagliarsi una propria fetta di mercato, ma ad un prezzo che pare in questo momento un po’ esagerato. Eppure le caratteristiche sono da top di gamma, quindi perchè prezzo esagerato? Perchè semplicemente l’usato fa risparmiare tanto e molto spesso scegliendo fotocamere recentissime. Quindi, capiamo insieme se vale la penza acquistarla nuova o usata.

Recensione

Senza stare ad andare tanto per le lunghe, vi consiglio di dare un’occhiata alla sezione recensioni presente sul noto forum Juzaphoto. In questo modo, con una veloce lettura, delle recensioni lasciate dagli utenti, si può avere una panoramica più soddisfacente delle opinioni riguardanti questo gioiello tecnologico.

Se poi non doveste essere amanti della lettura, anche se la consiglio vivamente, ecco alcune delle migliori recensioni su YouTube della RX10 III.

Sony DSC-RX10 III usata

Iniziamo con la versione meno “nobile” della bridge giapponese. Ovviamente meno nobile, solamente perchè non si ha il primo “tocco” di fotocamera, ma in realtà se tenuta bene una fotocamera di questo tipo usata è davvero un bell’acquisto.

L’acquisto usato quindi sembra davvero convenire, poichè permette di far risparmiare la bellezza di circa 400€ rispetto al prodotto nuovo, con menu e garanzia Italia, venduto nei principali store online.

Le principali accortezze da avere bene in mente, quando si acquista un prodotto di questo tipo usato non sono molte:

  • Occorre verificare bene le condizioni generali esterne
  • Occorre verificare la presenza di polvere, muffe e/o condensa all’interno della lente più esterna del corpo obiettivo
  • Occorre verificare la quantità degli scatti, anche se normalmente gli otturatori vengono garantiti per oltre 250.000 scatti
  • Occorre verificare il corretto funzionamento di tutti i sistemi visivi (display, mirino elettronico ecc)

Con queste piccole accortezze si può sicuramente fare un buon affare con un prodotto usato.

Sony DSC-RX10 Mark 3 prezzo nuovo

Eccoci arrivati al momento di svelare, per chi non fosse tanto “contento” di acquistare un prodotto usato, il prezzo della RX10 Mark 3 nei principali store online.

Sony DSC-RX10M3 Fotocamera Digitale Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor RS da 1' e 20,2 Megapixel,...
23 Recensioni
Sony DSC-RX10M3 Fotocamera Digitale Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor RS da 1" e 20,2 Megapixel,...
  • Fotocamera Digitale Cyber-shot con Sensore CMOS Exmor RS 1" da 20,2 MP
  • Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T* 24-600 mm F2,4-4 "

Neanche a farlo apposta, il prezzo migliore in rete è di Amazon. Per chi volesse poi controllare meglio l’andamento del prezzo di questo prodotto, consiglio la ricerca di questo termine “sony rx10 mark 3” su Google. Poi spostandosi nella sezione Shopping sarà possibile visualizzare una serie di prodotti e negozi che vendono online, con relativo costo, anche di spedizione se non dovesse essere gratuita.